Vai al contenuto
PLC Forum


Caricare Refrigerante Su Impianto Con Perdita....


emilio2

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    14

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

  • alex31

    9

  • DavidOne71

    6

Tantissime leggi pochissimi controlli é vero...

Purtroppo l'Italia è la patria del diritto ma anche e soprattutto del rovescio. :wacko:

Non passa giorno che qaulche episodio non mi rammenti Renzo a colloquio con l'avvocato Azzeccagarbugli di manzoniana memoria.

Da noi chi rispetta le leggi, oltre ad essere sbeffegiato, rischia di più di colui che le viola regolarmente.

Non parliamo poi dei controlli che sono praticamente inesistenti o inutili. Come l'andre a controllare gli scontrini fuori dai negozi. A che servono gli studi di settore? O sono inutili ed allora moglio toglierli, oppure sono corretti ed è più profiqui impiegare la GDF per altri controlli.

Ma tantè, da noi l'importante è essere in regola con la carta, il resto non conta. :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto Bazooka e Modena avete ragione....non tanto su cio che non si deve fare che chiaramente lo so bene......ma soprattutto sul riportarlo qui sul forum che oltre a dar prova dell'illecito si insegna pure a chi si avvicina a questo lavoro a lavorar male. Bè alla prox me ne starò zitto e terrò a freno .....le dita sulla tastiera ;) anzi invito la redazione a cancellare il mio post cosi da non dar errate informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Tranquillo Alex,chiamami pure Mauro,siamo tra amici.

Il fatto,almeno per me non quello dell'illegalita ma proprio di etica,se no sono il primo che guido senza cintura,parlo al telefono alla guida,bevo solo quando guido e nel dubbio accelero e picchio i clienti che non mi pagano Ahahah Scherzo :) ma ho comunque reso l'idea credo..

Altre volte abbiamo preso minibattaglie con colleghi utenti e siamo errivati alla conclusione che in questo forum si dovrebbero dare risposte professionali dettate dalle normative a nostra conoscenza e dall'esperienza tecnica che qui non manca in tutti i settori,se no basta andare su Yahoo e dare 10 punti a quello che ha dato almeno una parvenza di risposta.

se vai in elettrodomestici cè Riccardo che ti aggiusta la tv prima di dirgli marca e modello :)

Vedo che sei nuovo e mi fa piacere che ci siano nuovi tecnici nel campo della refrigerazione ad aiutare gli utenti,frigoristi siete pochini qui :)

Io mi occupo di climatizzazione ed in effetti dovrei essere fuori luogo in questo 3d

Poi come ben dice Livio in Italia è diverso dagli altri posti,

solitamente fatta una legge si trova l'inganno ma in Italia non serve perchè fatta la legge nessuno si preoccupa di verificare che venga applicata quindi nulla cambia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Leggendo la discussione mi sorgono i seguenti quesiti:

1) Se uno segue le procedure di ricerca perdite e le perdite non le trova è fuori legge?

2) La legge impone dei termini di tempo nella risoluzione delle perdite?

3) La legge vieta il rabbocco provvisorio o lo consente per garantire la catena del freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se uno segue le procedure di ricerca perdite e le perdite non le trova è fuori legge?

Per me no

2) La legge impone dei termini di tempo nella risoluzione delle perdite?

Si

3) La legge vieta il rabbocco provvisorio?

Penso di no

La legge consente il rabbocco per garantire la catena del freddo?

Penso non sia specificato

Ps. Come si può vedere non conosco molto la legge

Ps2. Scusa per la modifica delle domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho capito comincia l'arrampicata sugli specchi...avrei voglia di non rispondere nemmeno ma il dovere d'informazione me lo impone.

1) SE, e dico SE, trovo una perdita, HO L'OBBLIGO DI RIPARARLA nel più breve tempo possibile (quanto? lo chiediamo ai legislatori).

2) dopo 1 mese la riparazione va ricontrollata.

3) la responsabilità, come ho detto mille volte, E' DELL'OPERATORE, OSSIA DEL PROPRIETARIO, che ha l'obbligo di farla riparare, noi tecnici glie lo dobbiamo solo riferire.

