Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Mistral 32/50 Malfunzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon anno a tutti,

anno nuovo problema nuovo con la mia caldaia mistral 32/50, vediamo se qualcuno è mai incappato in un anomalia simile. Premetto che l'impianto di risacaldamento funziona correttamente e mi sono accorto del problema solo perchè lavorando vicino alla caldaia ho sentito numerosi spegnimenti/riaccensioni anomale. La caldaia è modulante e correttamente mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata come riscaldamento diminuisce la potenza (numero di giri del ventilatore) fino a spegnersi e attendere un nuovo ciclo. La cosa anomala è che quando si trova nello stadio finale (quello a minima potenza) anzichè spegnere il bruciatore, sembra andare in reset, il pannello con i led si spegne completamente e la caldaia riparte (questa specie di reset duira circa un secondo), riparte di nuovo al minimo e poco dopo ripete questo strano reset .... il tutto succede per 4, 5 volete poi il bruciatore si spegne correttamente. Al lato pratico l'impianto funziona, ma questi "reset" sono anomali, non li avevo mai notati e non credo siano salutari per la caldaia. La pressione dell'acqua è ok led 1.5 bar accesso verde stabile.

Ringrazio tutti in anticipo per la collaborazione

Fabio

Inserita:

per me ti si sta per fulminare la cm 32 centralina di accensione

Inserita:

Aggiungo dettagli, ho controllato il minimo e il massimo del ventilatore e sono tutti e due al di sotto (molto) dei valori nominali, la finestra di lavoro è spostata verso il basso e il ventilatore al minimo va talmente piano che il bruciatore è al limite fiamma, probabilmente la centralina rileva mancanza fiamma e spegne la caldaia. Prima di ritarare il tutto mi chiedo com'e' possibile che minimo e massimo si siano starati di cosi tanto? Per dare l'idea di quanto è fuori alla massima potenza la caldaia dovrebbe avere un consumo di 3.2 mc di metano all'ora, mentre adesso ne consuma 2 scarsi (ho misurato su un minuto controllando i consumi al contatore). Ringrazio tutti in anticipo

Inserita:

a me è capitato di dover ritarare la planet dewy più di una volta quindi........... solo che non ti puoi basare col consumo, cè tutta una procedura da fare

Inserita:

Ho ritarato minimo e massimo della scheda ventilatore e adesso sembra funzionare regolarmente. A questo punto mi viene da pensare che ci siano i potenziometri della scheda ossidati ....possibile? Meglio sostituire la scheda secondo voi?

Inserita:

Con molta probabilità, non conoscendo l'anno di fabbricazione, il condensatore che gestisce una fase della ventola ha diminuito il suo,potere capacitativo, rimodulando i trimmer hai aumentato sicuramente o la corrente o la tensione. Il problema ti si presenterà nuovamente se il potere capacitativo diminuirà ancora.