Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Modello Eolo Iono. Perdita Pressione


Giuma58

Messaggi consigliati

Salve a tutti e ringrazio sin d'ora chi mi può aiutare.

La caldaia in questione perde pressione. In pratica dopo aver riempito il circuito portando l'indicatore a circa 1/1,5 bar (provvedendo naturalmente allo sfiato dei termosifoni), il riscaldamento funziona perfettamente, e la pressione si mantiene costante.Però, una volta che la caldaia si spegne per raggiunta temperatura ambiente impostata, la pressione scende, per poi risalire all'accensione del riscaldamento. A lungo andare la pressione scente a tal punto che all'accensione non sale più alla pressione iniziale, tanto da non far partire il relè che consente l'eropgazione dell'acqua calda.

Una volta riempito nuovamente il circuito, il tutto torna a funzionare perfettamente, sia il riscaldamento che l'acqua calda, per poi ripresentarsi nuovamente il problema dopo un certo tempo di esercizio.

Preciso che non vi sono perdite ai termo nè a tubi nel pavimento (sino ad oggi, a distanza di mesi, l'inquilino del piano sottostante non ha mai lamentato alcuna infiltrazione).

Cosa può essere? E' il vaso di espansione?

Modificato: da Giuma58
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia il vaso d'espansione, darebbe altri problemi.

Secondo me hai una perdita, e se non è nella caldaia è per forza nell'impianto, non si scappa.

Quindi se sotto la caldaia non trovi acqua, è sicuramente colpa dell'impianto, e se hai un collettore dentro qualche inserto nel muro allora al 99% è lì la perdita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai termo non vedo perdite e se fosse nel muro o nel pavimento dovrebbe sempre colare acqua da qualche parte per poi essere visibile?

Dimenticavo di dire che una volta acceso il riscaldamento e stabilizzata la pressione fino ad 1 o 1 e mezzo, fin quando la pompa gira la pressione mi pare stabile. Quando poi spengo il riscaldamento, pertanto la pompa non gira più, la pressione cala. Quando riaccendo la caldaia dopo due o tre ore, la pressione è bassa e prima che sale ce ne vuole e non fa scattare il relè di erogazione gas, se non quando la pressione è rilasita ad almeno un bar. Nel frattempo sento scatti nella centralina (un tac continuo che smette al raggiungimenti della pressione di esercizio). Non credo neanche che sia la centralina perchè quando la pressione è giusta tutto funziona perfettamente.

Modificato: da Giuma58
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, l'unica perdita invisibile che una caldaia NON a condensazione può avere, è dentro la camera stagna.

Ma per essere invisibile deve essere veramente di poca entità, e nel tuo caso non mi pare affatto così.

Quindi se il tuo problema provenisse dalla caldaia, e appunto da dentro la camera stagna, alla fine vedresti comunque acqua sotto di essa perchè anche la camera stagna alla fine si riempie.

Quindi se non trovi acqua sotto la caldaia, mi spiace, ma non si scappa, devi rassegnarti: è l'impianto!

In 12 anni mi sono capitate molte situazioni come la tua (cioè caldaia ok, e impianto apparentemente a posto), ma l'esito è sempre stato uno solo: se la caldaia è ok, il problema stà nell'impianto.

Non è causalità o fortuna, e' matematica!

Del resto la caldaia è controllabile al 100%, l'impianto no.

Riguardo le possibili macchie ti assicuro che può anche capitare che non escano perchè se appunto la perdita è in un muro, si può benissimo infilare in un'intercapedite disperdendosi chissà dove.

Per questo che ti sto consigliando di verificare se hai un collettore in un muro, perchè 9 su 10 sono lì le perdite dato che oltre ad avere molte giunture e raccordi, è spesso in prossimità di intercapedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho tovato la perdita. E' il gruppo a tre vie. Prima non era neanche visibile, adesso gocciola. Comunque il fatto che non partiva la caldaia era dovuto anche alla centralina.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...