Vai al contenuto
PLC Forum


Anticalcare Magnetico A Magneti Permanenti


oreste_1955

Messaggi consigliati

ma ci sono diverse tecniche contro il ferro..dall'ossidazione del medesimo e filtraggio ma è un sistema poco adatto in ambiente domestico per arrivare al cosidetto birm una sorta di resina idonea a togliere il ferro

il problema è che volevao qualche riscontro da chi ha esperienza con qeusti sistemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho letto una recensione sui metodi per ridurre il calcare su una rivista di una associazione di consumatori.

In pratica i dosatori di polifosfati sono sconsigliati perchè difficile dosarli nella quantità che non sia tossica.

Quelli magnetici hanno efficiacia nulla, i test dicono che non cambia assolutamente nulla, si tratta di una truffa bella e buona.

N.B. l'aragonite è una forma molto dura del carbonato di calcio, forma le conchiglie, lo scheletro dei molluschi, e le stalattiti.

vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Aragonite

Gli addolcitori a resine sono molto costosi e consigliati solo se la durezza supera 30°f.

Dei 6 testati quello che si salva è CHIBRO Waterboss 700, al secondo posto GEL DECALUX VT 2000, al terzo ATLAS Filtri Italia Jupiter CAB 15.

In ogni caso la durezza non va ridotta sotto i 14-10°f pena la corrosione delle tubature.

Modificato: da efa
Link al commento
Condividi su altri siti

su quest'ultima parte c'e' da fare un discorso diverso a seconda delle tubature

se uno ha tubazioni interamente in plastica puo' anche tenere 0F benchè da bere non venga fuori granchè come sapore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che l'acqua senza un livello sufficiente di sali sia pericolosa per la salute, scoppiano le cellule perché la membrana superficiale continua a far entrare acqua finché non raggiunge l'equilibrio salino.

Ma i raccordi dei multistrato e i rubinetti non sono sempre in ottone?

Ho trovato un altro articolo (La Chimica e l'Industria (81), 474, maggio 1999) sui rimedi magnetici truffa:

http://luigigarlaschelli.wix.com/luigigarlaschelli/#!altrepubblicazioni/c65q
http://media.wix.com/ugd/662327_56d363978879bea54edd4a0341171862.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao,

io non sono una grande intenditrice di queste cose però posso raccontarvi la mia esperienza personale:

circa 12 anni fa ho montato un magnete permanente neodimio terrerare a polarità rotante dopo il contatore dell'acqua. Non posso sapere se le tubature sono pulite o incrostate, ma sicuramente in tutti questi anni non ho avuto problemi con la lavatrice, lavastoviglie e caldaia. Non ho mai comprato gli anticalcari chimici e per sicurezza ogni tanto metto un cucchiaio di bicarbonato negli elettrodomestici, soprattutto quando faccio lavaggi a temperature alte.

Inoltre il chiropratico da cui mi reco per il mal di schiena, mi ha detto che l'acqua magnetizzata è buona da bere perchè fa bene alla salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh

bisogna vedere come esce l'acqua non trattata dall'acquedotto: non tutte le zone d'italia sono critiche per fortuna, dipende da quali sono le sorgenti d'acqua potabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che io non mi intendo del funzionamento di anticalcari, però posso raccontarvi la mia esperienza personale.

Abito a Bologna dove c'è una durezza dell'acqua di circa 26 F°, circa 12 anni fa ho montato un magnete permanente, garantito dall'azienda a vita, lungo la tubatura principale di casa mia e devo dire che in tutti questi anni non ho mai usato anticalcari liquidi o in pastiglie per la lavatrice e la lavastoviglie. finora non ho mai avuto alcun problema con gli elettrodomestici e la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Morello da Correggio

