shabadan Inserito: 10 dicembre 2012 Segnala Inserito: 10 dicembre 2012 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perche` sto cercando di capire il significato di questo errore (come da titolo) che da la mia caldaia. La cosa strana e` che ho appena fatto la manutenzione e controllo fumi (tecnico non immergas) e prima non avevo mai avuto questo problema. E` una banalita`, dovuta a qualche inaccortezza/dimenticanza del tecnico che mi ha appena fatto la manutenzione, o qualcosa di piu` grave? Questo e` cio` che mi dice il manuale utente: Trafila circuito sanitario. Se durante il funzionamento in fase riscaldamento viene riscontrato un’innalzamento della temperatura dell’acqua sanitaria la caldaia segnala l’anomalia (codice 28) e riduce la temperatura del riscaldamento per limitare la formazione di calcare nello scambiatore. Controllare che tutti i rubinetti dell’impianto sanitario siano chiusi o che non trafilino, e comunque verificare che non ci siano perdite nell’impianto. La caldaia torna al normale funzionamento una volta ripristinate le condizioni ottimali sull’impianto sanitario. Se l’anomalia persiste è necessario chiamare un tecnico abilitato (ad esempio il Servizio Assistenza Tecnica Immergas). Spero che qualcuno possa illuminarmi. grazie
shabadan Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Come controllo che tutti i rubinetti dell’impianto sanitario siano chiusi o che non trafilino? sono piu` di uno?
THE CAT Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 (modificato) provvisoriamente chiudi il generale acqua ed avvia il risc. sei sicuro che il tecnico non abbia alzato il setpoint riscaldamento facendo emergere un problema prima latente ? Modificato: 13 dicembre 2012 da THE CAT
shabadan Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Effettivamente ho avuto la percezione facesse piu` caldo, ora e` a 65 gradi, non ricordo quanto fosse prima ma sicuramente piu` di 60. pensi che pochi gradi potrebbero fare emergere una piccola perdita nell'impianto? stasera provo a chiudere il generale acqua e vedo se si presenta ancora l'anomalia. Ho trovato il rubinetto dell'ingresso dell'acqua di riscaldamento sul tubo verso la caldaia ma, a parte che non capisco come sia aperto e come chiuso, quello che non mi e` chiaro e` per quale motivo il manuale mi dice di Controllare che tutti i rubinetti dell’impianto sanitario siano chiusi se chiudo il rubinetto come fa ad entrare l'acqua da scaldare? avro` detto una corbelleria ma proprio non riesco a capire... Grazie dell'aiuto.
Messaggi consigliati