Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Schermatura Cavo Sonda Esterna


adalessa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

ho utilizzato del cavo schermato per il collegamento della sonda esterna.

La schermatura deve ovviamente essere collegata solo lato caldaia. Peccato che non sia presente un morsetto a tale scopo.

L'assistenza tecnica mi dice di collegare la schermatura alla messa a terra dell'impianto di alimentazione (il filo giallo-verde per intenderci). Mi sono venuti i brividi per l'assurdità.

La caldaia è una Beretta Exclusive Green he. Qualcuno mi sa dire chi produce la scheda o mi sa dire da dove tirare fuori il negativo della sezione della scheda alimentata in continua (o lo zero se alimentata in duale, a occhio non mi pare ma non ci metto la mano sul fuoco).

Grazie in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito non è necessario un cavo schermato per collegare la sonda esterna.

CIao

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda dovrebbe essere una NTC , quindi una resistenza variabile , non serve a niente la schermatura , anche perche' nell'eventualita' remota di un disturbo sarebbe transitorio e ininfluente al tipo di attivita' che regola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i contributi.

La temperatura esterna calcolata e visualizzata sul display ha un comportamento anomalo. Ad esempio nell'arco di alcuni secondi il valore visualizzato varia di diversi gradi in maniera del tutto impossibile: 12, 13, 16, 17, 11 ecc

Il cavo della S.E. percorre alcuni metri nella stessa canalizzazione della linea di alimentazione della caldaia e non è possibile utilizzare percorsi alternativi.

Se la fluttuazione del valore di temperatura dovesse essere indotto dalla linea di alimentazione, la schermatura del cavo della sonda potrebbe risolvere l'anomalia.

Il cosa certa è che in ogni caso la schermatura del cavo deve essere collegata al potenziale di riferiemento della corrente che circola nella NTC (o PTC: a essere onesti mi pare di ricordare PTC).

Il collegamento della schermatura alla messa a terra dell'impianto è da delinquenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ginorosi:

il disturbo è influente oppure no, dipende dal resto del circuito.

Non avendo lo schema della scheda non posso davvero rispondere. Ma a naso suppongo che la tensione ai capi della PTC (o NTC che sia) venga letta ciclicamente, convertita in digitale ed alaborata dal processore sulla scheda. Se la tenzoine misurata non viene "pulita" almeno da un filtro passa basso (banalmente un filtro RC), eventuali picchi di tensione dovuti al disturbo potrebbero essere letti dal processore al momento della campionatura et voilà che la tensione riportata dal display "fluttua"...

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora attacca lo schermo .... per me se facevi passare (almeno) un doppino telefonico (che e' gia twistato) o un cavo di rete era meglio.... ma ti faccio notare che e' vietato passare cavi a tensioni cosi' diverse nella stessa tubazione , se non sono doppio isolamento .

Comunque io le uso in casa le NTC per leggere varie T con un micro e problemi cosi' evidenti non li ho... metti un condensatore che ti livella in parallelo , tanto i tempi di lettura e risposta ,di una T esterna , sono nell'ordine dei minuti

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho già parlato con l'elettricista...

Hanno messo un GR2 2x0,5+6x0,22, utilizzando la coppia da 0,5. Questo cavo e quello di alimentazione della caldaia passano nello stesso corrugato.

Dico la mia: si sono dimenticati di mettere il corrugato per il cavo della sonda e hanno utilizzato lo stesso. Non voglio pensare che l'abbiano fatto per risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste risposta :D .... se la scheda non prevede un cavo schermato non c'e' morsetto , dovresti trovare una massa sulla bassa tensione e provare a collegarla li' ..... potresti vedere se uno dei due fili della sonda e' al negativo diretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...