Vai al contenuto
PLC Forum


Risparmiare Gas


robi1

Messaggi consigliati

Ciao, mi introduco anche io nella conversazione.

Le valvole delle foto sono manuali, per cui occorre sostituirle con valvole termostatiche che consentono il montaggio di un comando termostatico.

Questo ti consente due grandi vantaggi:

- che la modulazione della temperatura la fa in automatico e quindi non devi aprire e chiudere tu tutte le volte

- che la modulazione della temperatura è così precisa da consentirti di considerare anche gli "apporti gratuiti di energia", cioè quando entra il sole dalle finestre (e magari non sei in casa), quando hai acceso forni, stufette, computer, fai feste di compleanno con molta gente in casa ecc. Qui non dovrai smanettare sulle manopole, correndo sempre dietro alla temperatura.

Valuterei questo quota in un 5-10% di risparmio, perché non credo che tu sia veramente sempre presente in ogni stanza e capace di modulare perfettamente la temperatura ad ogni ora...

Poi ci sono le onde radio, che hanno un inquinamento elettromagnetico ridicolo, che ti consentono di fare le fasce orarie. Tieni presente che se durante il giorno tieni spento il riscaldamento per 8 ore (quanto si è fuori per lavoro), il risparmio globale è di circa il 7%, che equivale più o meno a mantenere una temperatura MEDIA inferiore di 1°C rispetto a quella che hai (tipicamente 20°C). Quindi spegnere= risparmiare, meglio però se spegni in automatico e soprattutto se lo fai quando sei via di casa....

Come ti hanno già detto, la sostituzione delle valvole non è impossibile, l'ho fatto io a casa mia con le tubazioni in ferro (che è un po' più difficile che con quelle in rame, dove c'è un comodo adattatore-raccordo). Si fa svuotando parzialmente i radiatori fino a che non esce più acqua dallo sfogo aria, sviti e riavviti e sei a posto. Se non ti fidi, l'idraulico ci mette al massimo 10 minuti a radiatore.

In ultimo, un consiglio spassionato, è quello di pensare per prima cosa alla coibentazione del sottotetto. Se non è abitabile, poi, metti una coibentazione tipo lana di roccia in fai da te che costa 5-7 Euro al mq e puoi arrivare a risparmiare anche il 20%. Poi Soffitto cantina. Contestualmente, comunuque , l'installazione delle termostatiche a onde radio costa poco e può rendere quello che ci siamo detti, un 5-10% (dipende da come le regoli) ma soprattutto hai la comodità di dividere in zone e non pensare più ad agire manualmente sulle valvole.

In ultimo metto il cappotto esterno e i serramenti, non che non si risparmi ma hanno rapporto costo-risparmio con tempi di ritorno molto più alti delle operazioni che abbiamo detto.

Facci sapere come va, il risparmio è la prima cosa (oltre al comfort) ma meglio fare prima le operaizioni che convengono veramente. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Markciccio,

grazie mille per la spiegazione dettagliata!! Avrei un piccolo dubbio:

come ho detto io al mattino chiudo i termosifoni del primo piano e dell’interrato, per poi riaprirli alla sera alle 18.00, poi circa alle 21.30-22.00 spengo i riscaldamenti (la temperatura del temostato al piano terra è impostata a 19°). Secondo te se apro e chiudo manualmente come faccio ora i termosifoni del primo piano e dell’interrato, rispetto ad avere le valvole termostatiche potrei avere un ulteriore guadagno oppure è sempre meglio con le valvole termostatiche che magari con quelle tengo aperto un po’ i termosifone per dare una scaldatina?

Cioè vorrei capire bene se mettendo le valvole e tenendole un filo aperte in modo da togliere l’umidità, avrei comunque un risparmio rispetto a come faccio ora, quindi aprendo e chiudendo le manopole a mano?

Cosa intendi quando scrivi:

Quindi spegnere= risparmiare, meglio però se spegni in automatico e soprattutto se lo fai quando sei via di casa....

Per quanto riguarda il sottotetto metterò la lana di roccia, anche se è abbastanza coibentato.

Invece per il cappotto mi trovi pienamente d’accordo, la spesa diventerebbe eccessiva per avere una ragione, nel breve periodo.

Ho dato un’occhiata su ebay e avrei visto questa, potrebbe andare bene?:

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-VALVOLE-TERMOSTATICA-IN-OTTONE-CROMATO-PER-CALORIFERI-DN-20-3-4-NIN-15-/200716675641

non ho trovato quelle a onde radio, che differenza c’è con queste che ho postato?

