Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Di Una Sola Stanza


Daniele Minciaroni

Messaggi consigliati

Daniele Minciaroni

Salve.

Abito in campagna in una casa non ben coibentata. La casa è riscaldata da una stufa a pellet ad aria, purtroppo ho una camera da letto nella quale il calore della stufa non riesce ad arrivare. Vorrei un consiglio su come riuscire a riscaldare la stanza per un anno o due al massimo, poiché il mio comune ha previsto l'allaccio della mia zona con la rete a metano entro il 2013/2014. L'anno scorso ho utilizzato un termosifone a olio da 2 Kw con consumi spropositati. Esiste qualcosa di più economico che non mi obblighi a lavori murari?

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste qualcosa di più economico che non mi obblighi a lavori murari?

La risposta, lapidaria, sarebbe NO.

Altrimenti un condizionatore reversibile a valigetta (ad esempio questo) http://www.4clima.com/prodotti/it/ULISSE-10-HLA-pompa-di-calore__5293.aspx ma non è economico, costa quasi mille euri.

Ti consiglio invece di metterti avanti ed installare i riscaldamenti come si conviene in attesa dell'allaccio del metano ed utilizzare il GPL in bombole, di solito nelle zone dove non c'è il metano è molto più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistare una seconda stufa a pellets, magari da 7/9 kw, che per una stanza dovrebbe andar bene.

l'impianto a caloriferi lo hai già?

Perchè altrimenti potresti prendere sempre una stufa a pellets idro, che attacchi all'impianto di riscaldamento, e ti torna utile anche quando hai il metano, risparmi un bel po di soldi.

di solito nelle zone dove non c'è il metano è molto più economico.
Dovrebbe essere così ma non lo è, e parlo per esperienza diretta.

Abito in cascina da 7 mesi, e non essendoci il metano abbiamo un bombolone di GPL, non essendo raggiunti dal metano abbiamo uno sconto di circa il 5% sull'acquisto, che tradotto in cifre circa 15 euro su 300 di bolletta, pensa il fornitore a ricaricarlo automaticamente quando si sta esaurendo.

Ho optato per il riscaldamento a pellets, a maggio è arrivata la bolletta di aprile, il primo mese che abitavamo, con una cifra di ben 600 euro, per un appartamento di 100 mq in cui teniamo solitamente una temperatura di 19/20 gradi.

Conclusione, è proibitivo riscaldare a GPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi pure siamo stati con il GPL in bombola per diversi anni prima che ci fosse il metano.

Diciamo che dal 2002 al 2008 abbiamo fatto così: due bombole da 15 kg riempite settimanalmente ed una di scorta (quasi) sempre pronta. Al prezzo medio di 18€ a bombola non mi pare scandaloso, anzi! Non so quanto costino adesso però.

In ogni caso una seconda stufa a pellet non risponde alle necessità di Daniele, come la mettiamo con il comignolo visto chiede qualcosa senza opere murarie?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...