Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Elettrica Caldaia Unical Dua - Sfarfallio Rele'


c20102

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un rele di una caldaia unical dua 24ae. il rele, un G2R-1-24DC 24VDC, alcune volte vibra sia in accensione che in spegnimento. ho gia sostituito il rele e i condensatori vicini, ma il problema è rimasto. Non ho uno schema di riferimento ma la scheda in questione è una honeywell 45005672-001 rev 04 ed il rele è quello vicino al fusibile.

vi ringrazio per il vostro contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica se in parallelo alla bobina del relè, è presente un diodo di ricircolo.

In caso affermativo, prova a sostituirlo.

Nel caso non sia presente, è possibile che il relè sia pilotato da un driver multiplo tipo ULN2803/ULN2003 che contiene al suo interno questo diodo.

Anche in questo caso prova a sostituire il driver.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dirti la mia, questa settimana, stessa caldaia, stesso problema, prova a staccare il connettore del modulatore e vedi se lo fà

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l’interessamento, ero fuori per lavoro e sono rientrato soltanto oggi.

Allora posto delle foto delle scheda da entrambi i lati visto che è a doppia pista, ed un particolare dei componenti attorno al relè che ho sostituito e che continua a vibrare. Ripeto, la vibrazione non c’è sempre ma, a me pare che il difetto venga fuori dopo che la caldaia ha lavorato un po’. La vibrazione è sia in accensione che in spegnimento.

Per Nik-nak

L’unico diodo che ho trovato in parallelo alla bobina è il D10 di fianco al relè. Provo a sostituire questo? Ho qualche difficolta a capire cosa compare senza staccarlo dalla scheda, ma oggi nevica e non vorrei peggiorare le cose. Sulla scheda non vedo componenti tipo ULN2803/ULN2003 ma solo due transistor in zona che potrebbero servire per il pilotaggio. Purtroppo io non sono un tecnico ma uno con poche conoscenze di elettronica ed in assenza di uno schema capisco ancora meno.

Per kaotik: intendi qualche connettore sulla scheda o quello sulla bobina modulatrice? Staccando la bobina modulatrice il difetto rimane.

Grazie a per l’interessamento ed attendo vostre indicazionifeac9295167ef49a06b6f357dc707786-.jpg3e56251aefd49f33a84bb42853c12030-.jpgb79800c3ba6f76dd07ef79b55adc898c-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione a quanto detto sopra. Facendo delle prove sono riuscito a capire il contesto in cui si verifica la vibrazione del relè: il problema emerge quando il selettore estate/inverno è su inverno. Situato su inverso aprendo e chiudendo un rubinetto si sente la vibrazione, con il selettore in estate, stessa operazione, tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per tutti quelli che hanno o potrebbero avere lo stesso problema (il modulo di controllo è montato da diverse caldaie): ho risolto sostituendo tutti i condensatori da 25V 47u. Non avendo a disposizione uno schema è stato più semplice sostituirli tutti (sei) piuttosto che capire quale fosse quello difettoso in considerazione anche del costo irrisorio degli elettrolitici (0,20 euro). Il relè lavora perfettamente in tutte le condizioni, l'arco elettrico è ormai un ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un grazie di cuore per la soluzione, settimana scorsa con la caldaia ormai quasi in panne ho chiamato l'assistenza che mi ha sostituito la scheda con un usato che dopo poche ore ha presentato lo stesso difetto. Ho quindi ordinato una serie di condensatori assiali da 47uF (7) e li ho sostituiti alla vecchia che anche con il rele' in pessime condizioni (che ho comprato ma non ho ancora sostutuito perche' ero curioso di vedere se fosse lui il problema) ora la caldaia funziona perfettamente.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 years later...

Tanto per informazione: Ho una caldaia UNICAL CUTTER cse31 con scheda 45005672-001 REV 04 da almeno 15 anni, ogni 3 o 4 anni si presenta il problema che il relè K4 comincia a sfarfallare e si brucia;   la caldaia va in blocco e anche sostituendo il relé K4 (48 V) presenta lo stesso difetto. Ho risolto il problema sostituendo il condensatore 100V 4.7uF che sta sotto il trasformatore, alla destra del relé K4 e la scheda rifunziona regolarmente.

 

SCHEMA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve. Cinque o sei anni or sono, per lo stesso motivo,  ho sostituito il relè 48v (K4) ed il condensatore tra trasformatore e K3 ( con 10uF anzichè 4,7uF) . Risolto tutto.  - Ieri sera, dopo che si era riproposto il problema, ho sostituito il relè che ho parallelo sopra a K3 (che non c'è nelle Vostre immagini e schema) e lo stesso condensatore sopra citato (sempre 10uF perchè non avevo 4,7 uF). Problema peggiorato. Poi provato a cambiare il grosso condensatore da 1000 uF (C1). Come sopra....Dopo ennesimi tentativi, a mezzanotte ho rimesso il rele originale, il condensatore 1000uF originale, SOSTITUITI tutti i condensatori 25v 47uF con condensatori 63v 47uF e.... come detto da C20102 e Miche66, RISOLTO.!!!!!!  Mi dicono che non ha esattamente una logia "elettronica", ma funziona !    GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...