Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Baxi Luna 240I


ansi

Messaggi consigliati

E' sabato, ho una bimba di 3 anni, e sono quasi disperato!

Vengo subito al dunque! Ho una caldaia Baxi Luna 240i, oggi sono venuti a fare la manutenzione ordinaria annuale, e quando sono andati via era apparentemente ok. Primo pomeriggio lavo la bambina, faccio la doccia io, esco per rimettere a posto le scope e noto che la caldaia perde acqua da un tubo a destra di quello blu di carico dell'acqua e che la pressione da 1 è salita a 3,5. Ho chiuso il rubinetto dell'acqua della caldaia, verificato che non uscisse acqua calda dai rubinetti, aperta una valvola dei termosifoni, e fatto scendere a valori normali di pressione.

Sono uscito, convinto di aver risolto, ma tornato a casa il problema era nuovamente presente.

Ho ripetuto le stesse azioni, e ho notato che come rimetto in funzione la caldaia inizia a salire la pressione.

Tra l'altro il rubinetto di carico, quello blu, sembra bloccato, non gira nè da una parte nè dall'altra, anche se non credo sia ora quello il problema, se non uso termosifoni o acqua calda la pressione non sale.

Riesco in qualche modo a risolvere io ? o devo stare senza caldaia fino almeno a lunedi ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se il problema fosse il rubinetto di carico della caldaia che trafila ?

Ho notato che risulta ora essere bloccato, potrei provare a girarlo con le pinze (senso antiorario per chiudere ?), ma non capisco allora perchè se non chiude bene la pressione aumenta solo usando la caldaia... o magari usando la caldaia aumenta più velocemente e allora me ne accordo!!!

Come intervenire in proprio per sostituirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro che sale solo con i termo accesi è un conto....se sale anche quando non li usi ne è un altro.

si apre in senso antiorario e si chiude in senso orario.

magari facendo manutenzione si sono accorti che mancava l'acqua e l'hanno rimessa, e magari ci è andato a finire un po di sporco...capita con quei rubinetti.

per essere sicuro chiudi l'acqua in caldaia, scarichi la caldaia e monti il rubinetto, che ha una guarnizione rotonda che con un po di pazienza puoi girarla nell'altro verso

Link al commento
Condividi su altri siti

"se sei sicuro che sale solo con i termo accesi è un conto....se sale anche quando non li usi ne è un altro."

Sono sicuro solo del fatto che dopo aver fatto scendere la pressione, con l'acqua calda aperta e i termo accesi ho visto il manometro lentamente salire... stamattina provo a fare la prova senza termo e con l'acqua chiusa e verifico.

"si apre in senso antiorario e si chiude in senso orario."

Grazie! Avevo bisogno di una conferma!

"magari facendo manutenzione si sono accorti che mancava l'acqua e l'hanno rimessa, e magari ci è andato a finire un po di sporco...capita con quei rubinetti."

Nel fare manutenzione han svuotato l'impianto, e aggiunto quindi acqua...

"per essere sicuro chiudi l'acqua in caldaia, scarichi la caldaia e monti il rubinetto, che ha una guarnizione rotonda che con un po di pazienza puoi girarla nell'altro verso"

Questo è il difficile, ho poca dimestichezza con questi lavori, eppoi dovrei trovare di domenica chi mi fornisce il rubinetto nuovo... se capisco come si smonta potrei provare a pulirlo ? Rischio di far danno provando a forzarlo a chiudere magari con le pinze ? Per scaricare la caldaia c'è un'apposita manopola bianca messa di traverso sulla destra e da fuori poco accessibile.... anche quella immagino apre in senso antiorario e chiude in senso orario... come dovrei procedere ? e soprattutto come verifico che l'impianto è "svuotato" ?

In ogni caso stamattina alleggerisco la pressione... e mi metto davanti in osservazione, almeno il tempo per far lavare la bambina... certo potrei come si faceva una volta... bollire una pentola di acqua...

Il fatto che sia fuoriuscita acqua da quella che credo sia uno sfogo di sicurezza ha creato danni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la pressione salga lentamente anche se non uso termosifoni e acqua calda.

Ho provato ad aprire l'acqua della caldaia, e a riaccenderla, il manomento sale ed è visibile tra 1,5/2.0 poi la sensazione è che salga più lentamente...

Rubinetto di carico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si.

la manopola poco accessibile bianca che vedi tu è per scaricare l'impianto. prima però devi chiudere l'ingresso in caldaia e aprire un rubinetto acqua calda....poi svuoti l'impianto con quella manopola bianca. quando non esce piu niente la pressione è a 0.

quando smonti il rubinetto ovviamente qualcosa esce quindi togli corrente alla caldaia. non serve cambiarlo, io giro la guarnizione interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta! Stamane è sopraggiunto un altro piccolo problema... il rubinetto di carico penso di averlo chiuso aiutandomi con una pinza... occorrerà comunque intervenirci, mentre non riesco a riaprire bene il generale che porta acqua alla caldaia. Risultato dalla linea dell'acqua calda esce un filo di acqua e non è mai calda!!! Credo che domani interverrà il tecnico della caldaia, e se non risolve entrambi i problemi dovrò affidarmi ad un idraulico!!! Non ci voleva proprio 'sta spesa!

Nei prossimi giorni Vi aggiorno sulla evoluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...