Vai al contenuto
PLC Forum


Anodo Sacrificale Boiler Non Predisposto


Alina80

Messaggi consigliati

Scusate, so che avete trattato molto questo argomento, ma non ho visto nulla riguardo al mio problema. Ho un boiler Baxi e sono costretta a cambiare la resistenza ogni 4 mesi, anche perché compravo quella cinese. Ora ho comprato una originale italiana e vorrei montare anche un anodo sacrificale che ho comprato. porta un perno di 6mm incorporato ma non so dove poterlo metter ein quanto sia la resistenza sia la flangia non ha un alloggiamento apposoito. Avevo penato di bucare la flangia e filettarla con maschio da 6mm ed in ogni caso bloccare con dado e controdado e teflon. DIco una sciocchezza? Mi consigliate un metodo funzionante e magari meno "tragico" del mio? Qualcuno mi ha detto semplicemtne di adagiarlo sul fondo del boiler ché l'aqua comunque fa da conduttore. Sono confusa. Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza si buca e in pratica mi scatta il salvavita. L'originale circa 7 anni ma devo aggiungere che da allora l'acqua da un punto di vista del calcare è peggiorata. Vorrei anche istallare a monte (per tutto l'impianto idrico) un filtro autopulente della CRBM LPDD che ho già comprato ma che magari aspetto anche l'aiuto di un vicino per montarlo. Anzi ne approfitto per chiedere se l'acqua proveniente da questo filtro si può bere (normalmente bevo acqua di rubinetto che è buona).

Volevo precisare che è un boiler orizzontale da 80lt. Grazie a tutti.

Modificato: da Alina80
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Alina,dovresti sapere che i solleciti non sono ammessi se almeno non passa una settimana dalla richiesta,visto che non tutti sono qui dietro al monitor ad aspettare domande quindi uno risponde quando puo'.

Detto questo vorrei chiederti pero' se puoi fare una foto dei componenti che hai e dove devi metterli.

Alla mia tenera eta' ho scoperto oggi che esiste l'anodo sacrificale,non ne conoscevo l'esistenza.

L'idea di forare e filettare non e' male,basta poi mettere un collante che si usa per le elettrovalvole dei ferri a caldaia in modo che non perda(bloccafiletti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.L'anodo serve ad evitare corrosioni prodotte da correnti galvaniche,solitamente è di magnesio.Siccome viene aggredito il materiale meno nobile il nostro eroe si sacrifica ( da quì il nome sacrificale ),è comunque sufficiente che sia immerso in acqua anche adagiato sul fondo,il problema è solo che non riesci a prenderlo per controllarne lo sato di corrosione ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ho dimenticato di chiederti una cosa:il filtro autopulente lo vuoi installare per problemi di sporcizia o per calcare?Nel caso fosse la seconda ipotesi,non ti serve assolutamente a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho "risolverebbe" solo problemi di sporcizia a quanto ne so. CI sarebbe uno che fa anche da anticalcare pur lasciando la potabilità dell'acqua? A questo punto lo monterei ma dovrei essere SICURISSIMA di poter bere l'acqua. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu stia parlando di dosatore di polifosfati;sono apparecchi che per legge devono rispettare le normative igienicosanitarie e lasciare l'acqua assolutamente potabile.Nelle confezioni di vendita o sui siti internet trovi le dichiarazioni di rispondenza dei vari costruttori.A casa ne ho uno anch'io e lo sempre avuto anche dove abitavo prima;si tratta di polifosfati,una specie di sodio che in dosaggi del genere è considerato non nocivo ( li trovi in tutti i salumi ),per altri motivi ma ci sono! Io mi trovo molto bene con i dosatori della Cillichemie.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...