Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituito Motore Su Abac Da 50 Litri Non Va A 8 Bar


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao amici, mi hanno regalato un compressore abac da 50 litri usato, montava un motore trifase, ho ssostituito quest'ultimo con un motore monofase ma ora non va oltre alle 6 atm. poi si spegne. Io non me ne intendo ma nel pressostato c'è anche una termica per caso? Inoltre una volta spento anche se faccio scendere la pressione non riparte.....aiutooo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cao grazie per la gentile risposta, appunto sul pressotato c'è una levetta con due indicaioni "auto"e "off" qundo è scarico e la levetta è su auto il compressore parte raggiunge circa la pressione di 6 bar e poi con il solito soffio si spegne: Ora anche se apro il rubinetto e faccio scendere la pressione non riparte più, devo spostare la levetta su off e riposizionarla su auto per farlo ripartire......poi volevo far notare che il pressostato e relatico contatto è trifase cioè con tre contatti, avendo sostituito il motore con uno monofase ho collegato solo due contatti del pressostato lasciando libero il terzo, non dovrebbe essere questa la causa del malfunzionamento vero? Mi sembra una cavolata ma per sicurezza la dico lo stesso! Ora non so cosa fare speriamo di venirne a capo....... un'altra cosa all' interno del pressostato c'è una rotellina con segnato i seguenti valori: 2 2,5 3 3,5 4 inizialmente era posizzionata sul 4 ho provato aspostarla sul 3,5 ma il funzionamento non cambia.

aspetto con ansia tue notizie grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

su certi compressori trifase possono essere montati telepressostati cioè pressostati con dentro una termica, sostituendo un motore trifase con uno monofase con gli stessi

cavalli gli amperaggi cambiano notevolmente . per vedere se è un telepressostato dovrebbe esserci una rotella con dei numeri ( scala amperometrica) se fosse cosi

prova gli amperaggi e alza la termica .sempre se la scala può coprire il consumo del motore . altrimenti deve sostituire il pressostato con uno normale. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioga, hai proprio ragione nel pressostato è inserita una termica e scatta proprio quella, devo sostituire il pressostato con uno normale senza termica, gli hanno chiesto 110 euro secondo te è un prezzo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...