Riprendo l'argomento. Io ho installato un addolcitore magnetico chiamato superblock della ditta biofonte. L'installazione è stata fatta sul tubo vicino al contatore generale. Oltre al superblock nel pacchetto c'erano anche due filtri uno attaccato al lavandino principale e un altro alla doccia. Per un costo totale di 3000€  detraibili. Ora vi posto il link così è più chiaro a tutti. http://www.biofonte.eu/categoria-prodotto/biofonte-acqua/

il problema  e che il superblock magnetico è stato pr Progettato per un flusso d’acqua di circa12/20 lt/min. e una durezza media (13-20 G° francesi) mentre sulla mia bolletta nella sezione durezza c'è scritto 42°f, però l'installatore quando è venuto a fare la prova ha installato il superblock sul tubo del rubinetto e poi ha aggiunto il filtro e il sapore dell'acqua era più leggera, mentre adesso è sempre meglio di quella dell'acquedotto ma è ancora abbastanza dura. Per sopperire al tutto mi è stato consigliato di acquistare un altro superblock, ma altri 1000 € non li voglio spendere. Però in quest'altro sito ho trovato un prodotto simile che costa meno, però non è rapportato in base alla durezza dell'acqua ma in base al diamentro del tubo http://acquasheire.com/anticalcare-magnetico/   secondo voi sono la stessa cosa ? grazie 1000

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quel genere di anticalcare pare non abbiano una validazione scientifica

Dovrebbero secondo chi li vende  impedire che la durezza pur restando non incrosti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

una durezza media (13-20 G° francesi)

Se si avesse una durezza al massimo di 20°F praticamente potresti farne a meno dell'addolcitore. Questi prodotti come datto non hanno nessuna valenza scientifica e soprattutto i costi a cui li vendono non hanno nessun senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Morello da Correggio

Praticamente un normale Magnete abbastanza potente come il superblock fà lo stesso effetto, praticamente sgretolano il calcare trasformando la calcite in aragonite ?

Inoltre i filtri che mi hanno installato in cui mi hanno dato una garanzia a vita contengono al loro interno argento puro, rame puro, palladio, rodio, e magneti permanenti neodimio terre rare appositamente calibrati e ricoperti in oro. Questa è la scheda tecnica http://www.biofonte.eu/shop/biofonte-acqua/    Io attualmente la sto bevendo e la sento più leggera che prima, ma sulla durata a vita del prodotto ho i miei dubbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Oggi ho acquistato un anticalcare magnetico della ACQUAMAX modello MEGAMAX per caldaie.

inoltre ho acquistato un kit durezza per verificare se effettivamente il dispositivo magnetico riduceva il valore di durezza. il kit è il TITRANT. Su una base di 5ml di acqua ho aggiunto tante gocce sino a farla diventare verde.

I risultati sono questi:

Acqua fredda non trattata: 26°F

Acqua fredda trattata: 26°F

Acqua calda trattata: 29°F

Quindi , in base a questi risultati non c'è differenza.

megamax.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti gli anticalcare magnetici anche per chi li produce e li vende non dice che riducono la durezza dell' acqua ma fanno in modo (dicono) che il calcio conenuto nell'acqua non produca i classici danni cioè incrostare

 

la durezza per gli stessi che producono gli anticalcare magnetici resta tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, riflettendo meglio la durezza non cambia perchè la composizione chimica dell'acqua non cambia. Cambia lo stato molecolare dei sali di calcio e magnesio che così non si fondono generando la calcite o calcare.

Però a questo punto mi chiedo come posso capire se il principio funziona. C'è un metodo? uno strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

riflettendo meglio la durezza non cambia perchè la composizione chimica dell'acqua non cambia.

Infatti, se non si estrae nulla dall'acqua, nulla cambia nella composizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'unico è mettere un bell'anticalcare automatico, si mette il sale per il lavaggio per le resine quando serve, poi si fa la regolazione per miscelare l'acqua uscita a 0 gradi di calcare con un po' di acqua con calcare in modo che sia a valori accettabili e si è a posto per sempre, tutti gli altri sistemi sono palliativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...