Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Trial Joannes


paolofaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un problema su un condizionatore trail joannes appena installato, prima di chiamare l'assistenza tecnica vorrei chiedere consiglio su quale potrebbe essere la causa per farmi trovare preparato. L'installatore latita e ho deciso di chiamare l'assistenza da me. Ho idea che quando l'installatore mi manderà la fattura latiterò un po' io... Tutti si lamentano della crisi e poi si lavorà così?? Va beh lasciamo stare scusate lo sfogo.

allora praticamente succede questo: condizionatore TRIAL, 2 split funzionano alla perfezione, aria fredda, aria calda, tutto ok!

Il terzo split ha, dal primo giorno di installazione, questo problema: appena acceso si sente un forte rumore dai tubi che portano il gas, un rumore tipo un liquido che scorre, per intenderci: immaginate di essere in una stanza adiacente ad un bagno e nel bagno c'è un rubinetto aperto, avete presente quel rumore che si sentirebbe di acqua che scorre nei tubi? Ecco sento esattamente quel rumore. Devo dire che lo sento più forte vicino allo split rispetto a vicino al motore. Oltre al rumore, il problema è che dopo qualche minuto si blocca tutto e mi esce sul display un errore che controllando sul manuale corrisponde a "protezione alta pressione". Secondo voi che cosa può essere? problema di installazione? split difettoso? tenete conto che il motore è al primo piano e i 2 split fuznionanti sono al primo piano mentre questo split "rumoroso" e non funzionante sta al piano terra. I tubi dal motore allo split saranno circa 2 metri, non credo di più.scendono dritti dal balcone, fanno una prima curva per entrare in casa, una seconda curva per entrare nella parete su cui è appeso lo split e una terza curva dietro, o meglio dentro lo split.

Ah ultima cosa: quando esce l'errore, poi me lo trovo anche sugli altri 2 split. Devo abbassare e rialzare il salvavita per far ripartire il tutto

che può essere??

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paolofaz

    29

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

  • DJ_Gabriele

    7

  • vitos77

    6

Xxxxbazookaxxxx

O ha strozzato qualche tubo facendo le curve o si è dimenticato di aprire un rubinetto di quello split totalmente o il rubinetto ha problemi

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli scriverei una raccomandata nella quale chiedo la risoluzione dei problemi immediata oppure niente pagamento, perchè se interviene la garanzia e scoprono che il clima è installato male ti risolvono sicuramente il problema (se hanno voglia) ma ti fanno pagare salato l'intervento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Fosse un rubinetto non aperto è una cosa verificabile anche da me? Cioè devo verificare se il dado del rubinetto è svitato fino a fine corsa o meglio che non ci metto mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che hai già sostituito un pezzo di cavo di alimentazione che l'installatore aveva messo inadeguato ( 1.5mmq contro 2.5) quindi sei già passato oltre una volta....................se ci metti mano tu sulla macchina stai pure certo che poi dirà che è stata colpa tua, come ti è stato suggerito manda una raccomandata spiegando il problema e che non pagherai fino alla risoluzione dello stesso...............una curiosità, ma quando ha finito l'installazione non ha provato se tutto funzionava correttamente???????

Link al commento
Condividi su altri siti

opazzo purtroppo quando ha terminato il lavoro non ero in casa per motivi di lavoro quindi non so! mia moglie dice che aveva provato tutto ma a questo punto non so che dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ma se non torna non lo paghi oppure è lui che non torna perchè non l'hai pagato?

Non so che accordi avevate ma di certo non torno a controllare un trial di cui non ho visto un soldo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di certo non torno a controllare un trial di cui non ho visto un soldo

Hahaha, indubbiamente, ma non credo che in un caso del genere ti beccheresti niente di positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare qualche domanda?? Hai detto di sentire scorrere del liquido... sia in modalità freddo che in Pdc?? Se lo hai avvertito in modalità freddo hai notato se la batteria era stranamente tiepida ( qualche grado al di sopra della Temp. ambiente) e l'avvertivi leggermente fredda?? hai detto che ti va in protezione alta pressione , ti ricordi in che modalità te lo ha fatto se in freddo o in caldo?? Ti chiedo questo perchè potrebbe trattarsi di un banale problema....in merito all'installatore che latita senza aver preso un euro ...beh che dire ma faccio fatica a credere che un artigiano possa latitare proprio sul più bello visto il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mauro ho pensato a quello anche se dalle info che abbiamo possiamo dire poco....nel caso in cui fosse rimasta completamente aperta ( ragion per cui sente il rumore del liquido ) dovrebbe sentire i tubi leggermente tiepidi per mancata espansione...se invece è rimasta bloccata in chiusura mi spiego l'errore alta pressione ( ma gradirei sapere il codice preciso) ma non mi spiego il rumore di liquido..... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Intervento del pressostato di alta/bassa

Questa avaria si manifesta in caso di intervento del pressostato

di riferimento.

