Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Temperatura Acqua Calda Centralizzata


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno, vi chiedo una “consulenza”. Circa 4/5 anni fa nel mio palazzo è stata rifatta la centrale termica con la sostituzione sia della caldaia per il riscaldamento che di quella per l'acqua calda ad uso sanitario. Per quanto riguarda il riscaldamento è stata installata una caldaia a condensazione, in ogni radiatore è stato montato una valvola termostatica con relativo contabilizzatone, infine è stata rifatta la canna fumaria con installazione di una tubazione il metallo. Durante i lavori oltre alla ditta c'era un tecnico esterno che avrebbe dovuto supervisionare i lavori e rilasciare l'attestato di conformità. Abitando all'ultimo piano mi è possibile vedere il camino ed ho notato una cosa strana che ho fatto subito presente alla ditta che realizzava i lavori: il tubo metallico anziché salire dritto per uscire dal camino forma una sorta di gomito a 90°...i tecnici mi hanno detto che era normale e non rappresentava un problema.

Durante le prime settimane dall'accensione del muovo impianto la caldaia per il riscaldamento è andata ripetutamente in blocco, cosa che il tecnico di turno (che non era lo stesso che aveva realizzato l'impianto) non sapeva spiegarsi, al punto che ha convocato i tecnici che hanno fatto l'impianto e il supervisore per capire cosa stesse accedendo. Un giorno esasperato dell'ennesimo blocco scendo in centrale termica e li trovo i tecnici realizzatori dell'impianto nonché il supervisore, e faccio nuovamente presente la stranezza del gomito a 90° sulla canna fumaria. A questo punto il supervisore si irrita dicendo che il gomito non deve assolutamente esserci, lui non ne era al corrente, e che questo era la causa del blocco della caldaia che, rilevando un'anomalia nel tiraggio della canna fumaria andava il blocco. Alla fine viene disposto l'immediato ripristino della corretta posizione della canna fumaria, risolvendo i problemi.

Detto questo (tanto per dimostrare la professionalità usata da chi ha realizzato l'impianto) ecco il mio problema: quando uso l'acqua calda per fare la doccia noto che la temperatura della stessa passa dall'essere fredda all'essere quasi bollente nel giro di pochissimi secondi costringendomi ad agire continuamente sul miscelatore. Generalmente, ma non sempre, questo accade dopo un po' che uso l'acqua mentre all'inizio pare andare meglio.

Ho provato a sentire anche altri condomini per capire se fosse un problema solo mio, ma pure loro hanno riscontrato il problema.

Da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lorenzo Pescara

Quindi da fredda a bollentissima? bisogna vedere in centrale se c'e' una termostatica oppure se invece il problema è che hai acqua fredda poi calda poi di nuovo fredda potrebbe essere uno scambiatore sempre sulla linea posto in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...