Vai al contenuto
PLC Forum


Spanatura Attacco 1/4 Motore Trial


Autista81

Messaggi consigliati

Come da titolo ho purtroppo spanato la filettatura dell'attacco 1/4 lato gas di un motore trial mitsubishi...... Purtroppo un po' la fretta un po il poco spazio di manovra ha favorito alla grande alla riuscita del danno. Purtroppo non so come muovermi, e' la prima volta che mi succede e non so cosa combinare.... Ho pensato di smontare il motore e portarlo all'assistenza ma prima di muovere un mostro da 100kg chiedo aiuto a voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema e' questo... non l ho mai fatto e non ho neanche l attrezzatura per farlo...scusa l'ignoranza ma se lo rifaccio poi non cambia la dimensione per il cadolo da 1/4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volevo dire piuttosto che smontare tutto, con calma lunedì vai in una ferramenta fornita e ti fai dare la filiera da 1/4, meglio ti porti il bocchettone così non si sbaglia, e ti fai spiegare come si fa e ci provi, non è difficile, poi se non ci riesci provi soluzioni più drastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

bisognerebbe capire se, hai distrutto completamente la filettatura oppure, se ti sei accorto che stavi avvitando Male, ti sei fermato.

Se hai poco spazio di manovra, anche con una Filiera Classica da 1/4 SAE potresti avere dei Problemi, sopratutto per una questione di Spazio disponibile di Manovra, di solito, le filiere sono Molto larghe.

Bisognerebbe poter Vedere il danno, per capire meglio.

Tuttavia esiste un atrezzo diciamo, specifico, anche per le sue dimensioni, prova a cercare su Google ( FILIERA RIGENERA FILETTI x VALVOLE DI CARICA 1/4". )

Potrebbe risolvere la situazione ma, come già detto, bisognerebbe poter Vedere il danno per valutare meglio.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, in settimana ci ritorno e verifico per bene il danno nello specifico cosa consiste. Speriamo solo che il tempo migliori visto che di era pure messo a nevicare. Faro' delle foto cosi rendero' meglio l'idea...... Il dispiacere e' l'incazzatura che ne ho montati a centinaia di clima ma questo e' il primo Trial Mitsubishi elettric che monto ma non ricordo che gli altri avessero delle filettature cosi delicate.... Di solito quando diciamo non piglia si capisce subito in quanto risulta duro serrare di conseguenza si capisce immediatamente che si sta pigliando ma questo invece e ' andato perfetto ma ho notato solo alla fine che il cadolo continuasse a girare anche battendo a fine corsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Mi e' capitato tempo fa anche a me, pero' era un impianto molto vecchio e il cliente ha optato per una riparazione di tipo artigianale (non voleva spendere per la sostituzione del rubinetto), ho allargato il foro a 6,5mm sul maschio del rubinetto, infilato direttamente il tubo da 1/4 e saldato il tutto mettendo una pezza bagnata sul rubinetto.

Risultato: operazione perfettamente riuscita e rubinetto ancora funzionante.

Pero', ripeto, era un impianto vecchio... nel tuo caso opterei per la sostituzione del rubinetto li vendono gia pre assemblati con un uno spezzone di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando diciamo non piglia si capisce subito in quanto risulta duro serrare di conseguenza si capisce immediatamente che si sta pigliando ma questo invece e ' andato perfetto ma ho notato solo alla fine che il cadolo continuasse a girare anche battendo a fine corsa....

scusatemi forse scrivo un stupidaggine,

mi sembra alquanto improbabile danneggiare un filetto da 1/4 con avvitatura manuale,

anche perche se il filetto non prende si sente subito il duro del inceppamento

secondo me per spannare un filetto da 1/4 con le mani bisogna mettersi di impegno, specie se il clima e nuovo

non e per caso che hai sbagliato attacco, e hai usato quello da 5/16 ???

scusa la mia perplessità

ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ma questo invece e ' andato perfetto ma ho notato solo alla fine che il cadolo continuasse a girare anche battendo a fine corsa

Mi è capitato di vedere dadi femmina fatti malissimo o col filetto troppo appiattito,se è così ti ha guastato probabilmente solo la punta del filetto quindi puoi provare a staccare il tubo,mettere un dado nuovo e lentamente farlo andare fino al completo serraggio.Attento non entrino pezzi di filetto dentro la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riepilogo, il motore in questione è un Mitsubishi Electric mod. MXZ-3C54VA tre linee per split con attacco lato Liquido 1/4 e attacco lato Gas 3/8, di fatti il filetto da me spanato è quello relativo all'attacco del Liquido, e no come detto sopra lato Gas, ma del Liquido da 1/4 della linea "A" ovvero il secondo rubinetto partendo dal basso verso l'alto. L'attacco non è come i soliti montati su la moggiorparte dei motocondensatori, ovvero dei tipi a rubinetto come in foto

http://www.supersamastore.it/images/stories/virtuemart/product/Valvola_di_servi_5051ef081e0be.jpg

ma è fissato su una piastra con un dado ed esce solo questo attacco filettato maschio da 1/4.

Di come abbia fatto non ne ho la piu' pallida idea, sono sempre molto cauto quando effettuo queste operazioni e come sempre avvito sempre prima a mano fino alla fine e poi serro con chiave. Lo stesso ho fatto con questo ma avevo comunque notato che era abbastanza difficile prendere per bene subito la corretta filettatatura, ma il fatto di non incontrare nessunissima resistenza nell'avvitare mi faceva capire che stava andando tutto nel verso giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possso essere utile una volta che mi è successa la stessa cosa, e non avevo alternative, ho spalmato di resina metallica il filetto maschio, l'ho lasciato asciugare un giorno e poi ho riinfilat e avvitato il bocchettone, questo circa 4 anni fa,.... va ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato di usare un qualcosa del genere, usando anche una guarnizione in rame da aggiungere alla cartella in modo da dare piu' spessore.....Vi terro' aggiornati sull'evoluzione.... Grazie per le dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti

Ma scusa Autista sul 1° post hai scritto

Come da titolo ho purtroppo spanato la filettatura dell'attacco 1/4 lato gas di un motore trial mitsubishi......

adesso invece scrivi 1/4 lato liquido..................

Se non sei chiaro, non si capisce quale attacco sia, perchè il Primo è l'attacco di servizio e sembra che, a causa della posizione poco felice della macchina nell'attaccarti ad essa con le fruste ti si sia spanato l'attacco dei manometri.

Ora invece è chiaro che si tratta dell'attacco del Tubo da 1/4 e che il BOCCHETTONE abbia spanato il filetto.

Se così fosse si tratta di una Nuova installazione e....... se si trattasse di una Mia Macchina, come cliente Pretenderei la sostituzione dell'attacco e NON un pasticcio con rondelle e sigillanti.

Certo che pesa 100Kg ma comunque se l'hai portata fino a li, si riesce anche a portare in un centro Atrezzato, che ti sostituisce il rubinetto, se non te la senti di farlo tu.

Ciao,

Virginio

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Virginio per la risposta ma avevo scritto che mi ero sbagliato ad indicare che attacco fosse....

La macchina è stata comprata dal cliente direttamente io sto fornendo solo l'installazione, non trattando Mistubishi Electric il mio prezzo era troppo alto.

Non voglio combinare nessun pasticcio di fatti ho scritto che prima di procede allo smontaggio volevo capire se l'attacco spanato si potesse recuperare in qualche modo o meno, altrimenti procedero' con portarlo in un centro adatto dove mi faro' sostituire questo pezzo.....

Ciao a Tutti

Ma scusa Autista sul 1° post hai scritto

adesso invece scrivi 1/4 lato liquido..................

Se non sei chiaro, non si capisce quale attacco sia, perchè il Primo è l'attacco di servizio e sembra che, a causa della posizione poco felice della macchina nell'attaccarti ad essa con le fruste ti si sia spanato l'attacco dei manometri.

Ora invece è chiaro che si tratta dell'attacco del Tubo da 1/4 e che il BOCCHETTONE abbia spanato il filetto.

Se così fosse si tratta di una Nuova installazione e....... se si trattasse di una Mia Macchina, come cliente Pretenderei la sostituzione dell'attacco e NON un pasticcio con rondelle e sigillanti.

Certo che pesa 100Kg ma comunque se l'hai portata fino a li, si riesce anche a portare in un centro Atrezzato, che ti sostituisce il rubinetto, se non te la senti di farlo tu.

Ciao,

Virginio

Modificato: da Autista81
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad avvitare un altro bocchettone da 1/4????? Ti dico questo perchè a me è capitato con un prodotto cinese molto economico che quando ho avvitato il dado da 1/4 non riusciva a serrare, pensavo di aver spanato anch'io il filetto, dopo le imprecazioni di rito, ho provato come ultima spiaggia un nuovo dado da 1/4 e ho risolto. Il problema era il dado che era difettoso ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a questo punto fai alcune Prove, ma considera anche le pressioni che ci saranno nelle tubazioni.

Tuttavia la soluzione "corretta" è la sostituzione dell'attacco.

Una Pezza può anche andare o alla lunga peggiorare la situazione.

Devi valutare bene tutte le ipotesi

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora Vi aggiorno su ciò' che è' successo... Ho aperto il motore e ho fatto sostituire le uscite da 1/4 con tre nuove di zecca il tutto perché si è' scoperto che i bocchettoni da 1/4 a corredo erano tutti difettosi ovvero tutti e tre con delle filettature metriche differenti con quelle degli attacchi da 1/4 del motore. Il come sia possibile non ne ho la più' pallida idea anche perché gli stessi erano avvitati di fatto agli attacchi al momento della preparazione per i collegamenti. Ho portato il motore da uno che effettua assistenza nella mia zona ed abbiamo riscontrato questo difetto. Il tutto si è' risolto con la loro sostituzione, lavaggio con azoto del motore e via a montarlo. Tutto perfetto adesso si godono il calco il cliente. Appena posso Vi posto delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

molto bene...............

Già che ci sei, le foto dei vecchi attacchi, mandale alla mitsubishi, così da capire il perchè e come possa essere accaduto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...