Vai al contenuto
PLC Forum


Compressori: Coefficiente Di Potenza


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi qualche sito dove ci sia una tabella di coefficienti di potenza dei vari tipi di compressore?

So che per ricavare la potenza necessaria di un condensatore è necessario moltiplicare la potenza dell'evaporatore alle condizioni di lavoro per il coefficiente del tipo di compressore usato...

Mi sono letto i calcoli che vengono esposti sul cataloghi dei condensatori remoti, vorrei approfondire partendo da questo coefficiente.

Ho vagato per la rete ma non ho trovato niente :(

Spero di essere stato chiaro

:smile:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Vuoi un consiglio pratico?

Prendi la potenza dell'avaporatore e ci aggiungi la potenza assorbita dal compressore. (compreso di riscaldatore olio)

Usare il coefficente di potenza ti porta ad avere, nella pratica, un condensatore sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e nel caso fossero aperti?

Da un catalogo ricavo un coefficiente di 1,28 a 5° di evaporazione e 50° di condensazione con compressori ermetici e semiermetici mentre 1,21 per compressori aperti.

Come mai questa poca differenza che il motore non ha nulla a che vedere con il compressore (involucri separati)?

Dai dati di un compressore preso a caso in effetti il coefficiente mi viene 1,31..

ZR12M3E-TWD R407c Te 5°C Tc 50°C

Capacita Kw 26,27

Potenza Kw 8,16

Tot 34.43 Kw

K = 34,43/26,27 = 1,31

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Perche' l'accoppiamento con cinghie e pulegge fanno attrito meccanico, quindi una parte di potenza viene sprecata in quel modo.

In questo modo la differenza di coefficente non e' così marcata come verrebbe da pensare in un primo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...