Vai al contenuto
PLC Forum


Clima On-Off Funziona A Intermittenza


li.ri.

Messaggi consigliati

Salve ,mi capita spesso di trovarmi di fronte a climatizzatori montati da parecchi anni dove mentre funzionano a caldo smettono inprovvisamente e soffiano aria a temperatura ambiente facendo un rumore strano come se invertisse improvvisamente il moto.

Non vorrei dire cavolate ma potrebbe centrare qualche valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Si Ivan ciao,ma andando in sbrinamento l'ui deve fermare la ventilazione.

Dal poco che ho capito siamo a temperature esterne gravi per quel tipo di macchina e quindi penso che lui veda la ventola ferma ma il compressore continua a girare inutilmente perchè fuori range di funzionamento,quindi aria fredda dallo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio .

La temperatura esterna non implica niente perche nella zona dove sto in genere non scende quasi mai sotto i 5 gradi in pieno inverno.

Per capirci ,la macchina interna mentre funziona a caldo smette all'improvviso con un forte rumore e inizia a mandare aria fredda mentre il compressore si ferma.

Allora mi spiego meglio .

La temperatura esterna non implica niente perche nella zona dove sto in genere non scende quasi mai sotto i 5 gradi in pieno inverno.

Per capirci ,la macchina interna mentre funziona a caldo smette all'improvviso con un forte rumore e inizia a mandare aria fredda mentre il compressore si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Salve ,mi capita spesso di trovarmi di fronte a climatizzatori montati da parecchi anni dove mentre funzionano a caldo smettono inprovvisamente e soffiano aria a temperatura ambiente facendo un rumore strano come se invertisse improvvisamente il moto

Da come è scritto pensavo fossero in tanti,e con on-off datati con range di temperatura 0 gradi era la soluzione più plausibile.

Marca e modello?

Quando lo accendi va in sbrinamento alla partenza?

Se prima funziona quando fa questo difetto lampeggiano dei led?Quali led?numero lampeggi?

Quando si verifica il problema osserva l'unità esterna,per caso il radiatore si ghiaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca e' fùnai ,e' un 12000, montato da almeno 10 anni ed ha sempre funzionato perfettamente,quando lo accendo a caldo sta qualche minuto prima che inizi a soffiare aria calda e questo penso che sia normale,riguardo ai led nessun segnale in particolare,il led verde(run)è sempre acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho lo stesso problema

ho controllato la pressione supera i 35 bar, tenete conto che un vecchio on-off Samsung (R 22)

poterbbe essere un problema di carica??

Non ho molta esperienza ma a freddo riesco a capire quando è scarico o troppo carico

a caldo non so.

Secondo Voi.......

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
ho controllato la pressione supera i 35 bar, tenete conto che un vecchio on-off Samsung (R 22)

Sei sicuro 35 Bar? oppure intendevi 35 gradi?

Se sono 35 bar c'e' un grosso problema...... (dovrebbe stare intorno ai 18/20 bar in pompa di calore)

Se invece sono 35 gradi (circa 12Bar) probabilmente e' un po' scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo 30 bar circa 75 °C sulla dell' R22

quindi confermi che la pressione a caldo dovrebbe oscillare su 18/19 bar

se inferiore la macchina e scarica - se superiore tendenzialmente troppo carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Panda mi sembra che tu stia omettendo di scrivere che hai caricato a caso,se sbaglio chiedo scusa ma non capisco altrimenti come faccia ad essere troppo carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
quindi confermi che la pressione a caldo dovrebbe oscillare su 18/19 bar

Si esatto, questo e' il massimo che puoi raggiungere, se hai di piu' vuole dire che hai aggiunto troppo gas oppure c'e' qualcosa che non va sul circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto

Qualcuno aveva riempito come un otre il povero Samsung

Per onor di causa questo condizionatore non ha mai funzionato o meglio funzionava a fasi alterne da qualche anno

Ora spero che tiri avanti un pò, poi penso di sostituirlo.

Comunque grazie molto per la VS collaborazione.

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...