Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Vetrina Frigor Snelle 700, Accorgimenti ?


Scavir

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Un amico, di un amico, di un amico di MIO Fratello...........

Mi ha chiesto una Cortesia, ha una Vetrina a 2 ante MOD. SNELLE 700 e mi dice Lui, che deve essere Ricaricata completamente.

Pare che abbia avuto una perdita Consistente e che qualcuno ma, non so bene CHI, gli abbia Saldato la perdita con una saldatura, ma mi ha Assicurato che la lega usata E' all'argento.

Io gli ho chiesto il Motivo perchè la stessa persona NON avesse completato il Lavoro ma.......... Non lo sapeva bene oppure.......... non ho capito io.

La mia perplessità è che NON fosse un Frigorista oppure che NON disponesse il gas necessario ad eseguire la Ricarica.

Va bè, comunque, SO che il Gas da ricaricare è il R404A, la quantità da ricaricare è di 550g, la ricarica va fatta in fase Liquida.

Ora una volta che sarò da Lui, collegato alla macchina, farò la prova in AZOTO, se tutto OK, farò la messa a Vuoto e ricarica a Peso.

Mi domando.......

Devo adottare qualche Altro Accorgimento ???

Gli attacchi di servizio, Ci sono e di che tipo sono ???

Devo avere qualche attrezzo particolare ???

Grazie della pazienza,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli attacchi di servizio, Ci sono e di che tipo sono ???

se ci sono, sono da 1/4, i soliti insomma!

se non ha necessita di usarlo, pressalo e lascialo li almeno una settimana! ovviamente se non trovi una perdita evidente.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ok grazie, speriamo che non saltino fuori problemi..........

Comunque Credo che NON abbia fretta, Oggi pomeriggio faccio un salto, anche se non è vicino le mie parti, gli do una pressata e vediamo come va, poi torno e se tutto OK lo carico a peso e Via.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

son tornato e.........

La pressione indicata dal TESTO era variata di 0,01, la temperatura ambiente NON era cambiata.

NON me la son sentita di abbandonare Oltre lo strumento dentro il negozio................

Comunque, mentre facevo il vuoto, chiaccherando del più e del meno............... mi ha spiegato il Perchè, chi avesse iniziato il lavoro di riparazione, NON lo abbia voluto terminare, o almeno è quel che mi ha detto Lui.

La motivazione è che NON disponeva del gas R404a e che non lo avrebbe acquistato per ricaricare il Suo frigo (550g) perchè avrebbe dovuto acquistarne 10Kg e NON sapeva cosa farsene dell'avanzo.

Sempre nel frattempo gli ho dato un occhiata ad un Grande scaffale frigor, composto da 2 Impianti distinti, contenente ogniuno 1,2Kg di Sempre R404a

Gli ho pulito i condensatori, un po sporchi dalla polvere e Non rilevando Anomalie............... son tornato alla vetrina.

Caricato i miei 550g, ho avviato la macchina e..................... Funziona perfettamente.

Una sola domanda............. Possibile che il Gas R404a sia un Gas Vecchio e in Disuso ???

Effettivamente entrambi i frigor NON erano nuovissimi ma, comunque IO ho trovato una Bombola da 4Kg, perchè NON mi fidavo delle bombolette da 800g, metti che avessi avuto bisogno di più Gas per qualsiasi motivo, non avrei avuto modo, se non dovendo Ritornare un'altra volta.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora IO avrei sbagliato ad acquistarne 4KG, comunque, magari, la prossima volta per conoscenza avrò un Nuovo cliente che ne ha bisogno.

Ciao e Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anzi Scavir il 404 è uno dei due refrigeranti più validi, assieme al 507, nella media e bassa refrigerazione, a dire il vero battuto fino ad ora solo dal 507 (che rende di più e come tutti i gas che cominciano con il numero 5 sono azeotropici, o quasi azeotropici, ossia privi o quasi privi dell'effetto glide).

Per cui prendine pure una bombola perchè ti servirà sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie,

e allora NON capisco perchè gli abbiano fatto tanti problemi a Finire il lavoro.

Anzi, vedendo però i prezzi che Ebay fa........... forse è comprensibile.

Se poi volessimo Polemizzare la cosa, il perchè vendano certi gas su ebay e A QUEL PREZZO !!!

