Vai al contenuto
PLC Forum


Difficolta' Avvio Compressore Unita' Esterna Irradio


digitel

Messaggi consigliati

Posseggo un economico clima Irradio "belair" on/off

Da giorni noto che il motore del compressore dell'unita' esterna non si avvia se non dopo svariati tentativi (anche 10-20) in cui si sente il motore stesso sotto sforzo e si nota lo spunto di assorbimento dall'abbassarsi della luminosita delle lampade.....

Alla fine comunque parte sempre (per ora...)

Potrebbe essere un problema di condensatore o qualcosa di piu' grave ??

Grazie per qualsiasi risposta vogliate darmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena
Da giorni noto che il motore del compressore dell'unita' esterna non si avvia se non dopo svariati tentativi (anche 10-20) in cui si sente il motore stesso sotto sforzo e si nota lo spunto di assorbimento dall'abbassarsi della luminosita delle lampade.....

Alla fine comunque parte sempre (per ora...)

Digitel ma non ti viene il sospetto che potrebbe rompersi?

Piuttosto che insistere chiama un tecnico, potrebbe essere il condensatore certo, in tutti i modi allo spunto si è in una condizione molto gravosa, di alti assorbimenti, di alte produzioni di calore ecc ecc, per cui mai insistere ma chiama subito qualcuno per evitare di spendere soldi dopo magari solo per un condensatore da poche decine di euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

Effettivamente Frigorista Modena a Perfettamente ragione.

Un condensatore costa pochi euro ma, ti faccio una domanda...........

La macchina è quella che hai installato 5 anni fa ???

Perchè nel caso sia quella, avvisa il Tecnico della dispersione che ha quella macchina, temo che NON sia collegata a terra, dal tuo post dell'epoca, la tua intenzione era quella di lasciarla scollegata dalla massa Terra.

come ho letto quì: http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/15644-il-climatizzatore-fa-saltare-il-differenziale/

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Scavir , si la macchina e' quella, la terra ora e' ok (era un problema di collegamento delle unita' esterna/interna su due linee di terra diverse)

Per quanto riguarda il tecnico... quello sono io, non perche' mi senta onnipotente , anzi dove iniziano i miei limiti mi affido alla competenza altrui, bensi' perche' chiamare un tecnico dedicato (anche se ne ho in amicizia) per risolvere un problema che non e' prettamente di frigotecnica ma di elettrotecnica per un condensatore di avvio mi sembra denigrante nei miei stessi confronti...

Se poi invece devo cambiare il motore (suppongo sia tutt'uno con il compressore) con relativa ricarica del gas beh....cambio tutto il "bussolotto" e via...

La mia era piu' una domanda del tipo "qualcuno ha sperimentato questo stesso difetto ? puo' essere molto probabile che sia il condensatore ??" giusto per non cercare difetti improbabili,

del resto ho sostituito parecchi condensatori su motori di pompe, tosaerba, lavatrici che non si avviavano (tutto hobbisticamente si intende , il mio ramo specfico sono le telecomunicazioni...)

Fulvio, ok per lo spostamento del post , giustamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...