Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna 240I Rumorosa. :Huh:

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo lumi ai miei colleghi sul forum. Da circa un anno la caldaia di mia madre, che peraltro funziona egregiamente nonostante i 12 anni di età, di tanto in tanto diventa rumorosa. Si sente una specie di vibrazione che a tratti culmina in una specie di fischio che sembra la sirena di una nave, non so se rendo l'idea. L'elemento vibrante è ovviamente il circolatore non essendoci nessun'altra possibilità e la sua vibrazione viene amplificata dalle lamiere del mantello fino a creare questo effetto fastidioso. Lo scorso anno sostituii la girante della pompa (Grundfos) con un'altra usata proveniente dallo smontaggio di un'altra vecchia caldaia e il rumore ha smesso per un po' salvo ripresentarsi qualche rara sporadica volta per poi sparire del tutto per mesi. Tra l'altro la vecchia pompa tolta da lì e messa su un'altra caldaia per fare risparmiare un amico che l'aveva rotta dopo 1 settimana ha spirato definitivamente. Ieri sera ha ricominciato a fare rumore forte così ho deciso di sostituire nuovamente la pompa, stavolta con una nuova per rendere definitiva la riparazione. Mi procuro così un'altra girante Grundfos a 3 velocità (45W, 65W e 85W) praticamente alla 3^ ha lo stesso wattaggio dell'altra che era monovelocità. Rimonto il tutto, sfiato l'impianto, la provo e continuo ad avere il problema in sanitario. Praticamente in riscaldamento è un gioiello non fa più quel fastidioso rumore, mentre in sanitario sembra una fabbrica, specialmente quando la temperatura del primario arriva sui 70°C. (E anche lì probabilmente lo scambiatore a piastre sta iniziando ad avere problemi perchè se il primario deve arrivare a 70°C per scaldare l'acqua sanitaria a 50....) Da cosa può dipendere esattamente questo fastidioso problema? Ho provato anche ad abbassare la velocità della pompa ma il problema persiste.

Inserita:

Potrebbe essere dovuto all'inerzia termica,prova ad abbassare il massimo e vedi se te lo fa ancora. Se diminuisce é probabile che ci sia lo scambiatore sanitario un po intasato.

Inserita:

Ora ad esempio non si sente nemmeno. Per inerzia termica intendi che troppo calore che non viene scambiato può creare rumore? Un eccesso di tiraggio potrebbe determinare questo problema?

Inserita:

Non conosco la caldaia in questione, ma di solito se a temperature alte e a fiamma al 100% si sentono rumori è sinonimo di scambiatore primario intasato.

Fai una prova, quando senti questo rumore chiudi un pò l'entrata del gas...se il rumore sparisce allora è facile che il problema sia quello sopra citato.

Inserita:

Piú che altro perché sale troppo in fretta di temperatura.Il tiraggio non dovrebbe essere un problema.

Inserita:

il rumore potrebbe essere dovuto al passaggio ristretto.

di solito quando è lo scambiatore primario intasato fa un rumore come di friggitura :)

ma quando arriva a 70 che fa? se aumenti la temperatura acs si spegne per abbassarsi la temperatura e poi torna 70?

Inserita:
ma quando arriva a 70 che fa? se aumenti la temperatura acs si spegne per abbassarsi la temperatura e poi torna 70?

No rimane in modulazione. Lo scambiatore sanitario peraltro è stato sostituito 3 anni fa perchè non ne poteva più.

Il rumore potrebbe essere dovuto al passaggio ristretto.

Ristretto da cosa? Incrostazioni, sporcizia? Ora ad esempio è silenziosissima nonostante mia madre stia lavando i piatti con acqua calda. Vacci a capire qualcosa...

Non conosco la caldaia in questione, ma di solito se a temperature alte e a fiamma al 100% si sentono rumori è sinonimo di scambiatore primario intasato.

Facendolo ad alte temperature invece in questo caso è il contrario, ovvero il rumore inizia quando arriva a 70°C e dunque va in modulazione...

Inserita:

Se adesso non o fa prova ad alzare la temperatura dell'acqua calda,vedrai che si ripresenta.

Inserita:

intendevo ristretto sullo scambiatore a piastre.

quando i termo arrivano a temperatura hai notato se lo fa ?

Inserita:

Con i termo potrebbe anche non farlo perchè di solito, in concomitanza delle alte temperature, è anche la fiamma al 100% a causare il rumore.

E certe caldaie non vanno a piena potenza in riscaldamento.

Quindi l'unica è provare la fiamma al 100% con circuito primario ben caldo.

Inserita:
quando i termo arrivano a temperatura hai notato se lo fa ?

Ieri sera ha iniziato a farlo proprio con l'impianto a regime, oggi dopo la sostituzione del circolatore lo faceva soltanto in sanitario. Adesso non lo fa più... :senzasperanza: Se rimane silenziosa la lascio stare così.

Inserita:

ciao, innohit

non so se quello che ti sto scrivendo potrebbe essere una bestialità, comunque tempo fa avevo una baxi luna come quella citata che non scaldava l'acqua bene e l'amico bl4st3r mi ha aiutato a risolvere il problema(valvola a 3 vie bloccata), appena ho rimontato il tutto, la caldaia in modalità sanitario fischiava tipo treno, ma non sempre, quindi ho smontato lo scambiatore a piastre e pulito, ma nel tuo caso l'hai gà sostituito e quindi... e ho sostituito la membrana del sanitario perchè ho ritenuto anche se stesse funzionando normalmente di sostituirla ugualmente; dopo di che il fischio è sparito.Spero di averti dato un piccolo suggerimento

Inserita:

Ok grazie claudio. Comunque la 3 vie funziona perfettamente e le membrane sono state controllate un paio di mesi fa in occasione della manutenzione ordinaria. Può darsi sia stato un po' di sporco rimasto nel gruppo acqua al momento della sostituzione del circolatore. Io ho cambiato il circolatore (anche la scorsa volta) perchè avevo notato che poggiandoci sopra la mano quasi a reggerlo, non so se mi spiego, la vibrazione si attenuava.

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno,

riapro questa discussione del 2013 perché anche io ho lo stesso problema con questa caldaia.

La caldaia è del 2005 abbinata al riscaldamento a pavimento: da un paio d'anni ha cominciato a produrre questo fastidioso rumore/vibrazione quando si apre l'acqua sanitaria ma solo con il riscaldamento acceso, cioé d'estate non lo fa.

A giugno di quest'anno ho fatto il lavaggio completo dell'impianto ma il problema non è stato risolto anzi mi pare peggiorato.

Il rumore inizia qualche secondo dopo che si è aperta l'acqua sanitaria e termina qualche secondo dopo che la si chiude. E' molto più forte dentro casa che non vicino alla caldaia dove si sente solo un sibilo.

Grazie per l'aiuto