Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Refrigerante In Pompa Di Calore


brutos

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti: eccomi a postare qualcosa che non mi era mai capitato, non ho mai caricato un clima in pompa di calore con refrigerante 407. volevo solo delucidarmi se il gas va caricato come la procedura di refrigerazione opp bisogna scaldare il sondino con un fon per mandarlo in refrigerazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ne ho ricaricato uno ieri ma............ non ho scaldato nessun sondino e NON ho acceso la macchina.

Forse perchè fa freddo e la Bombola (la mia di R410) essendo in auto al Calduccio, quando ho fatto il Vuoto e poi ho caricato in fase liquida............. sono dovuto stare attento a chiudere il rubinetto della bombola, altrimenti caricava Oltre il peso indicato.

ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non capisco quale sia il problema, se la bombola ha una pressione maggiore rispotto al gruppo sicuramente andrà a caricarlo se poi intendevi, che la bombola era quasi scarica e volevi farglielo aspirare dalla macchina allora è un altro discorso comunque basta sempre caricare sul tubo che che sta aspirando, un po' come quando si cerca di recuperare il gas dalle tubazione che vanno allo split. Poi magari se c'è qualcuno più competente che vuole correggere o aggiungere qualcosa a quello che ho detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un clima ACCESO in pompa di calore non si può caricare, perchè il rubinetto di servizio, dove si attaccano i manometri o la frusta ecc. è sul tubo grande, che in pompa non è più il ritorno del gas, ma la mandata con una pressione fino a 40 bar, quindi se attacco la bombola del gas (che sia r22 r407 r410 ecc) invece di caricare il clima carico la bombola................. a meno che sia provvisto di un rubinetto di servizio sul ritorno del compressore, ma nei clima residenziali è molto difficile....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ovviamente ha ragione Durex, il flusso di liquido refrigerante si ha solo da pressione più alta a pressione più bassa, in questo caso a macchina spenta e con una pressione/temperatura più alta della bombola, il liquido esce dalla bombola ed entra nella macchina.

Il segreto è quindi sapere esattamente la quantità da caricare in modo da aprire semplicemente il rubinetto della bombola o scaldare questa (solo se serve e sempre con la massima attenzione!!) per tenere sempre più alta la sua pressione rispetto all'impianto e fermarsi quando la bilancia dice che è entrato quello che deve entrare.

E' impossibile caricare a macchina in moto dalle prese classiche quando la macchina è in inversione, e vale la pena notare che in realtà il compressore non "aspira" nel senso che intendiamo noi, è solo che abbassa la pressione di aspirazione e permette il flusso del refrigerante, che in tutti i modi cesserebbe se la pressione di evaporazione eguagliasse quella dentro la bombola, in quel caso dovremmo scaldare la bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

personalmente non ho mai avuto problemi a ricaricare a peso una macchina.

Sicuramente NON vado a caricare una macchina che, per esempio abbia bisogno di 900g di gas, con una bomboletta da 1Kg.

SICURAMENTE, dopo aver trovato una eventuale perdita, faccio un Regolare Vuoto, di conseguenza NON faccio nessuna fatica a far entrare il gas nella macchina, anzi devo stare attento a NOn caricarne troppo.

RARAMENTE faccio ricariche di macchine nel periodo Invernale, certo che, avere la macchina Bella Fredda e la Bombola tenuta al calduccio Aiuta Maggiormente.

Per ricaricare uso Tubazioni di accesso Corte fino al Manometro/Rubinetto, da li Utilizzo una Tubazione Capillare (quella che vengono usate per collegare i Manometri di controllo nei Gruppi Frigor, per intenderci) in questa maniera Evito di avere:

Grandi quantità di gas nelle tubazioni.

Avere il Gas liquido perfetto fino al Rubinetto, e farlo evaporare SOLO dal Manometro/Rubinetto e il tubo Corto di accesso (Non so se faccio bene ma a me, piace così)

Devo dire che, UNA volta, mi è capitato di avere la Bombola Quasi scarica e mi mancavano una 70ina di grammi, per completare la carica e dalla Bombola NON c'era verso di farli entrare.

Per Risolvere il problema di questi ultimi grammi, ho acceso la macchina e fatto il PumpDown e sono riuscito a Completare la carica (periodo Estivo)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...