4) in nessun modo il manutentore è responsabile dell'impianto, questo al contrario del riscaldamento, perchè qui si vuole dare appunto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA RESPONSABILITA DI FUGHE ALL OPERATORE, OSSIA AL PROPRIETARIO DELL'IMPIANTO.

Detto questo, la legge alla quale mi riferivo è semplicissima, "chiunque immette refrigerante VOLONTARIAMENTE nell'ambiente commette reato penale punibile con sanzione da 2600 a 26000 euro e fino a due anni di reclusione".

Ora se vogliamo fare i cavilli, mi ritiro subito anche perchè non m'interessano questi dibattiti stupidi, ma quando la proprietaria sa benissimo che c'è una perdita, e da una perdita il gas esce, a meno che si dimostri il contrario, far aggiungere refrigerante sapendo che esce è immettere volontariamente refrigerante nell'ambiente, non mi sembrano ci siano altre chiavi di lettura più o meno pittoresche.

La catena del freddo che non si può interrompere non è contemplata nella legge, così come i guidatori di ambulanze (dato che l'ho fatto per un periodo), o di chiunque sta guindando una vettura che ha una sirena e un lampeggiante, non hanno il diritto di ammazzare delle persone che stanno attraversando le striscie e non sentono la sirena, per cui il guidatore di emergenza non ha il diritto di uccidere altre persone pur di salvare quella che ha caricato, quini si fanno impianti che si possano sezionare e riparare interrompendo il meno possibile la catena del freddo.

Il rabbocco provvisorio certo si può fare, ma da qualche parte il refrigerante è uscito, valvola allentata, tappi chiusi male ecc ecc, il manutentore cerca di fare il possibile per trovare la perdita, e non è possibile non si trovi, se è in qualche tubo sotto la pedana del bar si alza la pedana e si cerca, e se non si trova cominci a cambiare i tubi, rifare i bocchettoni, le saldature ecc ecc, ma non mi si venga a dire che " non si trova", certo si può non trovare, e in quel caso cambi il cambiabile, scommettiamo che poi non perde più?

P.S All'Algida, dove riparo frigoriferi, una volta si ruppe per colpa di errata manutenzione una cella enorme, dato che non si poteva interrompere arrivarono camion refrigerati, venne caricata l'enorme roba contenuta in magazzino, e si riparò la perdita, per cui la catena del freddo, in un modo o nell'altro, non s'interrompe, basta volerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Frigorista Modena, volere è potere! sono d'accordo con te :thumb_yello: ti suonerà male ma è cosi!

Purtroppo il Dio denaro è sempre in agguato e spesso a la meglio :(

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi autodenuncio comunque, pure io in un bar di cinesi ho rabboccato lo stesso perchè la perdita era sotto un banco che non si può smontare per una serie di motivi, mi hanno dato i soldi ma la prossima volta ho detto di chiamare un altro, io non metterò più gas sapendo che dopo un po' finisce tutto, è questo che intendeva semplicemente dire Bazooka, una questione etica, il denaro non è tutto.

E adesso la forestale può venire ad arrestarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Volevo rispondere a Turista della democrazia:

Se uno segue le procedure di ricerca perdite e le perdite non le trova è fuori legge?

Come dice Frigorista Modena se una macchina non rende e ti rendi conto che è dovuto ad una mancanza di refrigerante non è possibile che non trovi la perdita perchè sai per certo che esiste.

La legge impone dei termini di tempo nella risoluzione delle perdite?

La legge impone di non liberare gas refrigeranti nell'aria quindi se vai a vedere un macchinario e vedi che ha scarsità di refrigerante significa che vi è una perdita e la devi riparare prima di ricaricare la macchina se no stai volontariamente liberando gas in ambiente.

La legge vieta il rabbocco provvisorio o lo consente per garantire la catena del freddo?

