Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Buco Nella Tubazione Del Riscaldamento


adrobe

Messaggi consigliati

Mio padre, per fissare meglio il battiscopa di legno alla parete, ha avuto la brillante idea di usare dei chiodini piuttosto lunghi, uno dei quali ha centrato (!) il tubo di rame del riscaldamento con annessa coibentazione.

Vorrei sapere se siete a conoscenza di un modo semplice e rapido per "sigillare" questa perdita.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte.

Essendoci solo un piccolo foro, allora tutto ciò che mi serve è un saldatore (o brasatore) ed una bacchetta di argentana?

L'argentana anche in questo caso è da preferire alla lega stagno/rame/argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,un cannellino portatile tipo map gas o rothen ed una bacchetta di argentana.

Naturalmente devi levare l'acqua dal tubo e lascia la valvola o detentore dedicati aperti per evitare che soffi da dove saldi

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che l'argentana ti consiglio una bacchetta di stagno al 50% di quello che si usa per saldare le canale in lattoneria. Nel tubo così in basso infatti tende a rimanerci sempre l'acqua e spurgarla tutta è molto difficile, di conseguenza l'argentana non si attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Apri e verifica adrobe,se non sono le colonne ma un tubo che va al radiatore,smonti il radiatore e scarichi l'impianto dall'acqua poi per non avere soffiature lasci valvola e detentore aperti e sollevi leggermente il punto del tubo da saldare,in modo che non ci vada l'acqua,se è forato da 2 parti fai prima a tagliare e mettere un raccordo bicono meccanico e stringi,alla fine dei conti è un'impianto che lavora a massimo 3 bar ed è il tuo :smile:

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo utente e mi presento a voi con un caloroso saluto e dando un primo consiglio che si rifà alle vostre risposte ...premetto che l'ideale sarebbe saldare il foro dopo aver verificato e localizzato la rottura,la difficolda è scaricare l'impianto la minima presenza di acqua renderà ardua la saldatura,potresti provare come tu dici con un bicono in ottone se riesci ha creare lo spazio per infilarlo ultimamente in commercio ci sono nastri e paste che promettono di riparare tubi sotto pressione io le ho provate con un strabiliante successo .....buon lavoro :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri contributi.

Sono stato sul luogo del misfatto e, vista la lunghezza del chiodo usato, al 99% ritengo sia bucata solo la parte esterna del tubo. Quest'ultimo però è posto molto in basso, a soli 5 cm dal pavimento, mentre il vicino radiatore (a 70-80 cm dal buco) ha l'innesto inferiore decisamente più in alto (15 cm dal pavimento).

Escludo di rompere un lungo tratto di muro per poter sollevare il tubo, per cui effettivamente ci sarà un notevole ristagno d'acqua (forse tutta la sezione di tubo al di sotto del buco) e si pone, come dice innohit, il dubbio sulla convenienza di usare l'argentana che normalmente dovrebbe essere più efficace della lega a base di stagno. Siccome non dispongo di un cannellino per la brasatura lascerò decidere all'idraulico, a meno che qualcun altro, oltre ad abyssnero:

ultimamente in commercio ci sono nastri e paste che promettono di riparare tubi sotto pressione
mi suggerisca quest'altra soluzione che potrei tentare io in prima istanza. In quest'ultimo caso sarebbe gradita la segnalazione di relativi prodotti commerciali

Saluti a tutti gli amici.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un manicotto a morsetto piuttosto che una pasta bicomponente o altro. Io mi sentirei piu sicuro, ma è solo la mia opinione.

Ti metto un link dove è spiegato a grandi linee le posibilità di riparazione, dacci un'occhiata se può esserti d'aiuto...

http://lavoridicasa.altervista.org/riparazioni-di-emergenza-su-un-tubo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che e' facile scrivere e far vedere come si fa' con il tubo in mano , vorrei vedere quello che ha fatto il sito se riesce a farlo con un tubo nel muro :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Siccome non dispongo di un cannellino per la brasatura lascerò decidere all'idraulico

Ottimo,penso scelga la saldatura,anche se dovrà riscaldare il tubo per 5 minuti per levare l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugru è fenomenale: è una specie di pongo che tiene praticamente su tutto. Come ultima spiaggia ci riparai lo skinner di una piscina: è ancora lì! Unico problema: arriva dall'Inghilterra. Costo 15€ a busta, ci sono diversi (10 se non sbaglio) sacchettini con altrettante "palline" di vari colori. Forse su ebay lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri consigli.

Quello che ho trovato in casa, in attesa dell'idraulico che dovrebbe venire la prossima settimana, è Saratoga Unimetal pasta a due componenti, per saldare i metalli a freddo. Qualcuno lo conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho usata per riparare un vecchio tubo di ferro dell'impianto di riscaldamento di una villa che s'era bucato in prossimità di una saldatura su un gomito ed era talmente vetusto e malconcio che rimase l'ultima spiaggia. Dopo quasi 7 anni è ancora lì, però è un vecchio impianto a pioggia con vaso aperto, risalente credo al tardo medioevo, quindi la pressione d'esercizio è quella di caduta. (0,3 bar o giù di lì).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' intervenuto l'idraulico, ha svuotato totalmente (o quasi) il circuito dell'acqua soffiando aria dal radiatore più vicino, ed ha effettuato la saldatura (o brasatura) con cannello a gas e bacchetta di argentana dopo aver riscaldato a lungo il tubo. Sembra sia tutto OK.

Grazie a tutti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti, premetto che ho una casa a due piani. Nel piano inferiore mio papà a fatto due fori nel soffitto uno vicino all'altro. Tutte e due hanno iniziato a gocciolare acqua per una decina di minuti e poi ha smesso. il giorno dopo è successo di nuovo per un'altra decina di minuti e così via ogni giorno durante la sera. La mia domanda è potrebbe aver forato un tubo del riscaldamento o sono delle infiltrazioni?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...