Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Autonoma Con Acqua Condominiale


fabriziogalassi

Messaggi consigliati

fabriziogalassi

Salve a tutti.

Ho una caldaia autonoma per l'acqua calda mentre per il riscaldamento abbiamo la caldaia condominiale.

E' da due giorni che l'acqua calda condominiale, che dovrebbe girare esclusivamente nei termosifoni, entra nella caladai facendo aumentare i BAR e obbligantomi a svuotare la caldaia regolarmente.

Premetto che non ho toccato nulla da circa un anno e che i rubinetti per l'entrata e l'uscita del riscaldamento sono chiusi.

Secondo voi si è rotta una di queste valvole oppure ci potrebbero essere altri problemi?

La caldaia è una ThenaClassic F25E e questi sono i manicotti:

caldaiaingressiuscite.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dire che è l'acqua del circuito riscaldamento condominiale?

Francamente poi non capisco perchè la tua caldaia è collegata col condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziogalassi
Come fai a dire che è l'acqua del circuito riscaldamento condominiale?

Francamente poi non capisco perchè la tua caldaia è collegata col condominio?

Perché la caldaia aumenta i BAR costantemente e tutti i rubinetti in entrata sono chiusi, i più quando spurgo esce solo acqua bollente nonostante sia spenta.

La conferma (forse) mi arriva dal fatto che di notte, quanto il riscaldamento condiminale è spento, i BAR non aumentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dici sembra che le valvole non tengano piu'. Però che presione ha il condominio? A che piano sei e quanti piani ha il condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziogalassi
Da quanto dici sembra che le valvole non tengano piu'. Però che presione ha il condominio? A che piano sei e quanti piani ha il condominio?

Purtroppo la pressione non la conosco, so solo che ieri la mia caldaia è arrivata a 3,2 BAR ed ha iniziato a spurgare da sola.

Sono al secondo piano su cinque.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziogalassi
Ciao,

controlla che il Rubinetto del Reintegro dell'acqua del riscaldamento sia BEN chiusa.

Nello schema che hai postato NON si vede.

Ciao,

Virginio

Grazie Virignio.

Si è chiuso.

Ma poi se fosse quel rubinetto il problema l'acqua dovrebbe essere fredda o al limite a temperatura ambiente, giusto?

Invece quando spurgo la caldaia ogni volta è bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da due giorni che l'acqua calda condominiale, che dovrebbe girare esclusivamente nei termosifoni, entra nella caladai facendo aumentare i BAR e obbligantomi a svuotare la caldaia regolarmente.

Quindi hai una caldaia combinata riscaldamento/acqua calda sanitaria che utilizzi solo per la seconda funzione, però ha comunque i tubi del riscaldamento collegati all'impianto (centralizzato) con le valvole di questi ultimi chiuse. E' così? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei al 2 su 5 vuol dire che hai 3 piani di idrostatica sopra di te quindi 1 bar, calcola un altro bar di pressione sono 2 bar, non credo che al calorifero tu abbia piu' di 3 bar! Hai controllato se il tuo vaso d'espansione è carico? La stranezza è che trovi acqua calda anche se la caldaia è spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziogalassi
Quindi hai una caldaia combinata riscaldamento/acqua calda sanitaria che utilizzi solo per la seconda funzione, però ha comunque i tubi del riscaldamento collegati all'impianto (centralizzato) con le valvole di questi ultimi chiuse. E' così? :senzasperanza:

Si, esatto, è proprio così.

E le due valvole sono chiuse, ma il fatto è che potrebbero essere difettose.

C'è sempre questo punto interrogativo del perché l'acqua che spurgo è calda.

Se sei al 2 su 5 vuol dire che hai 3 piani di idrostatica sopra di te quindi 1 bar, calcola un altro bar di pressione sono 2 bar, non credo che al calorifero tu abbia piu' di 3 bar! Hai controllato se il tuo vaso d'espansione è carico? La stranezza è che trovi acqua calda anche se la caldaia è spenta.

Il vaso di espansione non ho idea su come controllarlo. Immagino sia comunque piano visto che ieri ha spurgato da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre questo punto interrogativo del perché l'acqua che spurgo è calda.

Tocca i due tubi del riscaldamento (il primo e il terzo da sx) sono caldi? Il termometro a bordo caldaia cosa dice?

E le due valvole sono chiuse, ma il fatto è che potrebbero essere difettose.

E' sufficiente che ne trafili soltanto una. Non capisco per quale motivo però abbiano collegato una caldaia autonoma all'impianto centralizzato, roba che se uno si sbaglia rischia di scaldare a sue spese tutto il condominio. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

fabriziogalassi

Tocca i due tubi del riscaldamento (il primo e il terzo da sx) sono caldi? Il termometro a bordo caldaia cosa dice?

Si, sono bollenti. Non ho il termometro nella caldaia. O meglio, ho quello con il qulae regolo la temperatura dell'acqua.

E' sufficiente che ne trafili soltanto una. Non capisco per quale motivo però abbiano collegato una caldaia autonoma all'impianto centralizzato, roba che se uno si sbaglia rischia di scaldare a sue spese tutto il condominio. :roflmao:

Perdonami, cosa intendi per 'trafilare'?

Hanno collegato la caldaia all'impianto centralizzato così in caso di avaria uno può riscaldare casa: cosa che mi è successa lo scorso anno a dicembre. Infatti ho aperto le valvole per due giorni, poi richiuse e tutto è tornato alla normalità. Poi due giorni fa questo fattaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno collegato la caldaia all'impianto centralizzato così in caso di avaria uno può riscaldare casa:

Allora forse hanno messo delle valvole di ritegno sulle colonne montanti a monte del singolo impianto. Ma se ognuno ha l'impianto autonomo, a cosa serve mantenere l'impianto centralizzato? :senzasperanza:

Perdonami, cosa intendi per 'trafilare'?

Le valvole non chiudono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...