Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Di Temperatura Motore Esterno Tra On-Off E Inverter


diamagic

Messaggi consigliati

salve, scusate se sto per scrivere una domanda banale, ma non so propio dove cercare la risposta.

2 anni fa avevo in casa un clima tipo on-off e in inverno quando azionavo la modalità riscaldamento, nel giro di mezz'ora l'unità esterna iniziava a produrre un pò di ghiaccio nella base del condenzatore e quindi gocciolava la brina.

poi ho sostituito il clima con uno di tipo inverter, questo clima ha più volte lavorato in modalità riscaldamento ma nel condenzatore non si è mai creato ghiaccio ne brina, nemmeno dopo un intenso uso, circa 5 ore, la temperatura esterna è tra 10 e 12 gradi.

vorrei sapere se è normale o è propio il climatizzatore inverter che non produce brina sull'unità esterna?

può essere anche il tipo di gas? quello che avevo io era r22 mi pare, adesso questo attuale è r410a.

inoltre ho fatto alcune osservazioni, circa una settimana fa sono andato a casa di un parente il cui ha un clima tipo on-off, mi ha chiesto di accenderlo, e subito dopo 10 minuti, dalll'unità esterna gocciolava la brina.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, e il normale funzionamento dei cdz on off rispetto agli inverter. l inverter si adatta alle condizioni meteo esterne per rendere al meglio mentre l'on off lavorando con capacità fissa non riesce ad adattarsi a condizioni meteo avverse esterne.

altro aspetto da non trascurare più è umido l'aria esterna piu fa condensa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
ciao, e il normale funzionamento dei cdz on off rispetto agli inverter. l inverter si adatta alle condizioni meteo esterne per rendere al meglio mentre l'on off lavorando con capacità fissa non riesce ad adattarsi a condizioni meteo avverse esterne.

altro aspetto da non trascurare più è umido l'aria esterna piu fa condensa.

Quoto Service.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

confermo tutto...

mia madre ha un vecchio on off e in inverno è praticamente inutilizzabile per via del defrost...parlo della sera-notte quando è umido e la temp scende a 3-4°...

io ho un inverter, e lo uso in inverno con soddisfazione...anche lui defrosta, ma solo quando capita che piove e la temp scende (sera-notte)...prob. è la condizione migliore per formare la brina...la cosa noiosa è che il defrost dura 15 min...se durasse meno...

quando invece il clima è freddissimo ma secco, l'inverter non si ferma mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...