Il pressostato di alta si attiva (aperto) quando la pressione e’

superiore a 4.2 Mpa (chiuso 2.6 Mpa).

Il pressostato di bassa si attiva (aperto) quando la pressione e’

inferiore a 0.03 Mpa (chiuso 0.8 Mpa).

Verifiche ed operazioni

1. Verificare la quantita’ di refrigerante nel circuito

2. Verificare la circolazione del refrigerante nel circuito

3. Verificare la pulizia degli scambiatori di calore

Come dice Vito potrebbe anche essere una eev bloccata a far intervenire il pressostato ma mi pare strano su una macchina nuova,dovrebbe intervenire l'assistenza comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate sono stato via questo weekend e leggo ora le vostre risposte.

Allora per quanto riguarda il pagamento, ci mancherebbe altro che non l'ho pagato di mia iniziativa! Sostanzialmente quando ha finito l'installazione non ero in casa e lui ha detto alla moglie di provarlo per qualche giorno e dopodichè sarebbe venuto a fare una ultima verifica, ed eravamo daccordo che in quella occasione avrei saldato il tutto. Il punto è che la sera stessa, quando sono tornato a casa e l'ho provato, l'ho chiamato immediatamente per avvisarlo del problema riscontrato: dopo quella chiamata, in cui mi ha detto che sentiva l'assistenza, è scomparso (e ormai sono passate 3 settimane!!!), lo chiamo e non risponde mai... assurdo, in questo periodo poi...

Tornando alla questione tecnica invece il problema che ho descritto si è verificato accendendolo in modalità aria calda. dopo che per 3 volte mi ha dato quel problema non l'ho più acceso per evitare che si danneggi qualcosa. L'errore che esce è E1 che corrisponde sul manuale a corredo dello split all'errore "protezione alta pressione". Per quanto riguarda a freddo non mi ricordo più se l'avevo provato, ma stasera lo posso provare. Se non ricordo male si sentiva lo stesso il rumore nei tubi e forse l'avevo spento io prima che uscisse l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mmmm...fai una cosa falla andare in freddo e facci sapere,se in caso da l'errore nuovamente falle andare in freddo tutte e tre.

Prima di riaccenderle leva la corrente per 5 minuti e poi ridalla.

Comunque sia deve intervenire il Cat joannes quindi se lui si rende irreperibile e visto che non l'hai ancora pagato chiama tu il centro assistenza autorizzato,se problema di installazione glie lo detrarrai dal conto,unica cosa il cat vorrà la fattura di acquisto della macchina per fare un lavoro in garanzia,ne sei in possesso?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo oggi quando sono in pausa pranzo, verso le 14 e vi faccio sapere. Secondo te cosa potrebbe essere?

Per la fattura, no non ne sono in possesso non avendo ancora saldato!!! Doveva portarmi la fattura che avrei provveduto a saldare immediatamente con assegno.

A proposito, ma se pagassi con bonifico "speciale" è detraibile dal 730 come lavoro di ristrutturazione?

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

no, le ho provate singolarmente. Dopo l'errore questa unità non l'ho più toccata. Mi è capitato successivamente di accendere in modalità caldo le 2 che funzionano (visto che fino a qualche giorno fa faceva ancora freschino di sera), ma quelle sembrano andare senza problemi.

Se devo fare delle prove dimmi cosa devo fare

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a freddo stesso rumore. Ho spento prima che uscisse l'errore. Da davanti lo split si sente una specie di fischio, mentre dietro dove passano i tubi nella canalina si sente un fluido scorrere

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che di più non si possa dire anche se in freddo se avesse continuato a funzionare penso non ti avrebbe dato L'E1 come errore....a spanne potrebbe essere una strozzatura sul tubo di mandata in freddo ( quello più piccolo per intenderci) o un problema sulla eev della macchina esterna...non ti resta , a mio avvso, che far intervenire l'impiantista e/o il centro assistenza.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che non succedono danni, posso lasciare andare la sola unità "difettosa" in modalità freddo per vedere che errore esce. Secondo te che tipo di errore dovrei trovare? (non intendo il codice, intendo la trascodifica che poi trovo sul manuale cioè "errore alta pressione" ecc ecc).

Il tubo schiacciato boh, nelle curve non mi pare proprio, potrebbe essere diciamo "dietro" lo split, dove ha fatto la cartella per avvitarsi allo split stesso.

Attendo allora che si faccia sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...