Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Funzionamento Di Un Caminetto A Inserto


tersite

Messaggi consigliati

Ho installato un inserto in un vecchio caminetto, sfruttando il calore per riscaldare le stanze superiori.

Nella canna fumaria ho inserito un largo tubo d'acciaio rivestito. Non è stata sigillata la nappa ma l'apice della canna fumaria e per questo su una parete delle stanze superiori è stato sufficiente aprire un foro in corrispondenza della canna fumaria; praticamente il calore resta imprigionato nelle intercapedini della canna fumaria ed esce per questa bocchetta riscaldando la stanza. Altre due stanze sono invece raggiunte da tubature da 100 mm che partono direttamente da sopra l'inserto.

Non c'è presa d'aria con l'esterno e di questo se ne risente in quanto l'aria viene presa dall'ambiente a pianoterra (fatto di stanze comunicanti) dove c'è questo caminetto con inserto; si sente in particolare il freddo provenire dalle scale.

Quello che è curioso è che sulla griglia nella parte superiore dell'inserto, dove dovrebbe uscire caldo, si sente invece aria fredda. Forse perché il caldo è libero di circolare sulle stanze superiori e quella non è più un'uscita ma una presa d'aria.

Detto questo secondo voi la resa può aumentare se foro la parete in prossimità del caminetto? Il problema è che il muro è largo (60 cm) e prima di farlo vorrei sperare che funzionasse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...