Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Anomalo Baxi Luna In20Fi

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, quando apro il rubinetto dell'acqua calda, e quindi si accende la caldaia, si sente un forte rumore dalla caldaia che dopo circa 10 secondi sparisce e ricompare sempre all'apertura dell'acqua calda sempre per circa 10 secondi,cosa potrebbe essere

Inserita:

rumore di che tipo? forte vampata di gas? ricircolo interno di acqua insieme ad aria?

Inserita:

Aggiungo, lo fa solo quando apro l'acqua calda, quando la caldaia si accende per i termo non fa nessun rumore

Inserita:

purtroppo non mi viene niente in mente......spero per te che ti sappia consigliare qualcunaltro, sennò è da stare sul posto per capirlo

Inserita:

diciamo che il rumore è simile a wuuuuuuuuu.

Inserita:

Potrebbe essere inerzia termica,dovuta alla sporcizia interna della scambiatore primario e secondario(ad esempio calcare o impianto riscaldamento sporco).

Puoi provare ad abbassare un po' la temperatura dell'acqua e vedere se il rumore diminuisce.Altrimenti abbassare la pressione massima del gas al bruciatore ,in modo da farla scaldare più lentamente.

Inserita:

come si fà ad abassare la pressione massima del gas al bruciatore?

Inserita:

quasi sicurmente hai lo scambiatore sanitario sul lato del circuito primario intasato, quindi circola poca acqua e la caldaia sembra un'aeroplano

Inserita:

Ma l'acqua mi esce bene,può comunque essere lo scambiatore?

Inserita:

si anche se l'acqua esce bene dai rubinetti è l'altro circuito interno ad essere intasato e fa rumore

Inserita:

desi chiudere l'acqua ,svuotare l'impianto, allentare le viti di fissaggio e smontarlo e poi bisogna vedere se è sufficiente lavarlo con acqua o se servono acidi, io di solito lo cambio se non viene con l'acqua per non rischiare di bucarlo.

Non è un'operazione semplice e se non sei molto pratico meglio chiamare l'assistenza per non fare danni maggiori.