Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Collettore (Da Alta A Bassa Temperatura) Impianto A Pannelli Radianti


mb67

Messaggi consigliati

ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti mi daranno una mano.

ho un impianto a pannelli radianti a pavimento collegato ad una caldaia a condensazione (immergas victrix del 2002) che utilizza un collettore di distribuzione seguente che necessita di un'alta temperatura di mandata della caldaia.

47e92559f22774ae25f904b997c6fc1a-.jpg

Per ottimizzare la resa della caldaia a condensazione vorrei far funzionare l'impianto a bassa temperatura (35-40°C) e avrei pensato di modificare

il distributore come segue

2d6f965097d26286508d4bf4673b9e7e-.jpg

vorrei eliminare la valvola termostatica a 2 vie, il by-pass e la pompa.

la modifica invertirebbe mandata e ritorno nei pannelli e, quindi, dovrei poi girare invertire le valvole di regolazione con quelle d'intercettazione.

la temperatura della mandata sarebbe garantita dalla caldaia (lascerei comunque il termostato di sicurezza).

ho "simulato" la modifica regolando al massimo la valvola di by-pass, aprendo la valvola termostatica e spegnendo la pompa. sulle valvole di regolazione (che ora risultano sul ritorno) non leggo più la portata dei vari circuiti ma il tutto sembra funzionare quasi bene: i pannelli di sinistra nella foto hanno una buona resa mentre quelli di destra (vicino alla pompa spenta) no.

Vi chiedo:

1. sto facendo qulche errore grossolano o la mia idea di modifica ha un senso?

2. la causa della scarsa resa dei circuiti vicino alla pompa può dipendere dal fatto che la pompa, anche se spenta, non costituisce un vero blocco ma fa passare parte dell'acqua che dovrebbe circolare nei circuiti a lei vicini?

3. la pompa della caldaia è sufficiente per tutto l'impianto (lunghezza tot circa 600m)? se no, come dev'essere collegata la pompa supplementare(in serie alla mandata?)?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

A parte che non puoi invertire il flusso sul collettore, dovresti anche invertire i collettori, poi devi vedere se la pompa caldaia ti porta la portata e prevalenza che ti serve. Comunque nessuno ti vieta di tenere una temperatura piu' bassa in caldaia ache con questo sistema, vorrà dire che spillerà piu' acqua dal primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

so che dovrò poi invertire i collettori (a prima vista sembrerebbe possibile scambiare 2 tipi di valvola su ogni collettore senza "disconnettere" tutto il collettore dai tubi dei pannelli) e anch'io ho qualche dubbio sulla portata/prevalenza della pompa della caldaia (anche se i valori sembrano simili a quelli della pompa supplementare, se vuoi ti mando i dati).

Volevo cercare di capire perchè con le modifiche di settaggio del collettore (apertura valvola 2 vie, chiusura by-pass e spegnimento della pompa) che ho fatto per provare, diciamo così, una verifica "soft" prima di intervenire direttamente sui tubi, l'acqua sembra girare correttemente nei primi circuiti (a sx nella foto) mentre non è sufficiente (pavimento più freddo) nei circuiti a destra nella foto.

E' la pompa della caldaia troppo "scarsa" o c'è qualche altro motivo ("perdita" di acqua nel ramo con la pompa spenta)?

Se poi i collettori proprio non funzionano se invertiti allora la mia prova non ha senso...ma non mi spiego perchè l'acqua gira nei circuiti di sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Questo è già un segno che la sola pompa della caldaia non è sufficiente. In sostanza la pompa caldaia ora soppereisce alle perdite ino al collettore, nel collettole le altre perdite le fa l'altra pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

per fare una prova "definitiva" sulla portata/prevalenza della pompa della caldaia, secondo te ha senso provare a escludere le perdite della pompa del collettore (ora spenta) smontandola e sostituendola con 2 tappi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tenendola spenta potrebbe farti da by-pass ma dovresti trovarla calda, ma dove c'è il termomentro o sotto non c'è una chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti a me sembra di sentirla calda...

tra il termometro e la prima valvola di regolazione in effetti c'è un rubinetto ma credevo fosse un rubinetto di carico o scarico dell'impianto perchè vicino c'è l'attacco per un tubo di gomma (vedi foto).

stasera guardo meglio e provo a chiuderlo per vedere cosa succede e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

ti confermo che purtroppo è solo un rubinetto di scarico dell'impianto e che non è possibile interrompere il circuito subito prima o subito dopo la pompa spenta.

ho anche ricontrollato e, valutando la temperatura dei tubi prima e dopo la pompa al passaggio dell'acqua calda, sembra proprio che ci sia passaggio d'acqua (e anche abbastanza consiste considerando la velocità con cui si scalda il tubo a valle) all'interno della pompa stessa quando è spenta.

hai qualche altra idea per bloccare questo ramo del circuito che non sia lo smontaggio della pompa e la sostituzione con 2 tappi o un rubinetto?

Modificato: da mb67
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sulla pompa c'è il bocchettone, ci puoi infilare un disco di gomma dello stesso diametro (1"1/4 o 1"1/2), va bene anche un pezzo di budello della bicicletta, però devi abbassare l'impianto naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per bocchettone intendi uno dei 2 che collegano la pompa al tubo d'ingresso/uscita con grossi dadi o qualcos'altro?

quindi tolgo pressione all'impianto, svito un bocchettone e inserisco una membrana per far da tappo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

ho sostituito una guarnizione di un attacco della pompa con un disco di gomma pieno che impedisce il transito dell'acqua.

Quando l'ho smontata, ho visto che la pompa da spenta è un vero e proprio tubo e non offre la minima opposizione al passaggio dell'acqua.

Quindi è probabile che una parte significativa della portata passasse dalla pompa al posto di girare nei circuiti dei pannelli.

Adesso devo verificare se il pavimento dei locali alimentati dai circuiti vicino alla pompa si scaldano più di prima ... ti farò sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...