Se mettono certe inserzioni è perchè qualcuno lo acquista !!!

Peccato però, che in questo modo, qualcuno faccia POI i conti senza l'oste, o come meglio si sul dire, ti facciano i conti in tasca....... :whistling:

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xxxxbazookaxxxx

Si si, chiaro, ero stupito dal Prezzo Elevato !!!

Poi ho aggiunto che........... non mi piace molto il fatto che i gas Frigoriferi vengano Liberamente venduti su ebay.

Forse............. un giorno vieteranno la Libera vendita !?!?!

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse............. un giorno vieteranno la Libera vendita !?!?!

Forse dico una grande str.... ma mi sa che con la nuova legge non puoi più comprare refrigeranti se non hai il PIF e/o PEF!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scavir non dovrei dirlo perchè sono dettagli riservati, comunque i prezzi che ho visto su Ebay sono lievemente più alti del prezzo del mio listino, ovviamente io del settore ho lo sconto di una certa percentuale, però ti assicuro che ho controllato proprio adesso sulle fatture e siamo molto vicini al prezzo di listino.

Ed è poi giusto così se ci pensi, ci sarebbe qualcosa che non va se si vendesse a meno di quello che lo pago io...c'è da dire anche che una bombola piccolina costa sempre di più di una grande, io per esempio se prendessi 40 kg di refrigerante lo pagherei molto meno che una bombola da 15, salvo poi spaccarmi la schiena per muoverla o dovrei fare travasi che non sono mai cose fatte bene.

Infatti è come dice Davide, non si potrà più (in futuro ovviamente) acquistare refrigerante senza essere "patentati".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

si la differenza si parla di x euri al Kg, comunque.............. allora a me mi trattano bene :whistling:

PIF & PEF ???????????????

Sembra quasi un titolo di un cartone animato :lol:

Sarebbe bello (magari a me un po di meno) se ci fosse una Restizione.......

Ora non conosco il significato di quei 2 termini ma........... come si fa a evitare che si possa acquistare Gas da chi NON sarebbe autorizzato ???

Mi spiego meglio......... come avverrebbe la Vendita e il Controllo sulle Vendite ???

Grato della Pazienza,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh Scavir è ovvio che quando sarà fatto il "registro dei frigoristi" (termine erratissimo e fuorviante, è il patentino per "condurre gas florurati"!!), la tappa successiva sarà che solo i "patentati" potranno acquistare gas refrigerante previa dimostrazione, col patentino appunto, di essere patentati, altrimenti non serve a nulla.

Lasciamo perdere se si acquisterà sotto banco refrigerante, queste sono le solite cose che succedono e succederanno sempre e ovunque, però sarà così.

So che stavano spingendo il Ministero anche per vietare la vendita dei clima precaricati, altrimenti pure qui non serve a niente se le cartelle le dovrà fare uno "non patentato", così come si vorrebbe vietare la vendita di clima da cartellare ma solo da saldare, perchè obiettivamente la cartella è un punto molto debole del circuito, quindi le associazioni stanno spingendo il Ministero in questa direzione, è ancora presto comunque, non c'è ancora il Registro!

Il controllo sulle vendite, come mi dice il mio fornitore, sarà fatto in base al carico e scarico del refrigerante dai fornitori con dimostrazioni delle fatture di acquisto e vendita solo ai frigoristi e alle ditte autorizzate, e i conti dovranno tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Sarebbe bello (magari a me un po di meno) se ci fosse una Restizione

Scavir guarda che nulla ti vieta di prendere il Patentino, li fanno anche a quelli che non hanno la partita iva o l'attività, se passi l'esame sei pienamente in regola con l'acquisto e la manipolazione, paradossalemente se un vecchio frigorista, vuoi perchè non vuole più ritornare a studiare fisica termodinamica ecc ecc, e non riuscisse a conseguirlo, dopo l'entrata in vigore e finite tutte le deroghe possibili italiane e i permessi provvisori per non bloccare il sistema, sarà MENO in regola che tu regolarmente patentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e già hai ragione potrebbe accadere le vendite sotto banco.

