Vai al contenuto
PLC Forum

Bypassare Il Bollitore Sanitario?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono un neofita e non sono un professionista del settore per cui vi pongo un quesito che può sembrare un azzardo.Ho una caldaia con bollitore sanitario che chiaramente consuma molto gas e visti i tempi,vorrei cercare di risparmiare. la caldaia ha nove anni ed è una riello prontacqua 28 e la questione che vi pongo è:si può bypassare il boliitore?cioè si può far funzionare la caldaiia senza l'accumulo e il riscaldamento dell'acqua nel bollitore?

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

certo che si può fare ma dopo non hai + (=più) l'acqua calda sanitaria...non credo si possa montare uno scambiatore secondario....

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Grazie della risposta napador.quello che mi chiedevo e se si può "ingannare" la scheda di controlllo magari agendo sulla sonda sanitaria e mantenere l'acqua calda?

scusate magari ho scritto una castroneria.

Inserita:

non si può...l'unica cosa che si potrebbe fare è eliminare il bollitore e collegare con dei tubi flessibili uno scambiatore sanitario a piastre....montando poi una sonda ntc a contatto sul tubo di uscita della calda...ma sarebbe un po' un lavoro fantascientifico....il mio consiglio è quello di abbassare la temperatura del sanitario in maniera tale che tu non debba miscelare l'acqua fredda quando apri il rubinetto!se ci pensi(soprattutte le donne ihih),facciamo uscire l'acqua a 65 gradi per poi dover aggiungere quella fredda...gran controsenso...prova e fammi sapere

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
ma sarebbe un po' un lavoro fantascientifico

Per legge sarebbe Manomissione :smile:

Senza offesa ma in un forum tecnico puoi chiedere come Riparare un elettrodomestico con pezzi originali ma sconsiglierei nel dare idee sul come Manometterlo ;)

Livio Migliaresi
Inserita:
in un forum tecnico puoi chiedere come Riparare un elettrodomestico con pezzi originali ma sconsiglierei nel dare idee sul come Manometterlo

Ineccepibile!!!!!!!!!