Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola


lelele

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e sempre grazie dei consigli,

vi espongo il mio problema

da un cliente ho diverse pedane di carico (chiamate anche baie)

nel quadro elettrico, alla pressione del tasto "salita" la pedana si solleva fino al punto massimo e per farla scendere bisogna premere il pulsante di "discesa" ( ......e fin qui!)

Il problema è che ad alcune pedane basta dare un colpo al pulsante di discesa e loro vanno giù fino al fondo, mentre per altre bisogna tenere premuto il pulsante per farle arrivare a fine corsa di discesa,

precisando che i quadri elettrici sono identici e all'elettrovalvole in entrambi i casi gli si dà solo un impulso, da cosa può dipendere che alcune vanno giù da sole e altre no?

grazie!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi dovrebbero scendere automaticamente senza tener premuto?

nel quadro ci saran dei relè immagino... probabile che sian stanchi di lavorare...

dovrei vedere il quadro ma se è come penso io per prima cosa proverei a scambiare i rele tra un quadro funzionante e uno difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no,

Il pulsante alimenta direttamente l'elettrovalvola a 24vac.

A me serve che scenda senza tener premuto.

Non capisco se la differenza o il guasto lo fa' il circuito oleodinamico nell'elettrovalvola oppure la testina alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quando dici alcune pedane lo fa e con altre no , cambia il peso ?

cioe , quando premi il pulsante che sicuramente avra' un rele' , e tutto funziona , quante pedane ci sono ,

e quando non funziona ce' meno peso?

hai la possibilita' di fare una foto alla elettrovalvola o almeno la sigla senz farla saltare ?

comunque sembra piu elettrico che meccanico

le elettrovalvole sono meccaniche , o funzionano o non funzionano invece i rele' sono piu sensibili

poi dici che il pulsante e' diretto alla elettrovalvola, quindi se lo tieni premuto funziona correttamente a meno che ( ora mi viene un dubbio ) ci sia una elettrovalvola senza molle e cio con il detentore di blocco spola percio non servono rele ma ce un finecorsa meccanico

dacci piu notizie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il peso non cambia, sono identiche.

per il comando di discesa non c'e' nessun rele', premendo il pulsante si alimenta direttamente l'elettrov.

Non so' se sobo mono o bistabili, sono molto ignorante in materia.

Questa cosa mi serve perche' la pedana viene alzata tutta in modo che si alzi anche l'unghia terminale, poi viene fatta scendere in modo che l'unghia appoggi sul bilico per caricarlo. Quelle che non scendobo da sole completamente mi creano il problema quando il muletto entra nel tir con il materiale il peso fa'abbassare un po' il tir ma se la pedana non segue l'abbassamento , quando il muletto esce in retromarcia mi va' a urtare la pedana per via dello scalino che si e' creato; per questo mi serve che la pedana rimanga libera di scendere un po ogni tanto senza dovar premere il pulsante.

spero di essere stato chiaro, grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPERIAMO di aver capito tutti

ma questo impinato lo devi realizzare tu o e' gia esistente e lo devi riparare?

di sonlito per questo genere di impianti si usano le minicentraline visto il lavoro semplice che devono fare

cioe' si pigia un pulsante il cui fa' azionare il motore che essndo poi il cilindro a semplice effetto fa salire la pedana fino a battuta di fine corsa pistone

poi eccitando la bobina si una elettrovavola montata sul corpo della minicentralini , senza azionare il motore , con il peso della pedana il tutto scende libero fino alla battuta del bilico

cosa succede, che se l'elettrovalvola viene diseccitata la pedane si ferma e non scarica piu l'olio percio se si abbassa il bilico la pedana rimana dove stava

percio se rimane eccittata per tutto il lavoro di carico e scarico del bilico e come se stesse in folle e percio' libero di muoversi...

dunque , ce un falso contatto da qualche parte ?

ce olio sporco che ingrippa le spole?

questa che ti ho descritto e' un'ipotesi che senza una foto , uno schema ecc non si riesce a capire bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

- questi impianti sono già esistenti ma su una ventina di pedane 3/4 mi danno il problema che si bloccano.

poi eccitando la bobina si una elettrovavola montata sul corpo della minicentralini , senza azionare il motore , con il peso della pedana il tutto scende libero fino alla battuta del bilico

cosa succede, che se l'elettrovalvola viene diseccitata la pedane si ferma e non scarica piu l'olio percio se si abbassa il bilico la pedana rimana dove stava

- quelle che funzionano la pedana rimane libera in discesa al rilascio del pulsante

- esatto! il funzionamento è proprio quello del video ma quando sono appoggiate sul bilico la pedana deve essere libera di scendere per assecondare il movimento alto/basso dello stesso quando entra il muletto e non completamente rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno

percio', tu hai un quadro elettrico con due pulsanti, uno di salita ed uno di discesa , giusto?

quando fai la salita con il pulsante dovresti sentire il motore muoversi e la pedana alzarsi ogni volta che lo pigii, giusto?

poi quando schiacci quello di discesa dovresti sentire il silenzio e la pedana abbassarsi lentamente fino a poggiare, giusto ?

domanda hai provato a predere una centralina funzionante e scambiarla con una difettosa?

comunque una foto non farebbe male

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non provi a cambiare l'elettrovalvola che sta sul corpo della centralina

una di scorta con tutte le pedane che hai non fa male..

la smonti in 10 minuti e rimetti il connettore

attenzione blocca meccanicamente la pedana altrimenti viene giu tutto e ti puo schiacciare .....

altro particolare nel tubo idraulico unico per la salita e discesa ci sono le valvole paracadute inserite in un barilotto da 3/8 " che servono in emergenza sono se si dovesse rompere un tubo e con l'accelerazione dell'olio si va a chiudere

queste valvole sono tarate in fabbrica in base alla portata calcolata di discesa

se ci dovessero essere anche quelle sono soggette a sporcizia e non sarebbe male averne una di scorta provare a sostituirle

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente, ci mancherebbe.....

l'importante e' avere piu info per dare ilmassimo

comunque il tutto e' molto semplice

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie verifiche ho passato il guasto a chi si occupa dei circuiti idraulici, elettricamente e' ok.

per tamponare la cosa mi hanno chiesto di montare un temporiz che mi mantenga eccitata l'elettrovalvola per un po' di minuti in modo che il muletto possa compiere le operazioni di carico

( cosa che faro' appena posso)

grazie a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9003

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie verifiche ho passato il guasto a chi si occupa dei circuiti idraulici, elettricamente e' ok.

per tamponare la cosa mi hanno chiesto di montare un temporiz che mi mantenga eccitata l'elettrovalvola per un po' di minuti in modo che il muletto possa compiere le operazioni di carico

( cosa che faro' appena posso)

grazie a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9003

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie verifiche ho passato il guasto a chi si occupa dei circuiti idraulici, elettricamente e' ok.

per tamponare la cosa mi hanno chiesto di montare un temporiz che mi mantenga eccitata l'elettrovalvola per un po' di minuti in modo che il muletto possa compiere le operazioni di carico

( cosa che faro' appena posso)

grazie a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9003

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...