Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 - Problemi Avvio Riscaldamento


bensamarsig

Messaggi consigliati

Sono un un utente in balia dell'assistenza Vaillant della mia zona.

Possiedo una caldaia Vaillant VCW 240 alla quale su mia espressa richiesta questa estate è stata sostituita la menbrana del gruppo acqua nonchè il microswitch poichè spesso non si avviava la fiamma all'apertura del rubinetto.

Il problema acqua calda rubinetti risolto ma purtroppo ci sono problemi all'impianto di riscaldamento. Ieri ho provato, per la prima volta da questa estate a far partire il riscaldamento ma dopo un primo istante (un paio di secondi) in cui si avvia la fiamma questa si spegne anche se la pompa continua a funzionare.

Protrebbe esserci un problema di regolazione intervenuto in sede di manutenzione questa estate?

Ringrazio in anticipo per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il parere .... il termostato è OK mentre la valvola a tre vie è un'ipotesi che anche un mio amico mi ha prospettato. Lo stesso amico mi ha suggerito che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che in occasione della sostituzione della membrana da parte dell'assistenza (da allora non avevo più azionato il riscaldamento) non si è provveduto a tarare il posizionamento del pistoncino che questa membrana aziona e che tale pistoncino pertanto non fa commutare correttamente nel circuito corretto l'acqua deputata al riscaldamento.... il problema che non avendo tempo da dedicare, ed essendo insicuro in materia, ho chiamato l'assistenza che domani dovrebbe arrivare. Se la teoria del mio amico si rivelasse giusta (e gli indizi visto il loro recente intervento sulla membrana ci sono) sarà dura fare ammettere loro una leggerezza. Mi interessa il tuo parere in merito alla teria in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione del pistoncino del commutatore idraulico (sopra il gruppo acqua) non ha effetto sulla fase di riscaldamento; devi solo controllare che la slitta della valvola a tre vie in fase di riscaldamento sia tutta a sinistra con entrambi i microswitches attivati ed in fase di produzione acqua calda sia tutta a destra con nessun microswich attivato. Se è Ok ed anche il termostato è posizionato correttamente (intorno a 7) è possibile un malfunzionamento della sonda NTC che potresti far controllare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto da un tecnico della manutenzione che appena ho aperto bocca per spiegare ha capito ..... era una bolla d'aria nel circuito che la pompa non riusciva ad espellere (a suo dire perchè ormai stanca da decenni di lavoro) .... andava spurgata dall'apposita valvola.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la causa del problema sia stata la vecchiaia della pompa; forse la valvola di spurgo automatica (valvola jolly) è rimasta tutta chiusa. Per il futuro fai periodicamente lo spurgo dell'aria svitando la vitona della pompa e/o la valvola di sfiato posta vicino lo scambiatore primario

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...