antefos Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 salve a tutti sono un neofita e non sono un professionista del settore per cui vi pongo un quesito che può sembrare un azzardo.Ho una caldaia con bollitore sanitario che chiaramente consuma molto gas e visti i tempi,vorrei cercare di risparmiare. la caldaia ha nove anni ed è una riello prontacqua 28 e la questione che vi pongo è:si può bypassare il boliitore?cioè si può far funzionare la caldaiia senza l'accumulo e il riscaldamento dell'acqua nel bollitore? Vi ringrazio anticipatamente.
napador Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 (modificato) certo che si può fare ma dopo non hai + (=più) l'acqua calda sanitaria...non credo si possa montare uno scambiatore secondario.... Modificato: 25 gennaio 2013 da Fulvio Persano
antefos Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Grazie della risposta napador.quello che mi chiedevo e se si può "ingannare" la scheda di controlllo magari agendo sulla sonda sanitaria e mantenere l'acqua calda? scusate magari ho scritto una castroneria.
napador Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 non si può...l'unica cosa che si potrebbe fare è eliminare il bollitore e collegare con dei tubi flessibili uno scambiatore sanitario a piastre....montando poi una sonda ntc a contatto sul tubo di uscita della calda...ma sarebbe un po' un lavoro fantascientifico....il mio consiglio è quello di abbassare la temperatura del sanitario in maniera tale che tu non debba miscelare l'acqua fredda quando apri il rubinetto!se ci pensi(soprattutte le donne ihih),facciamo uscire l'acqua a 65 gradi per poi dover aggiungere quella fredda...gran controsenso...prova e fammi sapere
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 ma sarebbe un po' un lavoro fantascientifico Per legge sarebbe Manomissione Senza offesa ma in un forum tecnico puoi chiedere come Riparare un elettrodomestico con pezzi originali ma sconsiglierei nel dare idee sul come Manometterlo
Livio Migliaresi Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 in un forum tecnico puoi chiedere come Riparare un elettrodomestico con pezzi originali ma sconsiglierei nel dare idee sul come Manometterlo Ineccepibile!!!!!!!!!
Messaggi consigliati