Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Ariston Usato Come Pompa Calore


franky1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Scrivo per la prima volta su questo forum per un problema che affligge il mio climatizzatore da ormai due anni.

I climatizzatori sono stati installati nell’estate del 2007 e fino ad un paio di anni fa hanno sempre funzionato senza problemi.

Provo a descrivere brevemente la situazione:

L’impianto è composto da un unità esterna di tipo INVERTER e tre split interni (due da 9000BTU ed uno da 12000BTU).

Sia i tre split che l’unità esterna sono di marca ARISTON. Il modello da 9000BTU è A-IFWH09-IEX mentre il modello da 12000BTU è A-IFWH12-IEX.

Purtroppo è da un paio d’anni che utilizzando il condizionatore come pompa di calore ho un fastidiosissimo problema: praticamente se la temperatura esterna è molto bassa (sotto i 2/3 gradi circa) nessuno split è in grado di funzionare come pompa di calore (non sento proprio partire il compressore nell’unità esterna).

Andando ad aprire l’unità esterna ho potuto verificare che il display segnala il codice di errore E3, il tecnico mi ha indicato che il codice di errore è riferito ad un problema delle sonde dello split numero 3 (quello da 9000BTU). A tal proposito mi ha sostituito entrambe le sonde dello split 3, ma il problema purtroppo permane (inoltre mi ha recentemente caricato tutto il circuito con il GAS ma il problema persiste).

La cosa strana è che se dall’unita esterna scollego l’alimentazione dello split numero 3 (parlo solo di alimentazione elettrica), il condizionatore come pompa di calore funziona correttamente (provato anche a -6°C).

Qualcuno mi ha detto che forse il problema potrebbe provenire dalla valvola del gas dello split 3 che non aprendo correttamente non lascia passare la quantità di gas corretta tanto da far congelare la macchina, ma questa ipotesi è stata subito scartata dal tecnico poiché mi dice che la valvola è in comune a tutti e tre gli split.

Per caso qualcuno ha una spiegazione a questo problema, oppure vi è mai capitato?

Vi ringrazio fin da ora!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, effettivamente l'errore E3 su quella macchina esterna significa che la sonda dello split num. 3 è difettosa.........senza sostituirla bastava misurarne il valore con un tester, se è intorno ai 10.000 ohm la sonda funziona, se invece è molto basso la sonda ha problemi............le valvole che modulano il gas sono 3 una per ogni split e non una per tutti e tre, comunque se staccando l'alimentazione dallo split 3 la macchina esterna torna a funzionare il problema parte dalla scheda dello split 3 che genera un conflitto con le schede degl'altri split e non fa funzionare l'esterna, a meno che le sonde che ha sostituito non sono del valore giusto........... misura con un tester in ohm la sonda sul tubo di uno split che funziona e misura quella dello split che non funziona, se il valore è uguale controlla che il connettore della sonda sia inserito bene, se dopo queste prove non risolvi devi provare a sostituire la scheda interna.................non capisco poi perchè a qualsiasi tipo di errore, questi tecnici caricano il gas???????????????????????

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento.

Secondo te è quindi un problema legato principalmente alla scheda elettronica dello split 3 (oppure delle sonde sempre dello split 3), ed escludi che il problema possa essere legato alla valvola del gas dello split 3? Infatti tenendo spento lo split 3 ma utilizzando gli altri due il problema rimane (l'unico modo è scollegare elettricamente lo split 3 dall'unità esterna, a quel punto gli altri due split funzionano bene).

Ho comunque un dubbio: Potrebbe essere un problema della valvola di espansione che non si apre abbastanza e non consente il deflusso verso lo split n.3?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il relè che comanda la valvola a 4 vie del n° 3 rimane diseccitato oppure non consente lo spostamento completo del pistoncino pilota e va in conflitto con gli altri. Si potrebbe provare a invertire i fili di comando valvola 4 vie dell'altro split e vedere cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a verificare.

Ho comunque un dubbio: se fosse il problema della valvola a 4 vie, perché il problema si presenta solamente con temperature esterne molto basse (sotto gli zero gradi)? Infatti a temperature esterne sopra i 3/4 gradi lo split 3 funziona senza problemi.

Potrebbe dipendere anche dal fatto che i tubi di rame che escono dall'unità esterna non hanno più il rivestimento (forse si è consumato nel tempo)? Infatti ho notato che tutti i tubi del circuito non hanno più quella guaina protettiva (parlo della tratta che va dall'unità esterna ai muri di casa), e considera poi che lo spli3 è lo split che ha la distanza maggiore dall'unità esterna.

Sinceramente non sono un esperto, ma il tecnico mi ha detto che il problema della pompa di calore non è legato alla mancanza del rivestimento dei tubi del circuito.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola 4 vie che è quella che inverte il ciclo del gas, cioè che ti permette di raffreddare o scaldare è una sola per tutti gli split, ............ le valvole che modulano il gas invece sono una per ogni split interno, altrimenti ci sarebbe circolazione di gas anche quando uno split è fermo, con conseguente ghiacciamento della batteria dello split spento...........in pompa di calore invece queste valvole sono sempre leggermente aperte anche a split fermo, in modo da tenere la batteria leggermente calda........................detto questo, se scolleghi elettricamente i cavi di connessione e il clima funziona con gli altri 2, devi provare a fare quello che ti ho detto, e se non hai esito positivo devi cambiare la scheda dello split num. 3. Per essere sicuro potresti invertire la scheda dello split con una di quelle funzionanti e ti togli ogni dubbio....................

