Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Lg art cool MA09AH1 lampeggia 6 volte e MC12Ahr neo art cool mirror Erroe Ch46


dkbest

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

cercando una soluzione al mio problema mi sono imbatutto in questo forum dove spero di trovare aiuto, non sono un installatore di condizionatori ma sto cercando di sbrigarmela da solo perchè qui dove vivo in Valle d'Aosta non riesco a trovare nessuno che voglia venirmi a sistemare il condizionatore, sopratutto quando nomino la marca LG.Ho due condizionatori in casa tutti e due LG, quello in sala mi segnala errore CH 46 mentre quello in mansarda lampeggia verde per 6 volte velocemente e poi si ferma.Dalle informazioni che sono riuscito a recuperare il problema è anomalia sonda tubo aspirazione compressore.Se ho capito bene dovrei intervenire sullo split?Giusto?Visto che lo split è montato sul tetto ho la fortuna che il carter del condizionatore è proprio affianco al velux e posso lavorarci tranquillamente senza nessun pericolo.Chi di voi mi aiuta e mi spiega dov'è la sonda da smontare?Chiedo scusa ma mi devo improvvisare tecnico di condizionatore quando io sono un tecnico informatico...Pensate che ho chiamato almeno 10 volte la LG e mi hanno detto che in 48 sarei stato contattato da un centro assistenza ma nessuno si è fatto mai sentire alla fine mi danno il numero del centro assistenza di torino chiamo e mi dicono la richiamiamo noi per fissare un appuntamento e anche qui mai sentito nessuno.Sono disperato!!La sonda dove posso ordinarla?Ha un nome o un codice?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Cortesemente modello esatto unitaà interne ed esterne con relativo codice errore.

Leva la corrente ai condizionatori per 5 minuti in modo da resettare i codici errore e verifica se poi escono gli stessi codici.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

La sonda si trova nell'unità esterna, in pratica dentro ad un pozzetto sul tubo di aspirazione.

Se apri la macchina vedrai il compressore con due tubi, uno piccolo e uno grande tu segui quello più grande dei due e arriverai alla sonda... un cilindretto di metallo con due fili.

Comunque prima fai come ti è stato detto.. stacca la corrente per un po' e poi riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

cstassistenza

CH46 Outdoor unit suction sensor fault. Disconnect from PCB and measure resistance. 10 kOhm at 10°C and 4 kOhm at 30°C. If OK replace PCB, if not replace sensor.

***

traduzione

Codice CH46 ==> guasto sensore unità esterna. Sconnetterlo dal circuito stampato e misurarne la resitenza: 10 kohm @ 10°C e 4 kohm 30°C. Se ilvalore è corretto cambiare la scheda altrimenti sostituire il sensore.

Modificato: da Livio Orsini
inserita traduzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova della corrente,la situazione è la seguente:

il condizionatore in mansarda modello art cool MA09AH1 lampeggia velocemente sei volte poi 4 lentamente spia verde.Se si prova ad accendere si apre e si richiude.

il condizionatore in salotto modello MC12Ahr neo art cool mirror non da piu errore ch 46 ma se si prova ad accendere si apre il vano sotto e si ricchiude(mentre prima quando voleva si apriva e si chiudeva con errore ch 46)

lo split è il modello FM17AH(la parte che si deve aprire è quella dove escono i cavi di alimentazione o dal lato opposto?

Vi assicuro che da oggi non comprerò mai più prodotti LG l'assistenza peggiore che abbia mai avuto mi continuano a prendere in giro persino il centro assistenza mi continua a dire che mi richiamano e poi non si fanno sentire.

Secondo voi è un lavoro che posso riuscire a fare io con un pò di attenzione?

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai ragione Dkbest non avevo notato fosse un dual pensavo fossero 2 mono.

Codice Guasto 1/2/6/12/41/44/45/46/47/48/49/65

Avaria Sensori

Questa avaria si manifesta nel caso in cui il valore di resistenza

rilevato dalla scheda elettronica risulti inferiore (corto circuito)

o superiore (sonda non connessa) ai valori di fondo scala

previsti per il sensore di riferimento.

Verifiche ed operazioni

1. Verificare il corretto collegamento dei cavi/connettori

sonde alle schede elettroniche

2. Verificare il valore di resistenza alle estremita’ del cavo dei

sensori (verifica da eseguire a sensore non collegato): il

valore deve essere prossimo al dato riportato nelle tavole in

appendice, in riferimento alla temperatura ambiente

presente.

3. Verificare la tensione erogata dalla scheda elettronica al

sensore (min. 1,5 vcc- max 4,7 vcc).

Fai la verifica a sonda scollegata e dacci il valore di resistenza e la temperatura ambiente al momento della prova.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!Ascolta io sono un tecnico informatico qualcosa di elettronica so, è un lavoro che posso fare io?La parte da smontare è dove escono i cavi di alimentazione o dall'altra parte?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Devi smontare la cover superiore e frontale,rintracci la sonda e segui i fili fino alla scheda,stacchi il morsetto della sonda dalla scheda e fai la prova della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti.

Anche io non sono un installatore.

Mi sono imbattuto nell'errore CH 46 di un condizionatore LG.

La descrizione dell'errore è avaria sensore impianto di aspirazione.

Potreste dirmi cortesemente un prezzo accettabile per la sua sostituzione?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...