Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento Flusso D'Aria


svanni

Messaggi consigliati

Buonasera. Sono di nuovo qui a chiedere aiuto per una questione un po' particolare.

Dovrei raffreddare dell'aria da canalizzare e sto cercando di raccapezzarmi. Praticamente devo raffreddare l'aria esterna da un massimo di 35° estivi fino a 6° e canalizzarla in una tubazione da 20x25 cm in modo che abbia una velocità di 5,5 m/s. Il tubo è lungo circa 3 metri.

Cercando ho trovato delle formule che mi hanno portato a un risultato di circa 8500-9000 kcal/h di fabbisogno (ma posso aver sbagliato).

Il sistema dovrebbe raffreddare degli stampi per la colatura dei metalli in continuo.

Al momento hanno un impianto autocostruito ottenuto abbinando a un grosso chiller per la climatizzazione di uffici un radiatore di un pullmann, proprio il radiatore per il raffreddamento del motore (non scherzo giuro).

D'estate questo sistema non raffredda abbastanza e io sto cercando di capire con cosa possa essere sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Il problema e da 35° a 6° in un passaggio solo......

Se vuoi mantenere lo stessa portata d'aria devi aumentare la superfice di scambio.

Inoltre l'acqua allo scambiatore non puo' essere sotto lo zero altrimenti ti brina la condensa e ti blocca il passaggio....

Con questi dati riesci ad arrivare alla superfice di scambio che ti serve, poi di conseguenza calcoli la potenza del chiller.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

é possibile anche l'inserimento di una batteria all'interno di una unitá Trattamento Aria e quella la puoi raffreddare o direttamente con gas o con aqua refrigerata.

Ma secondo me, potresti avere buoni risultati con un'unitá canalizzata da circa 12 KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
A occhio le 9000 kcal/h sembrano un risultato giusto con questi dati?

Prima devi sapere la superfice di scambio che ti serve,... il chiller utilizzato potrebbe essere sufficente, ma se il radiatore e' scarso non risolvi niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire le dimensioni del radiatore per raffreddare il glicole necessario. A proposito il glicole fino a che temperatura posso portarlo senza che dia problemi?

[at]L'amico dei frighi: Il tentativo è di risolvere il problema senza installare un impianto di raffreddamento industriale exnovo, cerco di capire se è risolvibile in maniera relativamente economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Sto cercando di capire le dimensioni del radiatore per raffreddare il glicole necessario. A proposito il glicole fino a che temperatura posso portarlo senza che dia problemi?

Temperatura? Al limite percentuale..... :smile:

Il 30-35% è un buon compromesso, puoi arrivare fino 50% non di più..... Andare oltre potresti avere qualche problema per via della densità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo a che temperatura gela l'acqua con il glicole ma ho trovato una tabella e mi sono risposto da solo.

Scusate ma già arranco in generale e di chiller ci capisco proprio poco.

Modificato: da svanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...