Vai al contenuto
PLC Forum


Portata Acqua Ridotta


markkent

Messaggi consigliati

salve a tutti ho già provato a postare in un altra sezione del forum ma senza risultato.

vivo in uno stabile di 25 anni di 3 piani. io sto al secondo e l'inquilino col problema al terzo. in pratica all'inquilino arriva poca acqua da qualunque rubinetto la si faccia uscire, in particolare appena i rubinetti vengono aperti il getto è forte ed abbondante, ma dopo alcuni secondi questo si riduce progressivamente per stabilizzarsi su di una portata molto bassa. a cosa può essere dovuto ciò? caricando la caldaia la pressione sembra esserci, dato che riesce a caricare fino a 3bar, valore a cui apre la valvola di sicurezza. che fare? qualcuno mi ha detto che può essere un problema di ostruzione, è possibile che sono ostruiti tutti i rubinetti presenti in casa? mi pare strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si tratta di un problema sull'acqua calda, sulla fredda o su entrambe?

Sono tutti rubinetti monocomando? Ha provato a pulire le cartucce del rubinetto?

In effetti, dai pochi dati, sembra un problema di ostruzione però è difficile da valutare così a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

su entrambe. se per monocomando intendi a miscelatore si lo sono. il problema c'è anche su quello nuovo appena installato in cucina. oggi ho provato a pulire i rubinetti filtro e apparte poco calcare su quelli dell'acqua calda quelli dell'acqua fredda sono puliti. ho anche provato a smontare il contatore per vedere se era ostruito quello, ma è pulitissimo e liberissimo, anche i tubi non sembrano ostruiti. sembrerebbe proprio un problema di insufficienza di acqua. ma come faccio ad aumentare la portata quando i rubinetti sono aperti senza aumentare la pressione statica nel circuito quando questi sono chiusi evitando cosi di far esplodere l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è strano è che la pressione ci sia (3bar), però statica, poi in dinamica si riduce e non esce più quasi niente. Per cui c'è un restringimento da qualche parte che crea una perdita di pressione grande. Io pensavo ai miscelatori monocomando perchè ogni tanto la cartuccia (quella all'interno della leva, non l'areatore da dove esce l'acqua), si pianta e non fa uscire più l'acqua. C'è la possibilità di vedere quanta portata esce direttamente dal contatore, visto che l'hai smontato? Così se esce un getto forte e regolare, la questione si sposta a valle (tubazioni, miscelatori). Se diminuisce la portata, il problema è a monte del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mark allora ti spiego,tu hai un problema di scarso passaggio d'acqua ed è per questo che la pressione risulta ma non la portata che allo sfogo di quell'acqua accumulatasi ti rimane quella di portata che ovviamente è poca.

Il problema è che tu abbia un rubinetto d'arresto sulla linea di ingresso che limita il passaggio,oppure devi fare il test al contattore,un bel lavaggio ecc fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...