Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Solenoide


alex31

Messaggi consigliati

Scusate la mia nuova domanda rivolta a chi ha sempre la pazienza di rispondere. In un circuito frigo ove vi è una valvola solenoide sulla linea di mandata dopo il ricevitore di liquido quando si fa la messa in pressione con azoto, quest'ultimo deve essere inserito anche dalla parte dell'aspirazione?. Mi spiego meglio, la valvola solenoide è messa per evitare il circuitare del liquido in caso di mancanza di rete quindi nella fase di pressurizzazione con azoto la stessa impedisce chiudendo che lo stesso raggiunga l'evaporatore e quindi al compressore. Viceversa se inserisco l'azoto sull'aspirazione le valvole del compressore ugualmente ne impedirebbero il passaggio. Vi chiedo....è giusto o sbagliato ciò che ho detto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Solitamente quando metti in pressione con azoto per provare la tenuta di un impianto e sempre meglio farlo su entrambe le linee, proprio per far equalizzare meglio le pressioni.

In alternativa ti procuri un magnete per elettrovalvole e la tieni aperta per tutta la durata del test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie della pronta risposta, leggo con piacere che tutto sommato non ho fatto errori e anche io ho appunto usato un magnete. Però non ho sentito il classico rumore dello scatto....questo può esser dovuto al fatto che prima ho messo in pressione e poi ho cercato di aprire la solenoide manualmente? magari la pressione era troppa per aprire.................o forse la calamita/magnete non era appropriata per l'uso che ne ho fatto ........forse non era abbastanza grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il magnete che intendo io e quello specifico per le elettrovalvole, un cilindro con in mezzo il foro da inserire sullo stelo della valvola..... Hai usato quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....puó capitare di scaldare "un po di piú" la solenoide, se é a saldare, anche in questo caso non si sente piú lo scatto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bè no ho usato un magnete normalissimo tipo quello delle casse acustiche :worthy: ..........altrimenti dove si trova quello specifico? se non costa tanto lo prendo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma forse sono un po di coccio nel comprendere......te per magnete intendi una semplice calamita col buco adatta a testare la solenoide oppure il suo magnete che va a collegato alla corrente? in quanto ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola solenoide è messa per evitare il circuitare del liquido in caso di mancanza di rete quindi nella fase di pressurizzazione con azoto la stessa impedisce chiudendo che lo stesso raggiunga l'evaporatore e quindi al compressore. Viceversa se inserisco l'azoto sull'aspirazione le valvole del compressore ugualmente ne impedirebbero il passaggio.

Si è corretto quello che dici :thumb_yello:

se cerchi "bobina elettrovalvola" ti sarà tutto più chiaro :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...