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo , scusa non conosco il modello in particolare, ragionavo con quelli che hanno valvole inversione separate; Una verifica certa a questo punto è come ti ha detto il mio amico opazzo, scambia le schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franky, potresti fare prima questa prova, che magari è più semplice da eseguire, cioè invertire i collegamenti elettrici sulla morsettiera dell'esterna tra lo split che ti crea problemi con un altro, se il problema cambia split allora è la scheda dell'esterna , se invece il problema è sempre sul medesimo split allora è la scheda o sonda dell'interna...........................ovviamente dopo aver fatto questa prova e vedere il risultato, riporta i collegamenti elettrici come in origine..............................

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se inverte la connessione elettrica tra lo split 3 e lo split 2 non dovrei anche invertire il circuito del gas? Voglio dire: in teoria ogni morsettiera comanda lo split corrispondente a cui sono anche connessi i tubi di rame corrispondenti. Non è cosi?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono accesi tutte e due in contemporanea con le connessioni elettriche scambiate (split che da problemi e split che non ne da) non succede niente, il gas circola in entrambi i casi, il problema è se ne accendi uno solo, perchè il gas andrebbe nell'altro split spento..................................la prova serve solo per capire dove andare a parare, poi come ho specificato le connessioni vanno rimesse a posto.........questa è la prova più semplice, basta invertire il cavo di comunicazione (di solito il numero 3) dello split che da problemi con il cavo di comunicazione di uno che funziona e vedere il risultato..........................se il problema si sposta è la scheda dell'esterna, se il problema rimane sullo stesso split è come già detto una sonda o la scheda dell'interna..................................................però bisogna fare qualche prova, altrimenti stiamo a discutere all'infinito senza avere nessun dato.......................................

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a riepilogare quanto fatto questa mattina:

come già spiegato, l'impianto è composto da tre split (split1 da 12000BTu, split2 da 9000BTU e split3 da 9000BTU). Nella morsettiera dell'unità esterna, lo split1 è connesso al connettore A lo split2 al connettore B e lo split3 al connettore C. Come già indicato, se la temperatura esterna è molto bassa, qualsiasi split non funziona come pompa di calore e l'unità esterna segnala E3; staccando lo split3 dal connettore C tutto torna a funzionare.

Questa mattina intorno alle 7 avevamo una temperatura esterna sotto gli zero gradi, infatti come sempre nessuno split funzionava come pompa calore. A questo punto ho effettuato questa prova: ho lasciato lo split1 al connettore A, ho collegato lo split3 (quello incriminato in cui il tecnico ha sostituito entrambe le sonde) al connettore B (invece dello C) ed ho lasciato lo split2 non connesso. In sintesi non ho collegato nessuno split al connettore C (quello in cui viene connesso lo split3). A questo punto ho avviato lo split1 (l'unico split lasciato al connettore corrispondente) e questo volta la pompa di calore è partita. Mi viene il dubbio che possa dipendere da qualcosa sull'unità esterna (problema legato al connettore C?).

La prossima mattina di freddo (purtroppo il problema è replicabile solo a basse temperature esterne :-)) provo ad invertire B e C (se il problema fosse lo split3 a questo punto l'unità esterna dovrebbe segnalare il codice di guasto E2). Corretto?

Inoltre ho notato che una volta che il sistema riesce a partire, ricollegando poi tutti gli split ai connettori corrispondenti, gli split funzionano correttamente. Infatti questa mattina dopo che sono riuscito ad avviare la pompa di calore e dopo che ho ricollegato tutti gli split ai connettori corrispondenti, l'impianto ha funzionato correttamente (considerate che il tempo che ho impiegato a fare questo test è stato di circa 15/20 minuti, quindi suppongo che in questo lasso di tempo non siano cambiate le temperature esterne). Vi viene in mente il motivo di questa stranissima cosa? Forse la prima volta deve fare lo sbrinamento ed il problema è che non riesce a fare questa procedura, poi una volta effettuato lo sbrinamento, le temperature misurate dall’unità esterna sono salite ed a quel punto non ci sono più problemi (potrebbe?).

Grazie ancora e scusa se sono così prolisso, ma vorrei cercare di indicare tutti i dettagli :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho appena ripetuto la prova con temperatura esterna sotto gli zero gradi, invertendo il connettore elettrico tra Split3 e Split2 (ho collegato lo split2 al connettore C mentre lo split3 al connettore B), ma purtroppo il codice di errore è sempre E3. E' possibile a questo punto che il problema sia dell'unità esterna?

