Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Nuova Caldaia


mpg

Messaggi consigliati

Buongiorno vivo al secondo piano di un bifamiliare che ormai ha 50 anni, con altezza interna dell'appartamento di 305 cm...

La caldaia , una volta centralizzata, è stata sostituita nel 1995 da una caldaia autonoma ditta IMAR CSP sytem serie PAB AR con premiscelazione autoregolante, a basamento con bollitore.

La potete vedere qui:

http://www.gruppoima...uali/CSP-AR.pdf

(e' quella piu' alta)

Tra le caratteristiche la potenza termica max-minima è 29-19,14kw, la potenza termica utile max-min è 26.10-17.30kw.

La caldaia è sita la piano terra in zona caldaie appunto e in appartameno ho i termosifoni in ghisa.

Ora mi è stata proposta sempre una imar a condensazione bimetal condens suit-in modello PMB 35.35 , potenza termica min/max 6/32,14kw, rendimento utile 80°-60° 97.7%, 50°-30° 103%,

Ideale per condensare in impianti a termosifoni.

Progettata per la sostituzione

CRK (sistema che regola la portata)

Facilità d’installazione

Termoregolazione incorporata

Autodiagnosi con segnalazioni anomalie

Sistema di caricamento elettrico e manuale

Sifone raccogli condensa

Leggo nel manuale:"gruppi termici con scambiatore in ghisa e alluminio,a condensazione , camera stagna, con bruciatore termico a premiscelazione"

Ora la di la' che purtroppo leggo che la ditta imar sia in crisi (per cui non vorrei avere problemi di pezzi di ricambio o altro in futuro) vorrei capire se ha un senso la caldaia a condensazione o no.

ALcuni mi dicono che avrei un maggiore risparmio con quella a condensazione altri che l'avrei anche con una tradizionale più nuova della mia e inoltre meno delicata di quella a condensazione e con i termosifoni ad alta temperatura con a senso la condensazione.

Ora vorrei veramente capire il tutto, mia suocera ormai ne ha messa una a condensazione, non avrei nemmeno il problema dell'uscita del tubo della condensa che andrebbe con il suo insieme a dove escondo gli sfoghi delle lavatrici, il tutto in zona caldaie al piano terra, pero' non è questo il punto per decidere....

Insomma mi date un aiuto nella scelta, perchè non vorrei veramente sbagliare, in ogni caso condenzazione o meno la mia attuale caldaia consuma sicuramente di piu' delle nuove??

Grazie a tutti.

p.s.

per la detrazione del 50%(non del 55% che è piu' complessa) mi confermate che a condensazione o meno c'è sempre come ristrutturazione?

Cosa devo leggere nelle specifiche delle caldaia per prenderne una buona veramente?

Modificato: da mpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Correzione di quanto scritto sul manuale imar condens suit in bimetal: "gruppi termici con scambiatore in ghisa e alluminio,a condensazione , camera stagna, con bruciatore ceramico (avevo scritto termico) a premiscelazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi risulta che la ditta Imar sia fallita proprio quest'anno.

La mia caldaia PAB a basamento istallata circa 8 anni fa si è guastata proprio in questi giorni:lo scambiatore primario in ghisa trafila acqua nella camera di combustione.

Contattata l'assistenza mi dicono che il ricambio non è disponibile e la caldaia è da buttare.

Alla larga dalle IMAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...