Vai al contenuto
PLC Forum


Come Funziona Il Press Controll ?


Mommy

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

espongo subito il tutto:

Due giorni fà l'autoclave di casa ( motore da 800 W + pressostato e boccia ) ha iniziato a funzionare da solo, vado a verificarne il motivo e mi rendo conto che vi era una perdita nella boccia e l'acqua faceva una sorta di bypass al contatto NO del pressostato ( non chiedetemi come mai il differenziale non è mai intervenuto...il gruppo pompa è regolarmente messo a terra, vì è un bel diff magntermico da 10 A / 0,03 che funziona regolarmente ) ...quindi....

Mi tolgo il pigiama e pantofole e mi precipito ad acquistare una nuova pompa centrifuga: alla fine acquisto un gruppo pompa da 1100 W e invece di acquistare il calssico pressostato/boccia, decido di installare il press control. Rientro a casa e piazzo il tutto.... perfetto.

Ieri il press control mi va per due volte in blocco.....dopo qualche bestemmia e ragionamento, mi rendo conto che stranamente il tubo d'aspirazione è vuoto....

Quindi tiro sù il pescante ed ecco la sorpresa......chi l'aveva piazzato non ha messo il filtro prima della valvola di ritegno, infatti nella valvola di ritegno c'era incastrato mezzo kilometro di nastro isolante, tutto ammattassato e la valvola quindi non lavorava bene

( ecco perchè andava in blocco....si svuotava l'aspirazione..).

Quindi ieri svuoto la cisterna, con la scusa pulisco il fondo, metto il pescante con filtro nuovo.

Oggi nuovamente in blocco il press controll...pigio il pulsante reset e sento che il motore è bloccato....BEEP....che sfortuna !!

Infatti, togliendo il tappo ventola, la ventola ..rotore...risulta inchiodata...

quindi nel dubbio se...elettropompa diffettosa dalla fabbrica o se quelle poche ore di lavoro che ha fatto con il pescante senza filtro, abbia aspirato immondezza che abbia grippato con le giranti.....nel dubbio per non saper ne leggere e ne scrivere sono andato dal venditore e ho detto che la pompa era inchiodata già dalla vendita.

Il venditore me l'ha subito cambiata senza dire ne A e ne B ed ora finalmente tutto funziona ( tocchiamo ferro ).

Ho messo un motore da 1100 W in quanto ogni volta che qualcuno usava due rubinetti contemporaneamente, era troppo evidente il calo di pressione

( per non parlare della doccia che arrivavano le fucilate di acqua fredda se qualcuno usava l acqua calda..).

DUBBIO :

finalmente ora la pressione in casa è ottima, la doccia finalmente ha un bel getto e zero fucilate di acqua fredda... ma essendo laico in tema di principi di idraulica vi chiedo:

io apro di poco un solo rubinetto...parte la pompa... ma se la pompa che gira mi pompa 100 litri al minuto ( esempio ) e io ne sto utilizzando mezzo litro al minuto....ma non è che la pompa / tubature si danneggiano a causa della pressione elevata ?

con la boccia, a rubinetto mezzo aperto, l autoclave non era fisso...si accendeva ogni...non so...dieci secondi....ora invece fin quando non chiudo il rubinetto l'autoclave non si spegne.

posso fare sonni tranquilli ? come funziona il sistema press controll ? che fine fa tutta l'acqua pompata dall elettropompa che non uso ?

datemi nozioni di idraulica :-) ( faccio lo smile tipo sms perchè quello di qua si è impallato... )

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Il press controll dopo che chiudi l'utenza resta ancora in moto per qualche secondo e poi spegne,avendo un'espansione a molla non deve caricare un vaso d'espansione ,far scattare un pressostato per poi farlo eccitare poco dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...