Durante questo malfunzionamento, quello che sento è che la ventola dell'unità esterna si attiva per circa 10 secondi e poi si spegne, e contemporaneamente sento un rumore continuo di apertura e chiusura di un contatto (tipo un relay).

Il rumore di questa commutazione è ad intervalli regolari (ogni 2 secondi circa), come se provasse ad attivare una funzionalità (sbrinamento della batteria?) ma senza riuscirci.

Vi viene in mente qualcosa?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è l'esterna, visto che cambiando le connessioni elettriche dello split l'errore rimane sempre quello.......................anche se il manuale dice che l'errore E3 è il sensore dell'interna, ma come abbiamo appurato questo non è vero, prima di voler cambiare la scheda dell'esterna, io darei una controllata al sensore sul tubo di mandata (tubo piccolo) che va allo split num. 3, qui devi smontare la copertura della macchina esterna, individuare il sensore e staccando il suo connettore dalla scheda, misurarlo con un tester in ohm e vedere il valore, se è intorno ai 10.000 ohm dovrebbe essere ok se è di gran lunga più basso ( qualche centinaio di ohm ) potrebbe essere quello..................ovviamente se il problema c'è solo quando la temperatura esterna è bassa, anche questa misurazione va fatta con una temperatura bassa......................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Opazzo, per caso hai qualche manuale tecnico in merito all'unità esterna ariston inverter? Vorrei fare la prova senza dover aspettare il tecnico.

Giusto per capire come individuare il tubo della mandata ed il suo sensore.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace, ho solo il manuale dei codici d'errore...........................per individuare il sensore sul tubo di mandata (il tubo è quello più piccolo) con la copertura dell'esterna smontata, parti da dove sono attaccati i tubi dello split n°3 e vai a vedere dov'è il sensore posizionato come già detto sul tubo più piccolo all'interno dell'esterna (scusa il gioco di parole), una volta individuato stacchi i connettore dalla scheda dell'esterna e vedi se il sensore che va sul tubo dello split n°2 ha lo stesso connettore, puoi invertirli per vedere se si sposta l'errore, se invece il connettore è diverso devi misurarlo con un tester, sempre come ti ho già detto, con connettore staccato dalla scheda......................può anche darsi che ci sia solo un sensore sul tubo di mandata per tutti e tre gli split, posizionato prima delle valvole modulanti, ma se così fosse vuol dire che è la scheda dell'esterna che ha problemi, come lo è anche se il problema invertendo i sensori non cambia......................ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Opazzo, ma le valvole che modulano il gas si trovano all'interno del rispettivo split, oppure sono tutte e tre posizionate nell'unità esterna insieme alla valvola in comune?

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole che modulano il gas si trovano nell'esterna, una per ogni split, poi c'è la valvola a 4 vie di inversione ciclo (quella che ti permette di far funzionare in caldo) che è una sola, anche lei nell'esterna....................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa mattina ho fatto delle misure con il tester alle sonde di temperatura posizionate nell’unità esterna. Dopo aver aperto l’unità esterna ho facilmente individuato le sonde riferite ai tre split (anche perché sono le uniche sonde che hanno etichettato T-A, T-B e T-C dove A, B e C sono i nomi dei tre split interni).

La temperatura esterna era circa 8 gradi ed il climatizzatore era fermo da 12 ore (quindi la temperatura misurata dalla tre sonde era praticamente identica alla temperatura ambiente di 8 gradi).

Per prima cosa ho misurato il valore delle tre sonde tenendole sconnesse dalla scheda di controllo, poi ho ripetuto la prova misurando il valore delle sonde connesse alla scheda. Nel caso della misurazione con sonda disconnessa, tutte e tre avevano un valore di circa 20K, mentre ripetendo la misura con sonda connessa su scheda, il valore di T-A e T-B era di circa 6,4K, mentre la sonda T-C misurava circa 4K. Per avere la conferma che il problema fosse sulla scheda di controllo, ho comunque provato ad invertire la sonda T-C con la sonda T-B ed il risultato è stato che T-B misurava circa 4K mentre T-C misurava circa 6,4K.

A questo punto penso che il problema sia al 99% della scheda di controllo dell’unità esterna.

Sono riuscito ad individuare il codice della scheda di controllo: nella scheda è presente il codice CE-KFR52W/BP2T2N1-210 su un etichetta adesiva bianca, mentre nel circuito stampato (PCB) è presente il codice CE-KFR78W/BP2T3N2-210.D.1.1.1-1 (2006-03-01) V 2.6.

Sapete se è acquistabile presso qualche rivenditore on line?

Grazie mille.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai provato ad accendere il clima se ti dava errore con i termistori scambiati? Questo dubbio mi sorge perchè poi T-C ti ha dato 6,4 come prima erano T-A e T-B,

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male: da quello che ho potuto misurare, qualsiasi sonda cablata sul connettore T-C ha un valore diverso. Per questo motivo ipotizzo che il problema è sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Salve a me da e2 come errore 

Mi potete aiutare lo smontato e messo la scheda di un altro mio clima uguale e funziona quindi assodato che è la scheda che posso fare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Peppe cerchiamo di aiutarti ma devi aprire una nuova discussione tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...