Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw I 24-10 Xb

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti premetto che è una caldaia abbastanza vecchia,a camera aperta e cn (=con) la fiamma pilota centrale...a volte però la fiamma pilota si spegne e automaticamente la caldaia non parte piu...per riuscire a farla funzionare devo forzarla manualmente ovvero spingendo il pulsante della fiamma e lo scintillatore..solo dopo tante prove riesco a fare riaccendere la fiamma pilota e quindi a farla ripartire...sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema???la fiammma pilota non dovrebbe restare sempre accesa??

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

devi controllare se la fiamma pilota tocca per bene la termocopia.la fiamma deve essere abbastanza dritta e non con la punta verso l'alto.un probabile problema potrebbe essere l'ugello o la cannetta ostruita.

Inserita: (modificato)

gli ugelli e la cannetta sono liberi..avevo pensato anche io alla termocoppia però ad occhio la fiamma la sfiora...Forse mi consigli di piegare un po di più il beccuccio che indirizza la fiamma?io x (=per) essere sicuro piu ho pulito cn (=con) della lana d acciaio la termocoppia

Inserita:
gli ugelli e la cannetta sono liber

non intendevo gli ugelli della rampa ma l'ugello del pilota

Inserita:

si si avevo capito..anche l ugello del pilota e libero..ho pulito tutti gli ugelli compreso la cannetta

Inserita:

ti consiglio la sostituzione dell'ugello,per iniziare.e il meno dispendioso.

buongiorno,tendenzialmente sulle 24.10 si buca lo scambiatore primario perfettamente perpendicolare alla fiamma pilota,di conseguenza ad impianto freddo potrebbe perdere acqua proprio sulla fiammella.questa pero e solo l ultima delle ipotesi...

effettivamente proprio in corrispondenza della fiamma pilota e tt (=tutto) arrugginito e c e qll (=quella) patina bianca cm (=come) se avesse perduto acqua...io ho guardato a caldaia accesa però non ho visto gocce di acqua...seguirò il tuo consiglio e ad impianto freddo la terrò d occhio..non credo sia problema di gas perchè ugelli e cannetta sn (=sono) tutti liberi..cambiare un ugello libero non ha senso credo

Inserita:

quell'ugello ha il foro talmente piccolo che non sarai mai sicuro se e o non e tappato o struito

gentilissimo lellogag oggi ho smontato nuovamente l ugello ed e liberissimo..ho infilato un ago dentro e guardandolo in controluce si vede che non è ostruito..ho seguito il tuo consiglio..cioè ho indirizzato ancor di piu il beccuccio della fiamma in modo che colpisca direttamente la termocoppia..x (=per) quanto riguarda lo scambiatore è integro,non perde acqua e quindi non è la causa...quale altro potrebbe essere il problema??

Inserita:

quasi tutte le caldaie con la fiammello pilota hanno questo problema.....una volta pulito l'ugello e indirizzata la fiamma si sostituisce il termostato limite a 100° e la termocoppia.

anche il vento può essere causa dello spegnimento della fiammella

Inserita:

il termostato limite a 100° quale sarebbe??

Inserita:

sembra che adesso non stia dando problemi dopo aver indirizzato la fiamma..per quanto riguarda il vento no poichè vi è il copri-caldaia di sopra