Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Climatizzatori - Vale La Pena?


Tuttofare_83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, dato che io non ho alcuna competenza in materia, mi rivolgo a voi visto che avete dimostrato in più occasioni competenza e disponibilità.

Dunque, in casa diversi anni fa (poco prima che introducessero le normative sulle indicazioni di classe energetica) sono stati installati tre condizionatori, dei Saeco Tuareg (modello 9EHZ, introvabile su internet).

Ora, il problema è che cercando di fare un pò di revisione dei conti di casa, ci ritroviamo bollette Enel abbastanza monstre, del giro di 200-300€ a bimestre.

In particolare, i consumi si impennano, ovviamente, nei mesi di dicembre, luglio e agosto (quelli più caldi).

Dunque stiamo cercando di individuare tutti gli elementi che consumano tanto ed ovviamente, oltre ai computer (due più un terzo che viene acceso con meno regolarità), suppongo che i maggiori responsabili siano i climatizzatori.

Sul manuale non ci sono indicazioni tecniche, c'è soltanto la canonica etichettina di lato che riporta dati essenziali.

Potenza in raffreddamento: 2710 W

Potenza in riscaldamento: 2810 W

Ora, quello che vorrei sapere, come sono questi valori?

Nella media dei consumi di prodotti analoghi, chè magari richiedono suppergiù tutti notevole impiego di risorse, o no, perchè adesso i climatizzatori moderni, anche non di fascia alta, hanno consumi del tutto dimezzati?

Lo chiedo perchè stiamo valutando se l'acquisto e montaggio di nuovi impianti potrebbe permettere una notevole riduzione di costi di impiego anche in tempi brevi.

Considerando che sarebbero almeno due gli impianti da sostituire con urgenza, e considerando che purtroppo non sono certo si possano spendere cifre dell'ordine di 1000€, sapreste consigliarmi dei buoni prodotti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie in anticipo.

Modificato: da Tuttofare_83
Link al commento
Condividi su altri siti


Potenza in raffreddamento: 2710 W

Potenza in riscaldamento: 2810 W

Queste sono le potenze termiche rese all'aria dallo split interno!

Trovi i dati sul consumo nella macchina esterna e saranno valori dell'ordine di 800-1000W per una macchina del genere.

Se li sostituissi con il condizionatore più performante sul mercato con COP ed EER maggiore di 5, come ad esempi lo Hitachi Premium di pari potenza, spenderesti qualcosa come più di 2000 euro o più a pezzo (più installazione) per un consumo di corrente poco meno che dimezzato! L'ammortamento sarebbe oltre la vita utile dei condizionatori. Ovviamente spendendo meno trovi macchine meno performanti ma avresti consumi maggiori e quindi sempre tempi di ammortamento lunghi!

Il mio consiglio è di verificare che funzionino correttamente e tenerli fino a morte naturale, a quel punto valuterai il il prodotto migliore per le tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono andato a verificare e sull'unità esterna è presente un'etichetta analoga alla prima, con valori di raffreddamento/riscaldamento analoghi all'unità interna, 2710W e 2810W.

Possibile?

Messi così il discorso dei consumi più o meno nella media rispetto ai prodotti attuali varrebbe lo stesso oppure no?

Modificato: da Tuttofare_83
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a meno che non siano condizionatori da 24-30.000 btu non possono avere quei consumi! Ad occhio sono apparecchi da 9.000 btu quindi è come ho detto, mi pare incredibile che non sia segnato neppure la corrente in Ampere che assorbe la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale che ti ho detto anche che cosa cercare e che valori aspettarti!

I dati sono in bella vista nella targhetta dell'unità esterna!

Rated input cooling 840W

Rated input heating 810W

Stando a quanto scritto sull'etichetta è un condizionatore da 9000 btu in classe A per il raffrescamento (EER 3,22) e classe B per il riscaldamento (COP 3,47).

(ma non avevo comunque alcun dubbio sulla taglia del climatizzatore)

E ti rispondo come ho fatto nel primo post: finché funzionano correttamente non cambiarli, a morte naturale provvedi con la soluzione che più pensi possa rispondere alle tue necessità.

