Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Immergas Sirio 25Cs

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Elisa mi sono iscritta al forum perchè ho un problema con la caldaia e non so come risolverlo!

Abito in una villetta a 2 piani, nella tavernetta c'è installata la Caldaia della Immergas Sirio 25 CS senza termostato integrato.

Ogni piano infatti possiede il proprio termostato della vemer modello top.

Non ho mai avuto problemi in questi anni tranne quest'anno in quanto i termosifoni della tavernetta non funzionano.

Ho provato a far sfiatare i termosifoni, ad alzare un pò la pressione,a riregolare il termostato della tavernetta ma nulla non danno nessun segno di vita.

Secondo voi di cosa si tratta?

Come potrei risolvere il problema?

Grazie del vostro aiuto!

Un caro saluto

Elisa

Inserita:

Quindi quei termosifoni compongono esclusivamente la zona taverna?

Perciò sono comandati dal suo termostato dedicato, giusto?

Se è così prova hai provato ad accendere solo quella zona?

E una volta accesa come si comporta la caldaia?

Perchè se rimane spenta allora è facile che il problema sia la valvola di zona che non dà più il consenso alla caldaia.

Dacci più indicazioni altrimenti è difficile trarre delle ipotesi...

Inserita:

Ciao Valejola innanzitutto grazie.

Si esatto il termostato controlla solo i termosifoni in questione.

Ho provato a cambiare le pile al termostato ma nulla.

Dunque credo il problema sia la valvola di zona in quanto ho provato a chiudere le altre valvole di zona nei piani, e la caldaia perdeva dalla valvola ritorno impianto (credo che si chiami cosi).

Quindi dovrò cambiarla.Unico problema è che chi ha fatto l'impianto ha pensato bene di mettere la valvola dietro alla caldaia e adesso sarà parecchio costoso cambiarla,perche bisogna spostare anche la caldaia.

Mi scuso per il linguaggio non tecnico.Mi auguro la mia diagnosi (molto fai da te) sia esatta.

TI ringrazio per la risposta.

Un saluto

Elisa

Inserita:

Direi un genio, o magari furbo visto che così facendo si è creato più lavoro. :smile:

Comunque per essere sicura dovresti controllare se in caldaia ti arriva il segnale dalla valvola di zona perchè è proprio lei che lo deve dare...solo così puoi essere certa e poter far fare il lavoro senza timore di, magari, farlo per niente.

Se il termostato scatta e il segnale in caldaia non arriva (aspetta sempre 5 minuti prima di controllarlo perchè la valvola deve aprirsi) allora hai la certezza che è proprio la valvola. :thumb_yello: