Vai al contenuto
PLC Forum


Registro Telematico Nazionale F-Gas


Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Ragazzi la vedo dura, alla faccia della semplificazione burocratica tanto publicizzata.

Sto cercando di registrarmi al registo nazionale f-gas ma e' una impresa bibblica, intanto se non hai la firma digitale non si puo' nemmeno iniziare,

quindi bisogna prenotarla e andare in camera di commercio a ritirarla, naturalmente ti devono prima identificare con vari moduli da firmare ecc. ecc.

inoltre bisogna pagare circa 40 euro per avere questa fantomatica chiavetta usb che fara' da "firma". Poi devi avere la pec (va bene anche quella del commecialista)

Tutto questo solo per accedere ai moduli online....... Non ci si salta piu' fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai tutte le aziende devono avere la PEC e direi che ormai anche per la firma digitale è abbastanza utilizzata (banca, ecc..).

Se non calcoli il fatto che devi fare pec e firma digitale, dovrebbe essere piu' semplice registrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la barzelletta continua.... Ora vi racconto questa. Stamani mi reco in camera di commercio per avere informazioni sull'iscrizione al registro e su come ottenere il certificato provvisorio. "Ah perchè esiste un patentino del frigorista?" Questa è stata la prima bella risposta che ho ricevuto dall'impiegata allo sportello dell'albo artigiani. La seconda la ricevo direttamente dal capo dell'ufficio: "Che sappia io non esiste nessuna legge in materia, ma se ci porta gli estremi dei decreti legislativi saremo ben lieti di aiutarla". Mentre esco con una sensazione che era a metà tra incazzatura e riso incontenibile, incontro un mio collega che mi dice "No, mi ero informato anch'io ma per il civile non serve niente, serve solo per quelli che fanno l'industriale". GOOD MORNING ITALIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio le CCIAA danno una firma digitale gratuita per azienda iscritta e in regola con la tassa annuale.

e le pec ci sono anche da 5 euro/anno volendo.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho aperto io quest'estate la firma digitale era obbligatoria già per completare la pratica di apertura della ditta. Ma se davvero alla mia Camera di Commercio non sanno niente, come mi devo muovere? Ho letto che i registri saranno creati presso i capoluoghi di regione, devo rivolgermi alla CCIAA di Firenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi scusatemi dell'intervento, io capisco la vostra buona fede e tutto il resto, ma il macchinario di questa cosa si è messo in moto solo ieri, teniamo conto che ci sono sei mesi e più per far andare tutto a regime, e finito il termine (si accettano scommesse) daranno un ulteriore proroga perchè con tutta la buona volontà, non si può impedire a nessuno di lavorare per impedimenti di qualsiasi motivo.

E' vero che parecchi "degli addetti" non sanno nemmeno di cosa si sta parlando, ma noi siamo in colpevole ritardo di 6 anni in questa cosa che riguarda tutta europa, per cui non affanniamoci, non corriamo, non danniamoci ad avere adesso una cosa che adesso non serve, se non ce l'hai puoi lavorare lo stesso, e diamo tempo agli uffici e al personale di assimilare la novità.

E' sempre troppo facile "sparare" sulla crocerossa, non accodiamoci pure noi, forse saremmo in difficoltà se fossimo al posto loro.

Scusatemi di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dare ragione in parte. Anzitutto ci sono 6 mesi per prendere il patentino, ma per iscriversi a questo benedetto registro e avere nel frattempo il nulla osta provvisorio ci sono soltanto 60 giorni. Sul fatto che si possa continuare a lavorare sono con te perchè vista l'ignoranza che c'è nella mia provincia si vedrà di tutto e di più. Posso capire che l'impiegata dello sportello non ne sappia niente, ma il capo dell'ufficio registro imprese e albo artigiani ignori perfino l'esistenza di una legge di settore emanata lo scorso anno e chiede a me di fornirgliela qui siamo all'assurdo. Poi con quell'aria di saccenteria come se stessi parlando di chissà cosa. Talvolta anch'io vengo spiazzato dai clienti che mi chiedono cose su alcune novità su cui sembrano più preparati di me o su dettagli tecnici particolari. Personalmente cerco sempre di prendere tempo dicendo che devo consultarmi col progettista, che ho un corso specifico venerdì pomeriggio o cose del genere e nel frattempo mi documento e so cosa rispondere. Già sono in difetto e mi girano quando lo sono: non può esistere che il cliente ne sappia più di me. Mica posso fare la figura dell'imbecille... Ma questi tanto sono dipendenti pubblici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si scusa Innohit mi sono sbagliato, 60 giorni insomma sono 60 giorni, non 60 minuti...se loro stessi non vogliono che il sistema s'inceppi dovranno imparare quello che serve, è pur sempre una novità per tutti.

Io sono fortunato perchè a Modena sono con la CNA e c'è Falanelli che è un coordinatore molto bravo e preparato per queste cose, forse per quello sono così tranquillo, ma in tutti i modi ai clienti dico sempre quello che ho scritto qui: il sistema deve ancora partire quindi con la calma si fa tutto, stranamente mi danno retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se loro stessi non vogliono che il sistema s'inceppi dovranno imparare quello che serve, è pur sempre una novità per tutti.

