Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione Mandata E Ritorno In Impianto Monotubo.


jamboni

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un termotecnico quindi se la domanda potrà sembrarvi banale o assurda vi prego di scusarmi.

Mi trovo con un problema nell'impianto monotubo di casa mia realizzato negli anni 90. I 3 termosifoni della zona notte come abbastanza ovvio in impianto monotubo non riscaldano tutti allo stesso modo. Per tale motivo l'ultimo dell'anello (che è posto nella stanza più grande) ha tempi di ricaldamento della stanza enormi e temperature raggiungibili limitate. Lo stesso, da quanto ho potuto capire, è anche lievemento sottodimensionato per quell'ambiente.

Veniamo alla domanda se inverto il flusso d'acqua dell'anello per far si che quel termosifone diventi il primo e quindi riceva l'acqua più calda direttamente dalla caldaia , che rischi e problemi posso incontrare?

Grazie a tutti per la collaborazione

Modificato: da jamboni
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa l'arroganza, ma per quale motivo? Su un catalogo di valvole a 4 vie , mi sembra Caleffi ma potrei sbagliare, indicavano indifferentemente l'applicazione con acqua calda in arrivo a tubo SX o DX della valvola. Quello che vorrei capire è se entrando dal lato sonda invece che direttamente sul fianco del termosifone con l'acqua calda si rischia concretamente di scaldarlo male.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio l'acqua deve entrare dal lato sonda perchè venga spinta fino all'ultimo elemento in modo da scaldare tutto. In alternativa potresti provare a togliere la monotubo, prolungare uno dei due tubi dalla parte opposta e mettere due valvole tradizionali, una a dx, l'altra a sinistra.

Effettivamente la 455 di Caleffi che è più costosa permette anche l'inversione del flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx