Vai al contenuto
PLC Forum


Chi Mi Aiuta A Riparare Il Compressore?


dennyza

Messaggi consigliati

Ciao, ho un compressore da 25L vecchiotto che ha 2 problemi, ogni tanto fa fatica ad avviarsi e penso sia il condensatore ma questo non mi preoccupa, il primo problema è che quando arriva al massimo della carica 6/8bar si spegne giustamente ma poi sfiata forte da qualche parte (devo capire dove) fino al raggiungimento della soglia minima di intervento per poi ripartire. L'altro problema che esce poca pressione, uso un aerografo per verniciare ma appena premo la leva esce veramente troppo poca pressione.

Sapete come devo intervenire?

So di essermi espresso male, non sono tecnico... domani se riesco inserisco un video.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


a bene, ma questo fa parte del primo problema? costa molto? sto valutando semmai di prenderne uno nuovo, tutto dipende da quanto devo spendere per ripararlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la valvola di non ritorno è l'interruttore a pressione che ha qualche problema.... dovresti svitare la vite sopra il tappo nero e togliendo la calotta nera vedere che sorpresa ti riserva

( infatti il problema ti si presenta solo quando l'interruttore và " in sgancio " )

Per quanto riguarda il regolatore di pressione.... ma da quanto ti fà questo problema ?? perchè con il vecchio 25 L a me lo faceva fin dall acquisto, infatti pensavo fosse normale

( perchè più che un regolatore di pressione è un regolatore di flusso, di conseguenza più è lungo il tubo e più pressione accumula quando non usi l aria )

Naturalmente se vai ad acquistare i ricambi, con quello che costano, ti conviene acquistarne uno nuovo, oppure cercare un occasione nell usato da 50 LT

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato quando arriva a pressione spegne e sfiata il gruppo pompante perchè altrimenti non riuscirebbe a partire in pressione

ma se quando si spegne continua a sfiatare è perchè la valvola di non ritorno non svolge il suo lavoro

la valvola di non ritorno è quella attaccata al serbatoio e in cui arrivai l tubettino nero

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina dopo un paio d'ore di manutenzione ho risolto il problema "pressione bassa", il regolatore di pressione era impastato, come otturato da calcare. L'ho smontato e pulito ma purtroppo la guarnizione tonda nera si è rotta e rimontandolo sfiatava, con 15 euro ne ho acquistato uno nuovo e ho risolto uno dei due problemi.

or4ier.jpg

questo è quello nuovo

2dlskko.jpg

Adesso devo risolvere l'altro problema, quando sfiata sembra che l'aria esca da quello scatolotto nero a sinistra, l'ho aperto e ho trovato dei fili per la corrente e una specie di leva che fa su e giù, è tutto pulito.

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

visto che hai fatto 30, fai 31 e smonta e Sostituisci anche lo scatolotto nero.

Anche perchè potrebbe essere Pericoloso tentare di ripararlo.

Se il compressore Prima ti soddisfaceva per le sue prestazioni, il costo dello "Scatolotto" sarà sempre Inferiore che acquistare un compressore con le stesse Caratteristiche.

Se come sembra, manualmente te la cavi, con poca spesa e tanta soddisfazione, riparerai il compressore.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel video si sente che la perdita non è vicino al serbatoio, ma all interno del pressostato

e infatti è il pressostato che fa l'operazione di sfiato, ma se la valvola è inceppata sfiata all'infinito!

Lascia stare lo scatolotto, e concentrati sulla valvola, cambiala!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con enorme soddisfazione posso dirvi che ho risolto anche il secondo problema, ho smontato la valvola di non ritorno come consigliato e ho trovato la guarnizione messa male, non ho fatto altro che sistemarla e voilà... funziona perfettamente!!

grazie a tutti per l'aiuto. :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto altro che sistemarla e voilà... funziona perfettamente!!
Mi consolo perche' anche io ho un compressore identico a quello, non si sa mai.... comunque complimenti :clap:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

e infatti è il pressostato che fa l'operazione di sfiato, ma se la valvola è inceppata sfiata all'infinito!