Se il Fornitore/venditore riceve XXKg dovrà Rifatturare al frigorista XXKg e va bene..... ma allora il Frigorista DOVREBBE, per correttezza di Conteggio, Fatturare al Cliente Finale +/- gli stessi Kg

Vendere i climatizzatori scarichi di gas ?? e perchè ?? quale Vantaggio e a chi gioverebbe ??..................... ho capito !!! (a chi NON gioverebbe)

Cartella o saldatura ????? Meglio la Cartella, di Bravi saldatori ce ne son Pochi e le perdite (secondo me) aumenterebbero.

(non so perchè, se IO saldo Rame>Rame le Mie saldature son Perfette e a tenuta, mentre Rame>Ottone sono Obrobiose)

Ciao, grazie

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi.........

il vecchio Frigorista senza il famoso Pezzo di Carta non potrebbe più lavorare. !?!?!

Credo che, SE io avessi il Patentino, potrei anzi DEVO avere il Patentino, per poter essere assunto dal Vecchio Frigorista, quindi..........

Personalmente vedo Scorretta la Vendita a Privati di Gas Freon. :thumbdown:

Il Patentino ??? E' anni che ci penso ma........ non so perchè, ma NON sono convinto di chi Emette il Patentino, sarà una MIA Turba..........!!!

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora facciamo un po' di ordine perchè a parte i magheggi è una cosa seria:

Il fornitore che compra 100 bombole di 404, dovrà vendere 100 bombole a "frigoristi", lui fa la fattura di vendita a loro e loro hanno la fattura di acquisto, e in caso di controllo di finanza il fornitori facilmente dimostrerà che non ha venduto sottobanco.

Quello che fa il frigorista rientrerà nella normale conduzione di un attività, nella quale se esci per caricare la vetrina di un bar, gli devi fare una fattura punto e basta.

Se poi gli fai in nero, cavoli tuoi, in caso di controlli incrociati, dovrai spiegare dove sono finiti i tuoi 10Kg di 404, dato che hai finito la bombola e non hai fatto nessuna fattura.

La guardia di finanza controllerà quindi all'occasione i registri di acquisto e di vendita, ed è una cosa seria perchè sono materiali pericolosi, e se come spesso succede in Italia, l'unico sfigato che beccheranno pagherà per tutti gli altri, ma questa è un'altra cosa.

Per quello che riguarda i clima, gioverebbe all'ambiente, dato che si sta facendo tutto questo per l'ambiente, perchè se uno va all'OBI, compra un clima a 150 euro, sicuramente non comprerà una cartellatrice da 300 euro, quindi prenderà una cartellatrice da 50 euro, farà una cartella sbagliata perchè non la sa fare e non ha l'attrezzatura, e quando aprirà i rubinetti, uscirà dalla cartella fatta male un bel chilo di 410 che inquina come una tonnellata di CO2, e addio protocollo di Montral.

Quiondi tovandosi il clima vuoto, l'acquirente dovrà chiamare un frigorista patentato che gli farà le cartelle e, solo lui che può acquistarlo, lo riempirà di refrigerante, e dato che si suppone che il patentato lavori "secondo regola d'arte", di quel chilo che ha messo dentro non ne esce nemmeno un grammo, e il protocollo di Montrel è rispettato.

Di bravi saldatori ce ne saranno pochi e proprio loro dovranno fare le cartelle, perchè qui non si può sempre pensare all'italiana di aggirare la legge, la Comunità Europea ci obbliga a comportarci così, non glie ne frega nulla che tu non puoi spendere 1500 euro per un istallazione fatta da una ditta qualificata, tu devi far fare, così come il gas della caldaia, solo a personale qualificato, punto e basta.

Ogni altra cosiderazione in questo senso la possiamo fare tra amici, ma la legge parla chiaro.

il vecchio Frigorista senza il famoso Pezzo di Carta non potrebbe più lavorare. !?!?!

Dopo tutte le proroghe NON POTRA' MANEGGIARE REFRIGERANTE SENZA PATENTINO, non ci sono permessi speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tovandosi il clima vuoto, l'acquirente dovrà chiamare un frigorista patentato che gli farà le cartelle e, solo lui che può acquistarlo, lo riempirà di refrigerante, e dato che si suppone che il patentato lavori "secondo regola d'arte", di quel chilo che ha messo dentro non ne esce nemmeno un grammo, e il protocollo di Montrel è rispettato.

OK tutto chiaro................ (speriamo Bene)

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...