Noi addetti del settore se ne parla da un anno e più. La legge è uscita lo scorso anno e chi è a capo dell'ufficio che se ne dovrebbe occupare ne ignora perfino l'esistenza. Diversamente avrei accettato una risposta del tipo: "Si c'è la normativa ma non è ancora definitivamente entrata in vigore, quando avremo novità voi artigiani di settore sarete tempestivamente avvisati." Della serie è uscita ieri, magari la circolare non è ancora arrivata o ancora dentro al cassetto del fax.

Io sono fortunato perchè a Modena sono con la CNA e c'è Falanelli che è un coordinatore molto bravo e preparato per queste cose

Il problema è che di questi signor Falanelli dovrebbero essercene di più in tutti i settori. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sono perfettamente d'accordo, anzi ho sempre sostenuto una manchevolezza e una superficialità tutta italiana che ha sempre rimandato, fino all'estremo, l'applicazione di questa legge per la quale abbiamo, e sarebbe bello tutti lo sapessero!, pagato all'europa un sacco di soldi di penale.

Adesso siamo ovviamente nel caos ma sono fiducioso si metta tutto in ordine abbastanza presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

no, no ragazzi!! di questo passo ci si esce dal caos, che é durato ben + di 6 anni. Frigo Modena ha ragione: calma.... da noi dicono: tempo e paia maura anca le nespole

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Bene, sono stato questa mattina in camera di commercio, le chiavette per la firma elettronica sono finite e non si sa quando arriverano.... Partiamo bene!!

Poi ho chiesto informazioni sul registro f-gas..... non sanno nemmeno cosa sia!! ottimo sempre meglio!!

Poi sempre gentilmente ho chiesto se era possibile prenotarla ed essere avvisato quando arriva.... Risposta: non e' possibile, chi prima arriva prima se la prende.

Viva l'italia e le politiche che semplificano la vita!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per chi puo interessare qua si puo fare la PEC completamente gratis: https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

E' quella messa a disposizione dal governo, ti registri, compili con tutti i tuoi dati e poi vai in posta ad attivarla.....

In poche ore era gia' attiva...... e soprattutto a costo zero.!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcenaro Ing. Luca

Molto strano ...

Avevo messo dei link a pagine dove potevate trovare le risposte di cui avevate bisogno ed ora, con sorpresa, vedo che i miei due post sono stati cancellati, senza avviso.

Mi farebbe piacere conoscere il motivo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi negli MP trovi le risposte da te cercate, e se avessi letto il regolamento che hai sottoscritto sapresti già le motivazioni. Se vuoi interagire col forum puoi rispondere direttamente qui al topic senza rimandare a link esterni che chiuque puo' trovare usando un qualsiasi motore di ricerca.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E oltretutto, Ingeniere, prima di dire che c'è molta confusione qui dentro, che potrebbe essere anche vero perchè si partecipa per imparare e chiedere, la invito a dire a me personalmente DOVE sarei confuso, ho appena finito di frequentare il corso per il patentino ed è da anni che frequento corsi ovunque sulle legislazioni al riguardo, quindi se ho scritto un inesattezza me lo dica e la ringrazierò, ma non spari troppo nel mucchio, le accuse generiche di confusione per chi è tutto meno che confuso sono molto fastidiose.

Perito Capotecnico Frigorista Modena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcenaro Ing. Luca

Credo ci siano state delle incomprensioni.

Ho semplicemente letto alcuni post e ho evinto delle lacune infine ho indicato alcune pagine dove io personalmente ho chiarito certi concetti.

Non avevo nessuna intenzione di offendere nessuno e se l ho fatto chiedo scusa.

Il mio errore e stato di non aver letto in precedenza il regolamento del forum. Rimediato.

Per quanto riguarda i corsi, credo di essere abbastanza aggiornato, visto che collaborò con organismi di certificazione e valutazione accreditati accredia.

Spero voi possiate accettare le mie scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho semplicemente letto alcuni post e ho evinto delle lacune

Se cerchi nel forum troverai che le prime discussioni inerenti il patentino risalgono a piu' di un anno fa', e troverai anche utenti preparati e che sono parte degli organismi di accreditamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per fortuna non mi offendo per così poco, piuttosto m'infastidisco quello sì, ma solo per il fatto che prima di intervenire io penso bisogna leggere TUTTA la discussione, anche per evitare di fare brutte figure.

Lei sarà sicuramente preparato e come dice Simone ce ne sono tanti altri preparati qua dentro, per cui confrontiamoci senza avere la presunzione, io compreso, di avere la verità in tasca, anche perchè sa bene che nell'interpretazione delle leggi ci sono tante sfumature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcenaro Ing. Luca

Sono pienamente d accordo.

Sono entrato in questo forum da un link proprio legato a questa discussione, e lavorando le settore, ho semplicemente messo i link citati.

Spero di poter dare un contributo alla discussione, ed ovviamente, spero di scoprire nuove cose di cui non sono ancora a conoscenza.

Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di poter dare un contributo alla discussione, ed ovviamente, spero di scoprire nuove cose di cui non sono ancora a conoscenza.

Io ho un carattere sospettoso per natura (in nomine nomen dicevano i nostri antenati); mi auguro che gli interventi siano veramente costruttivi e non un metodo surrettizio per reclamizzare un'attività professionale. ;)

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...