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo,

allora, se metti il "comando termostatico" (che è la manopola bianca in plastica con i numerini) al posto della manuale hai una regolazione completamente diversa. Il comando termostatico va impostato a una valore fisso edi lì non si schioda, ha un sensore che lavora "sentendo la temperatura", se fa caldo si chiude, se fa freddo si apre. Vedi qui, è un depliant dove viene spiegato come funziona:

http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_brochures/01034/01034.pdf

Se è tutto a posto, in ambiente hai 18°C costanti (per esempio). Quindi che tu vada in ambiente alle 8:00 o alle 18:00 sempre 18°C avrai. Se usi la valvole manualmente, durante la giornata potrai avere 16°C, mentre la sera, quando "alzi" in manuale puoi avere, mettiamo, 20°C. Mettiamo che il livello di temperatura (è una semplificazione, ovviamente) sia per 12h/giorno=16°C e 12h/giorno=20°C, la MEDIA è sempre 18°C, tu consumi praticamente sempre gli stessi mc di metano di quando hai le termostatiche, però se vai in taverna (alla sera ovviamente) in un caso hai freddo, nell'altro stai bene, con i tuoi 20°C. La cronotermostatica fa esattamente questo, ti consente di modulare in automatico la temperatura ambiente, dove vuoi, quando vuoi, in automatico.

Per questo ho scritto "spegnere quando non ci sei", inutile scaldare un ambiente non abitato, avendo ovviamente l'accortezza di scaldarlo quando poi lo occuperò. Quindi in manuale o con le cronotermostatiche hai lo stesso effetto.

In più però, le cronotermostatiche sono "anche" delle termostatiche, per cui se c'è un apporto gratuito di energia, lo sentono e chiudono i termosifoni, evitando di scaldare. Questo tu non lo puoi fare in manuale se non sei a casa. Per cui se vai a fare la spesa un pomeriggio, entra il sole dalla finestra, tu avevi lasciato i termosifoni aperti, torni alla sera che fa molto caldo e hai buttato via soldi in metano per niente.

Poi, credo, nel 2013, vale la pena di "domotizzare" un minimo la casa, specie se la spesa è abbordabile.

Chiaro che se ti interessa solo "togliere l'umidità", puoi usare anche solo le manuali appena aperte, o le termostatiche sull "1", cioè regolate a 12°C, e lì è chiaro che risparmi, non scaldi! Però, se parliamo di luoghi da abitare con temperature decenti, le cronotermostatiche sono quelle giuste. Poi c'è da vedere bene se a 12°C non ti si forma muffa su tutte le pareti...

Ripeto, il consumo dipende solo dalla "temperatura media", 1°C in meno di temperatura media= risparmio (in gas e quindi Euro) del 6-7%.Se te la giochi bene, il risparmio è assicurato.

Io a casa mia ho usato queste:

http://www.ebay.it/itm/Technoline-Energiespar-Heizkorper-Thermostat-3010-3030-3040-1-2-3-10er-Sets-/170734712009?pt=Systemkomponenten_Heizung&var=&hash=item27c094f4c9

Su ebay ne trovi diversi kit, queste sono già vecchiotte, però sono economiche e facili da programmare.

Quella del link di ebay che avevi messo:

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-VALVOLE-TERMOSTATICA-IN-OTTONE-CROMATO-PER-CALORIFERI-DN-20-3-4-NIN-15-/200716675641

è una valvola termostatica con comando termostatico montato, quindi la versione classica "fissa", tra l'altro ha l'attacco ferro, per cui non è quella che dovresti installare. Dovrtesti metterne una attacco rame, tipo questa, una volta misurato il tubo:

http://www.ebay.it/itm/3S-VALVOLA-DETENTORE-CALEFFI-RAME-12-TESTA-TERMOSTATICA-/350278187871?pt=Caloriferi_a_olio_radiatori&hash=item518e34fb5f

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto chiaro!!!

Ultima cosa:

montando quelle che hai messo tu, poi il termostato che ho al piano terra lo devo escludere perchè tutto viene regolato dalle valvole?

grazie ancora,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Markciccio : perfetta esposizione..... :D io la coppia valvola/detentore per ferro 1/2" le ho prese su ebay a 7-8euro (forse se ne volevano disfare) e la testa termo meccanica a 10 ..... le valvole le ho cambiate tutte , i detentori qualcuno, non sono riuscito a capire il risparmio , perche' un inverno cosi' lungo a Firenze non credo di ricordarmelo , anche stamani la minima e' stata -1° sulla mia terrazza .... da dicembre sono stati tre mesi mediamente piu' freddi degli altri anni..... e il consumo di questi mesi uguake all'anno scorso dove l'ondata di freddo duro 15gg. a cavallo di gennaio/febbraio

< rob1 : il risparmio per come stai facendo adesso dipende da quante volte ti dimentichi le valvole aperte o chiuse , se piu' le prime consumi di piu' se le seconde risparmi.... :D

Aggiugno che , in ogni caso anche col termostatiche puoi agire un po' , sempre nel range di un paio di gradi ,

quando vai via le imposti a 16-17-18° e quando hai bisogno a 19-20° , anche se te ne scordi avrai sempre un ambiente accettabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un leroy merlin vicino , almeno qui da me ne hanno a cassettate di valvole , puoi sempre cimentarti con una (quando finisce l'inverno puoi svuotare un po' di impianto) basta che la prendi del passo giusto ci sono 3/8" o 1/2" e potresti averle anche di tutte e due le misure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...