Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona


legno

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio nome di registrazione è legno, ma ciò che vado a chiedere, non è inerente a questo nome, ma ciò che riguarda idraulica e impianto termico.

Sono qui a chiedere consigli in quanto non sono molto ferrato nel settore.

Infatti il mio per hobby è il legno, mentre per lavoro è il soccorso.

Spero che sia sufficiente la mia presentazione. Ho tre termostati in casa. Funzionano tutti, con le batterie cariche.

Il problema si presenta quando uno di questi e, qualche volta pure un altro, non fanno riscaldare i termosifoni, quindi penso che

la valvola di zona corrispondente ad ognuno, non lavori a dovere.

Ho provato a dare input dai termostati e attendere l'azione di riscaldamento da parte della caldaia, ma ciò avviene solo quando si attiva il terzo termostato,

che fa così arrivare in sequenza l'acqua calda agli altri 2 livelli di zona.

( Oppure facendo al limite partire la caldaia con il pulsante uomo manutenzione ) .

Si riesce a reggiungere la temperatura desiderata impostata.

In seguito il termostato quando la temperatura è calata di nuovo dà nuovamente il consenso a riaccendere , e rimane in on, ma

questo non è sufficiente a far riscaldare i termosifoni corrispondenti alla zona interessata.

La caldaia Junkers di recente, è stata pulita a dovere da pochi mesi in molte parti interne.

LE valvole di zona sono della marca Caleffi, modello 6561 230v. con microswitch di 4 anni fa.

Nella scatola propria vi sono alcune istruzioni sul funzionamento automatico e manuale, ma il cappuccio che ricopre la testa della valvola non mi permette di provare e valutare eventualmente la funzione a scelta.

Non essendo esperto, ho preferito non toccare nulla anche perchè nelle istruzioni, vi è scritto di non manomettere la valvola in quanto si può irrimediabilmente danneggiare.

Poi vi è attaccato un filo elettrico bianco che penso vada al termostato e quindi non saprei da che parte farmi.

L'idraulico che fece l'impianto non è più disponibile, sapete darmi qualche informazione?.

MOLTE MOLTE grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...