Passando da quelle macchine al meglio del mercato avresti un punto di pareggio MOLTO (ma molto molto) oltre la vita naturale degli apparecchi e prendendo macchine da poco non ci arriveresti mai perché avresti rendimenti (e quindi consumi) sostanzialmente uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che leggo che un clima consuma piu in freddo che caldo...(heating)...

anche io ti consiglio di tenerli, alla fine consumano 0,8 kwh per ogni ora acceso...se prendessi un inverter, il consumo oscillerebbe tra i 0,2 e 0,9 kwh, in base al fatto se le macchine sono dimensionate correttamente agli ambienti...quindi se sottodimensionate consumeresti 0,9 con un inverter, quindi piu di quello che hai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che invece è quasi sempre così.

Il climatizzatore deve smaltire, oltre al calore dell'ambiente anche quello prodotto dal compressore stesso, in riscaldamento invece quella è energia utile e si lavora di meno.

Panasonico, che ragionamenti mi fai?! Posso tenere un inverter a minima potenza anche con un ambiente mille volte più grande rispetto a quanto effettivamente è appropriato, basta far si che la temperatura impostata e quella rilevata siano vicine tra loro.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele, ma in inverno è impossibile, mentre nelle mezze stagioni e in estate forse è possibile...in inverno se fuori hai 5°, dentro puoi mettere a minimo che è 18°, la differenza è maggiore, ricordi me lo hai detto tu nell'altro tread?

quindi l'inverter forza di piu in pdc penso rispetto a una mezza stagione...

p.s. bè, il mio consuma un pelo di piu (da targhetta), in pdc, quello di mia madre che è un vecchio on off, stessa cosa...non sò se è la regola pensavo fosse così...

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu vai sempre a pescare casi particolari che non si possono estendere in modo generale e comunque io sto parlando di temperatura interna e non temperatura esterna! Ti ho fatto un esempio totalmente differente.

Del tipo che in casa ho 15°C e voglio portarmi a 30°C o a 18°C. A prescindere dalla temperatura esterna, entro certi limiti ovviamente, la macchina partià a potenza massima nel primo caso e nel secondo caso sarà già a potenza minore vista la minor differenza di temperatura. Se ricordo bene rispondendoti ti dicevo che se la differenza tra interno ed esterno è 5°C o 25°C la macchina compie più sforzo nel secondo caso e consuma di più a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dopo aver postato l'immagine mi era venuto il sospetto che 840 W fosse il reale consumo, scusate!

Dunque mi conviene tenerli fino a morte naturale, bene.

Una domanda: questo è uno di quei climatizzatori che quando lo spegni da telecomando non si spegne del tutto, ma va in standby.

Non a caso sto vedendo di metterci a monte (vedi altro topic) degli interruttori per staccare l'alimentazione.

Ad occhio mi sapete dire quanto dovrebbe consumare un apparecchio di questi in standby, anche approssimativamente?

Perchè adesso che è inverno e non li usiamo fino all'estate, ovviamente vorremmo tenerli spenti del tutto, ma poi in estate che si entra e si esce di casa, vorrei capire se allo spegnimento è meglio spegnerlo del tutto o lasciarlo in standby...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo va da pochi Watt a qualche decina, circa l'interruttore bipolare è stato sciagurato chi non te lo ha installato!

Se non li usi fino all'estate tienili staccati fino al primo utilizzo! In estate invece, sta a te, in base alla frequenza di utilizzo decidere se staccarli o meno, io personalmente, per le mie abitudini la climatizzazione la accendo a maggio e spengo a ottobre, mettendo le macchine col timer se mi assento per periodi più lunghi di un paio d'ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, veramente scellerati, il bello è che è accaduto tanto in casa quanto in ufficio, da due ditte diverse.

Per risparmiare loro 10 minuti di lavoro in più, hanno creato questa rogna!

Tempi in cui si buttavano letteralmente i soldi in consumi inutili, bah...

Grazie per i consigli! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...