Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Modulazione Fiamma Caldaia Ferrolli Domitop 30

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve amici sono alle prime esperienze ed ho riscontrato questo problema prima di spendere soldi volevo qualche consiglio.

Ho riscontrato questo problema della cadaia in questione.

La caldaia non mi modula e ovviamente non mi produce acqua abbastanza calda.

non mi sale la temperatura

gli ho cambiato le sonde ntc,

ed eh la stessa cosa,

ho pulito il bruciatore e gli ugelli,

ho fatto la regolazione della valvola e mi rientra nei paramentri la minina o,8 mentre la massima non mi sale pi di 2,6 (CON GAS GPL)

gli faccio il test e mi da questi parametri.

ma quando la metto ha lei a fare le sue funzioni non va come se non mi modulase e rimarebbe sembre al minima sia in riscaldamento che in acqua calda con i poteziometri mesi al massimo.

ora non so cosa fare se potrebbe essre un problema alla scheda elettronica oppure la valvola gas che mi sembra che non mi modulla

voleva sapere se mi potete essere di aiuto

cosa mi conviene sostituire x (=per) primo?

grazie

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

devi verificare la bobina modulante, sulla valvola gas c'è una morsettiera con 4 cavi e 2 spinotti singoli vicini. Scollegando 1 di questi due spinotti la caldaia si mette al minimo. Fai una prova apri l'acqua calda al massimo e stacca 1 morsetto se la fiamma rimane costante è molto probabile che sia la bobina da sostituire. Si può anche provare con il tester con gli ohm e dovrebbe essere circa 78 ohm

Inserita:

Si grazie di avermi risposto alessiog89a

in questo link ti mostro il tipo di valvola gas che monta e una honeywell di cui ha uno spinotto a 4 che e pressofusso e come lo stacco mi si spegne automaticamente

http://imageshack.us/a/img546/8309/gruppogas.jpg

si possono sostituire solo le bombine

Inserita: (modificato)

alessiog89a....hai generalizzato un pochetto

aspetta THE CAT che ti dice i valori di tensione da controllare sulla valvola gas

sei sicuro che non modula nemmeno con i termo.....prima che sale la fiamma ci mette qualche minuto in riscaldamento

Modificato: da bl4st3r
Inserita:

Salve bl4st3r

questa cosa non l'ho controllata ad aspettare in riscaldamento

ma comunque con la produzione di acqua calda non mi si alza la pressione del gas.

fa che puo essere anche il flussostato dell'acqua, che monta quel tipo a tre fili con la rondella che gira,

quela più gira veloce e più aumenta la fiamma

Inserita:

Se usi la funzione test forzi la caldaia a lavorare alla massima pressione sanitaria,(in tal caso gli ntc non modulano la fiamma,bensì funzionano solo da limite di temperatura,a 90 gradi centigradi rilevato dalla sonda primaria oppure 60 per la sonda sanitaria,avrai uno spegnimento del bruciatore indipendentemente dal set point impostato a bordo caldaia),quindi avendo misurato 8/26 mbar all uscita della valvola in funzione test,mentre in funzione normale la pressione resta bassa deduco che hai un problema al comparatore di tensione presente sulla scheda.

Inserita:

Ovviamente tutto questo vale se il problema lo riscontri sia sul sanitario che sul riscaldamento.

Infatti come diceva bl4st3 la rampa di salita riscaldamento sulle ferroli è lenta se non vado errato è di 7gradi/min

Inserita:

ok vincent 68

ma cosi bisogna solo sostituire la scheda pensi che non sia un problema di valvola gas

potrei farequacheprova di misuraziuone sia sulla scheda che sulla valvola?????

Inserita:

intanto vedi se ti sale in riscaldamento come dicevamo prima...

ho scritto di aspettare la risposta di THE CAT , ma ovviamente anche quella di vincent 68 è un lusso :)

Inserita:

ma che scheda monta? solo led o anche un piccolo dsp? in test forzi la caldaia in funzionamento riscaldamento. verifica in sanitario a rubinetto tutto aperto che la tensione in cc ai due fili più in alto su connettore v.g si attestino intorno ai 40/50 v . se rimane piantata sui 27/30v hai probabilmente la scheda andata

Inserita:

Salve THE CAT monta la scheda con i led e il piccolo di splay che indica la temperatura.

mi sapresti indicare questo connettore v.g dove e posizionato

grazie x il tuo aiuto che domani mi ci reco e faccio tutti questi tentativi

ti ringrazio di nuovo te e tutti gli amici di PLC Forum

Inserita:

intendo il connettore che si allaccia alla valvola gas.

Inserita:

ma la misurazione la devo fa sulla scheda dato che e un connettore pressofusso che se glie lo tolgo mi si spegne subito

la faccio dove va a finire sulla scheda,

grazie

Inserita:

non dovrebbe essere pressofuso ma in 2 parti la nera esterna che scorre sul cavo e quella interna con il connettore vero e propio