Lascia stare lo scatolotto, e concentrati sulla valvola, cambiala!

ciao e complimenti a tutti

ho letto queste interessanti discussioni, ed ho anch'io un compressore da 25 lt 2Hp con pistone lubrificato che carica solo fino a 4 bar (di solito arrivava a 8) e non si spegne mai continua a caricare fino a fondersi se non lo spegnessi io. Come aspirazione aria è ok, ho smontato la testina e pulito le 2 lamelle di aspirazione e scarico ma niente da fare.

La valvola di cui sopra si parla è quella all'interno dello scatolino nero quindi facente parte del pressostato?

Perchè a questo punto potrebbe essere guasta anche quella del mio compressore... chi mi da un aiuto

grazie a tutti

ado

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ado devi controllare se il manometro funziona correttamente e se il tubicino che porta pressione al pressostato non sia intasato.

grazie per l'interessamento giorg22

il tubiciino dovrebbe essere libero visto che lho smontato completamente e gli ho soffiato pure dentro. Il pressostato l'ho smontato completamente e pulito/verificato tutte le guarnizioni e per la mia esperienza mi sembra tutto ok, non so se il manometro è ok m credo di si perchè quando arriva a 4 atm lo spengo io perchè non esploda (visto che piu di 4 atm non va) e se provo a gonfiare una gomma fa fatica perchè tra compressore e ruota ci sono solo 2atm .

,La cosa che ho notato è che girando esce olio dalla guarnizione del basamento saranno mica le fasce da sostituire? (anche se mi pare strano viste le poche ore di utilizzo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il filtro è libero, ed ho provato a toglierlo per vedere se riusciva a caricare

di più di. 4 atm ma niente da fare, arriva a circa 4 atm e non va oltre, e il motore

continua a girare quindi dopo un po' lo spengo per evitare che si surriscaldi troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hao controllato se non sfiata da qualche parte???

Comunque potresti avere un problema di fasce o valvola

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hao controllato se non sfiata da qualche parte???

Comunque potresti avere un problema di fasce o valvola

Si ho verificato le valvole (1 asp ed una allo scarico) sono 2lamelle

metalliche rettangolari e mi sembrano ok.

Quando gira però, tende a trasudare dell 'olio all' altezza della

guarnizione del basamento

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non hai serrato bene i perni che boloccano la testata, questi di solito avvitano giù nel basamento.

Escluso questo puoi solo averere delle perdite, devi mettere orecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti devo dire che i dadi non erano ben stretti ( sia del cilindro che della testata)

ho sostituito la guarnizione è chiuso il tutto ma alla fine non è cambiato nulla un po' di

olio tende sempre ad uscire dalla base del cilindro.

Dalla valvolina del pressostato fuoriesce un po' d'aria appena lo accendo (a serbatoio vuoto)

Ma dopo 3 secondi si chiude e non fuoriesce più aria

Dal tappino dove si mette l'olio (è perforato dalla casa) esce dell aria ma non ho mai

prestato attenzione se lo faceva anche da nuovo

Ha la ventola di raffreddamento che spara tant aria che se ci fosse una piccola perdita mi

sarebbe difficile trovarla .... mi verrebbe quasi la tentazione di togliere la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo olio prima non è mai uscito?

Avevi lo stesso identico problema anche prima di smontare e pulire le valvole (lamelle), le hai montate come prima, pulite solo senza graffiarle-piegarle???

Diciamo che arriva a 4atm e continua a girare, tu tiri la spina e si ferma, senti qualche sfiato?

Il pressostato è normale che sfiati appena parte il motore, serve ad allegegrire la pressione nel tubo che dal motore va alla bombola, per fare avviare il motore a vuoto; comunque potrebbe anche essere bucata la membrana del pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, forse ho scoperto qualcosa di utile per risolvere il mio problema :

dopo aver stretto tutti i dadi/bulloni, verificato che non ci sono perdite da tubi raccordi pressostato etc etc... oggi ho acceso il compressore (serbatoio completamente vuoto) ha iniziato a caricare,e dal filtro aspirazione aspirava regolarmente , quando è arrivato a circa 4 atm il motore continuava a girare ma il manometro non andava oltre le 4 atm e dal filtro aspirazione invece di aspirare usciva aria

.a questo punto cosa può essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...