Vai al contenuto
PLC Forum


Assistenza Caldaia Gas Murale


gorello

Messaggi consigliati

Ho una caldaia a gas (a condensazione) incassata nel muro esterno della casa (casa di circa 60 metri quadri) , dato che è una casa dove vivo solamente pochi giorni all'anno la caldaia viene accesa pochissimo . Tutti gli anni devo pagare circa €100,00 all'assistenza per la pulizia ecc. ecc. obbligatoria , ma pochi giorni fa ho letto che per le caldaie a gas il controllo deve essere non una volta all'anno ma è obbligatorio una volta ogni due anni , prima di farlo notare alla mia assistenza volevo sapere se qualcuno sa dirmi esattamente come stanno le cose . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da cosa dice la tua provincia o comune di riferimento....informati li.

in teoria dipenderebbe da cosa dice il libretto, ma chi fa le multe e decide alla fine sono quelli che ti ho elencato sopra.

di solito basta ogni 2 anni,soprattutto se la usi pochi giorni l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La legge demanda al costruttore decidere la cadenza della manutenzione, quindi sul libretto uso e manutenzione troverai la cadenza di manutenzione che devi rispettare. Tutti quelli che ho visto io sono un anno e ne consiglio vivamente per le caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è un loop! sulla mia caldaia c'è un avvertenza in giallo che dice che gli intervalli di manutenzione devono seguire quelli di legge...

quindi nel mio caso posso fare 4 anni da nuova poi 2? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mio libretto c'è scritto che gli intervalli di manutenzione devono seguire quelli di legge...

Io non rieco proprio a capirci nulla , comunque gli addetti alla manutenzione oggi mi hanno detto che devo fare obbligatoriamente la manutenzione ogni anno ,

anche se non mi trovano convinto del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sarei curioso di vedere il manuale in questione. Le case costruttrici per tutelarsi scrivono sempre manutenzione annuale, tanto non sono loro a pagare, anzi così danno lavoro ai loro centri assitenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Simone , decide il costruttore dell'apparecchio sempre che non ci sia a monte di tutto una relazione del costruttore dell'impianto ( quindi l'impiantista o progettista) che impone frequenze diverse per la manutenzione ordinaria , per intenderci quella annuale, ovviamente assumendosi le responsabilità dovute. Per dirla tutta non ho mai visto una relazione di un impiantista. :-) ... I comuni decidono la cadenza di autocertificazione , quindi la manutenzione ordinaria è altra cosa. Vedere il 311/06.

Detto questo trattandosi di caldaia a condensazione è doveroso " vistarla " una volta l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autocertificazione dalle mie parti corrisponde alla manutenzione ordinaria.

per una a condensazione è doveroso una volta all'anno sicuramente, ma se ci vive pochi giorni l'anno!....certo che se la controlla una volta l'anno è meglio ma magari con questi tempi di crisi io me li risparmierei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,ho letto solo oggi il post e sono nuovo del sito.Per quanto ne sò mi pare ci sia in giro un sacco di confusione:il D.Lgs 311/2006 impone solo un controllo dell'efficienza energetica almeno ogni 4 anni,a parte le caldaie tipo B installate all'interno per le quali prescrive una cadenza di 2 anni.Questo fino al raggiungimento dell'età di 8 anni (per la caldaia),poi si passa per tutte a cadenza 2 anni.Combustibili liquidi o solidi,ogni anno sempre.Tutto questo come manutenzione minima,ma rimanda comunque ad eventuali prescrizioni più restrittive da parte dell'installatore o della casa costruttrice nella seguente graduatoria:prima di tutto l'installatore che se non dà disposizioni (come praticamente il 100% dei casi)si passa al costruttore che di solito dispone tempistiche più brevi a seconda dei marchi.Sono comunque daccordo con i colleghi che una volta all'anno non guasta specialmente per le caldaie a condensazione. :thumb_yello: Parliamo di potenzialità inferiore a 35Kw.Per quanto riguarda il fatto che si usi poco o tanto se è attiva la fornitura di combustibile l'impianto va manutenzionato con le cadenze previste.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale della mia nella sezione "installatore" dice:

Per garantire la funzionalità e l’efficienza

dell’apparecchio è necessario, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti sottoporlo a controlli periodic

e poi:

E’ comunque opportuno far

eseguire un controllo annuale da parte

dei Centri Assistenza Autorizzati.

invece sulla carcassa c'è un adesivo giallo che dice di eseguire la manutenzione in accordo coi termini di legge (metterò la foto).

io mi riterrei in regola facendola dopo 4 e poi ogni 2, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti se non si effettua una manutenzione annuale si rischiano 700 e rotti € di multa.

Fossi al posto di un consumatore non rischierei di aver torto o ragione facendola ogni 2 o 4 anni, alla fine una pulizia non ci evita solo grane ma anche consumi leggermente minori e la tranquillità di avere una caldaia controllata in tutte le sue parti.

Sembra un discorso di parte ma la penserei così anche se non fossi un manutentore...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti invece la multa è di 25 euro e non passano i controlli dal 2007....bisogna farla ogni 2 anni, se è nuova si salta il controllo di quel biennio associato al bollino dell'anno in cui è stata installata.

al comune mi hanno detto che i controlli passeranno il prossimo anno e la multa è aumentata da 25 a 50 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, 50 euro sono già più ragionevoli, ma se uno è nel dubbio fà che rimanere sempre fuori legge che tanto rischia una sanzione ancora più bassa del costo di manutenzione.

Una volta che hai scampato 2 anni sei sempre e solo in guadagno.

Un pò come andare a pagare 40 euro per il ticket di un parcheggio pubblico sapendo che ne rischi 35 di multa nel caso in cui vieni pizzicato senza.

Cioè, è proprio senza senso perchè è ovvio che nessuno farebbe il ticket...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...