Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per Termocamino Vaso Chiuso


xnic77

Messaggi consigliati

vi pongo un quesito facile facile

ho un termocamino a vaso chiuso che riscalda la mia abitazione di circa 90 mq lo vorrei convertire

in circuito misto che credo piu sicuro

attualmente il camino e collegato in parallelo con la caldaia a metano in maniera diretta senza scambiatori ecc;

io vorrei usare uno scambiatore a piastre per alimentare il circuito chiuso mettendo il circolatore

e due valvole di non ritorno una al camino e una alla cadaia sulla mandata dell'impianto

eliminando il vaso d'espansione chiuso e le varie valvole di scarico termico del camino sfruttando solo l'idraulica della caldaia murale

posizionando il vaso aperto con relativo circolatore sul camino stesso

la mia abitazione e' su due livelli e la costruzione non mi permette il posizionamento del vaso nel punto piu alto ecco perche questa scelta

secondo voi e' corretta questa installazione?

ve lo chiedo per non essere rapinato dato che sarebbe un intervento di poco costo

contro i vari preventivi astronomici che mi hanno fatto

saluti a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ora pero devo chiederti un aiuto per dimensionare lo scambiatore tenendo conto che deve scaldare 5 radiatori da 10 elementi l'uno

e che la casa e posta su due livelli con termocamino e 2 radiatori al piano terra e 3 radiatori al 1°piano il temocamino e' un jolly mec termojolly 80

da 29 kw

io avevo pensato ad uno scambiatore con attacchi da 3/4" da 40 da 60 kw ( o almeno lo spacciano per 60 kw) piastre cosa mi consigliate tenete conto che sono ingnorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...