Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Ordinaria Climatizzatori Canalizzati


lukyzz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio cliente a cui ho fatto l'impianto a split nella propria abitazione mi ha chiesto se potevo fargli la manutenzione ordinaria anche all'impianto di climatizzazione canalizzato che ha in negozio.

Trattasi di un'untà interna collegata a 3 bocchette.

La mia esperienza su questi tipi di macchine è relativa alla sola installazione, mi chiedo però se la manutenzione è cosa che posso gestire anche io o meno.

Veniamo ai miei dubbi.....

L'u.i. ha una botola di ispezione nel controsoffitto da dove posso smontare il filtro, questo stesso verrà lavato ed asciugato. Senza il filtro passo alla sanificazione tramite appositi prodotti della parte retrostante il filtro, ed anche qui direi che problemi non ce ne sono. Quello che mi chiedo è invece come fare con i canali?? In fin dei conti l'aria passa attraverso questi tubi e in questi ultimi si possono insediare batteri e muffe, quindi mi sembra che per poter fare un buon lavoro occorra arrivare o comunque sanificare anche in queste aree, giusto? Servono prodotti particolari o attrezzature speciali?

Voi come fate, avete qualche dritta da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ciao Luky,pulire le canalizzazioni non è proprio manutenzione ordinaria ma straordinaria,le poche volte che l'ho fatto ho usato scovoli morbidi per pulizia canne fumarie collegati alla sonda da elettricista,rimosso il plenum e fatto passare seguito dall'aspiratore sino alla bocchetta una o più volte.

Solitamente una canalizzata ha filtro al carbonio assieme ad un filtro antipolline quindi molto più filtrato di uno splittino,io personalmente metto anche filtri in poliuretano nelle aspirazioni di zona oppure se aspira dall'andito,come NON dovrebbe metto il prefiltro nella griglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il filtro passo alla sanificazione tramite appositi prodotti della parte retrostante il filtro, ed anche qui direi che problemi non ce ne sono

mi sa che qualche problema c'è visto che normalmente dietro i filtri non c'è la batteria ma il ventilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che qualche problema c'è visto che normalmente dietro i filtri non c'è la batteria ma il ventilatore

...e una pulita alle "alette" del ventilatore non la si da? Normalmente (parlo per gli split) ci si attacca polvere e schifezza e una passata con un panno leggero inumidito di sanificante nei punti accessibili togliendo i deflettori io la do, sbaglio?

pulire le canalizzazioni non è proprio manutenzione ordinaria ma straordinaria

quindi per fargli un preventivo di ordinaria potrei omettere la pulizia canali? Chissà magari esiste qualche ditta che si occupa di aeraulica che fa questa pulizia, che dite? Nel caso al bisogno potrei subappaltare il lavoro, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
quindi per fargli un preventivo di ordinaria potrei omettere la pulizia canali?

Fai un controllo visivo dalle bocchette,se la manutenzione dei filtri è stata fatta come e quando dice il libretto d'uso le tubazioni risultano pulite,lo puoi notare dalle condizioni del filtro quando lo smonti,anche per questo il più delle canalizzate vanno in blocco per pulizia filtro,così uno non può evitare di farlo.

in caso contrario si pagherà il prezzo di tale lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che non hai inteso la mia risposta come polemica e ovvio che il ventilatore va pulito (negli split se e sporco spesso riduce la portata d'aria rallentando il numero dei giri)volevo solo far presente che pulire la batteria in queste macchine è quasi impossibile(a meno di smontare tutta la macchina operazione possibile solo con controsofitti a pannelli rari in abitazioni) spero di essere smentito per imparare un sistema nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, ho visto adesso il post sulla pulizia dei condizionatori ed essendo estate penso che il tema possa essere di grande attualità.

Qui di seguito 5 utili consigli su come pulire i filtri del condizionatore, spero possano esservi utili!!! :)

 

1. Alzare il pannello frontale del condizionatore
I filtri dei condizionatori a parete, di qualsiasi modello essi siano, si trovano naturalmente nella parte anteriore dell’apparecchio. Per estrarli bisogna necessariamente alzare il pannello frontale, quello posto sopra alle alette che sprigionano l’aria condizionata che tanto amiamo. Step 1 e 2: alzare il pannello frontale ed estrarre i due filtri sfilandoli dall’alloggiamento.

 

2. Estrarre i filtri
Azione molto semplice, basta fare attenzione a non danneggiarli (quando vogliamo solo lavarli). I filtri si presentano come due mini-pannelli a retina, è sufficiente sfilarli dall’alloggiamento per estrarli dall’apparecchio. Come noterete – soprattutto se il condizionatore è stato già usato per diversi mesi – c’è una patina grigia di polvere. Fate attenzione ad estrarre anche i telai, uno per ogni filtro. Anche lì si annidano potenziali batteri. E’ sconsigliabile un’operazione del genere per chi soffre di asma o è affetto da allergie e riniti.

3. Sostituire oppure detergere e igienizzare i filtri
Se i filtri non sono di tipo antipolvere e li state quindi sostituendo, sarà sufficiente inserire quelli nuovi, acquistati al negozio o online facendo attenzione che siano adatti al modello di condizionatore in vostro possesso. Se invece li state lavando, dovete utilizzare prodotti sanificanti ad hoc, come per esempio il Combi Cleaner e il Sani Cleaner della Fintek. Se effettuate la manutenzione frequentemente, basterà lavare con acqua e sapone neutro.

4. Asciugare i filtri con un panno o al sole
Importante: i filtri una volta igienizzati devono essere riposizionati perfettamente asciutti. Reinstallare un filtro umido significherebbe compromettere la funzionalità del condizionatore. Ci sono due modi per asciugare un filtro: lasciarlo al sole tutto il tempo necessario oppure passarci sopra un panno di cotone o un asciugamano, delicatamente.

5. Riposizionare i filtri
Una volta cambiati i filtri al condizionatore, oppure dopo averli minuziosamente igienizzati scongiurando batteri e virus d’ogni genere, potete riposizionare i filtri con la stessa modalità e delicatezza usate per estrarli. Richiudete il pannello e accendete il condizionatore.

A presto,

Vincenzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...