Vai al contenuto
PLC Forum


A Quanto Caricare Un Vaso Di Espansione Per Acs Pannello Solare?


Mirkobe

Messaggi consigliati

Ho un pannello solare da 150 lt, circolazione naturale, pressutizzato, con tubi sottovuoto. A monte del pannello ho installato un vaso di espansione da 8 litri (è sufficiente?). Ed è vero che il vaso deve stare massimimo ad un metro dal pannello altrimenti non funziona? In questi giorni di sole la temperatura dell'acqua è arrivata a circa 60 gradi, e si sono aperte le valvole di sicurezza. Ho indagato e ho scoperto che il vaso di espansione aveva la membrana forata, quindi l'ho sostiutito. Il riduttore di pressione era tarato a 5 bar, pressione che mi hanno detto esere eccessiva, quindi ora l'ho abbassato a 3 bar. Anche se la pressione fosse stata eccessiva, il vaso non si sarebbe dovuto rompere dopo soli sei mesi di utilizzo, in quanto è collaudato per reggere fino ad 8 bar, e al massimo è arrivato a 6 bar, pressione alla quale si aprono le valvole di sicurezza. Il vaso di espansione nuovo è precaricato a 1.5 bar, ma ho visto che ce ne sono altri tipi precaricati a 3 bar: quale è la differenza, oltre il fatto che la membrana non si può sostituire? Con quale criterio si stabilisce a che pressione va caricato il vaso? dal momento che la pressione dell'impianto può variare, a seconda di come viene regolato il riduttore di pressione, a dalle disponibilità del fornitore? (in estate la pressione di rete scende anche al di sotto di un bar, a volte al piano di sopra non gli arriva neanche l'acqua)? non dovrebbe esserci un rapporto tra la pressione dell'impianto (almeno quella massima) e quella del vaso? So che esistono vasi di espansione senza membrana, i quali mi hanno detto essere praticamente eterni, o quasi. Ma il termoidraulico mi ha detto che costano diverse centinaia di euro, in quanto hanno un motore che comprime e decomprime l'aria: è vero? non mi fido più di loro, perchè mi hanno già detto diverse fregnacce. Grazie anticipatamente per le risposte e scusatemi se c'èra già qualche post analogo che non ho trovato: sono nuovo e ancora non so orientarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Il vaso d'espansione di norma dev'essere di un decimo della capienza dell'impianto,nel tuo caso 15 litri o giù di li,dovresti trovarlo da 14 litri e va caricato 0,2 bar della pressione minima determinata a freddo,in poche parole se mandi a freddo 3 bar dovresti caricare a 2,8 bar.

La precarica la devi fare ad impianto scarico e con un rubinetto di calda aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...