Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi In Polietilene


Bravoemiliano

Messaggi consigliati

Bravoemiliano

Ciao a tutti

dovrei fare l'impianto di irrigazione del giardino, ho un dubbio sul primo tratto di tubazione sino alle valvole di controllo delle zone che intendo installare nella bocca di lupo della finetra del BOX.

Provo a spiegarmi, intendo derivarmi a monte del regolatore di pressione e del filtro, dove mi posso derivarmi dalla tubazione principale con un:

Ti da 3/4 in metallo, subito a valle del Ti, rubinetto a sfera sempre da 3/4 e poi un regolatore di pressione.

Dato che non trovo più il cavalleto per della filliera per il tubo mannesman pensavo di utilizzare un tubo in polietilene che non necessita di attrezzi particolari per fare le varie curve ecc. il dubbio è, visto che per circa 10 metri la derivazione principale corre denro il Box, il tubo di polietilene reggerà la pressione?

Il regolatore dovrebbe essere tarato a 6/7 Bar quindi se non si presentano problemi a regolatore questa dovrebbe essere la pressione di esercizio, ma in caso di guato fino a quanto reggerà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Il PN o PFA con le nuove norme scritto nei tubi in polietilene sta per Pressione Nominale interna misurata a 20°c,il polietilene lo trovi anche pn25,se non credi di superare i 25 bar direi che sei a posto :)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Bravoemiliano

Ciao

Alla fine ho utilizzato un tubo polietilene multistrato, PN 10 Bar a 95° centigradi da 26 mm o dato che qui la temperatura è praticamente quella dell'acqua fredda PN 20 Bar a 20° centigradi.

Spero vada tutto bene, purtroppo le valvole dovro metterle il giardino nell'apposito pozzetto ho avuto ptoblemi a fare i fori nel cemento della gola di lupo al secondo ho danneggiato il trapano quindi utilizzando uno solo dei due fatti porto fuori un solo tubo e mi diramo all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...