Non lo consente per il motivo esposto alla seconda domanda.E comunque sia un buon commerciante va in allarme preventivo e sposta le merci deperibili in altri siti perchè potrebbe essere un lavoro di un'ora ma anche di un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutti questi esempi rendono senz'altro l'idea ma io torno a farvi focalizzare l'origine di questo post.......gli impianti di cui avete parlato se han una perdita ok ....un'ora o un giorno ma la si trova ma qui stiam parlando di frigo bibite o armadi frigo inox....e non di banchi e di questi vi assicuro ve ne sono a tonnellate e tanti ma proprio tanti .....perdono e nella stragrande maggioranza la perdita è all'interno per cui a meno che tra voi non vi sia qualcuno specializzato nello squoiare un frigo e poi riassemblarlo non si puo far altro che rabboccare....o buttarlo ma la vedo dura invitare la signora Maria a comprar un nuovo frigo la cui spesa sarà sicuramente di almeno 1000 euro (sempre che non li si prenda tropicalizzati) anzichè spender annualmente poche decine di euro per il rabbocco ;) ....perchè anche li annualmente se devi far il lavoro a regola d'arte devi recuperare il refrigerante rimasto perchè non sai cosa è e metterne altro nuovo che ben presto farà la stessa fine ma in questo caso ti ritrovi in una bombola del refrigerante ibrido che sapete benissimo che fine fa ....leggi a parte. A questo punto dico io ...al fine di evitare drastiche soluzioni circa il gas che hai recuperato (sennò il patentino che l'ho preso a fare) che sicuramente ...anzi indubbiamente inquinerà di piu...............non è forse meglio solo rabboccare??????????? Certo certo sarà pure un lavoraccio direte voi .....ma dato che il risultato non cambia almeno non ho inquinato e sicuramente alla signora Maria gli sara costato molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

3) La legge vieta il rabbocco provvisorio o lo consente per garantire la catena del freddo?

ciao a tutti anche io mi occupo di refrigerazione da non molto tempo ,ho letto il decreto e negli impianti con perdite superiori al 10% del refrigerante bisogna fermare gli impianti fin che non viene riparato e poi ritornare dopo un mese per controllo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex 31 anche io ho avuto di questi problemi ma non ho ceduto al rabbocco ho fatto un piccolo investimento di 116 euro comprando un additivo che si carica nell'impianto e ripara le piccole perdite di 700g l'anno non so se riprendero' i soldi che ho speso ma sono sicuro di aver fatto un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Alex hai fatto bene a riportare la discussione sui binari, che viene felicemente risolta in questo modo: essendo gli impianti che dici tu sotto i 3 kg di refrigerante, dato non c'è l'obbligo del registro, la signora Maria è l'unica responsabile del suo frigo (lo sarebbe anche se fosse sopra i 3 kg intendiamoci, ma in questo caso L'OPERATORE (ossia Maria, anche se per motivi pratici alla fine lo faremo noi manutentori ma NON spetta a noi sia chiaro) NON deve comunicare alle autorità competenti entro il 31 maggio di ogni anno le quantità di emissioni in atmosfera, anche se sono zero, per cui in caso di discordanze nel caso del registro sarebbero venute al pettine, in questo caso nessuno potrà mai dimostrare che è stato messo ed è uscito), e dato che molto probabilmente nessuno controllerà il frigo che perde e lei non lo fa mettere a posto, non succederà nulla, tu o un altro l'andrete a ricaricare facendo ovviamente finta di niente, come lei cadrà come una pera matura se le venisse fatto notare che il frigo perde e quindi lei ovviamente non ne saprebbe nulla, e vissero tutti felici e contenti.

Non potrebbe finire in altro modo ovviamente, l'unica cosa che puoi fare è sensibilizzarla dicendo che facendo così lei crea un danno ambientale, se poi se ne fregherà farà i conti con la sua coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se la mettiamo così che la Signora Maria chiami chi gli ha sostituito l'evaporatore,che magari era solo il tubo anticondensa da eliminare che è causa del 98% delle perdite in un frigo casalingo,e siccome come dici Alex non puoi smantellare un frigo lo elimini e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga non vorrei ripetermi ma il post sopra parla di un frigo bibite...di quelli che trovi in tutti i bar che per lo piu ti danno anche in comodato gratuito ma in questo caso se si richiede l'intervento è da supporre che sia di proprietà cosi come lo sono tutti i frigo a colonna in acciaio inox che trovate in tutte le cucine, ristoranti pizzerie, gelaterie.........insomma dove se MAGNA :smile: e questi specie se sono BT costano almeno 1000 euro. quindi non si parla ne di impianti a vista ne tanto meno di frigo casalingo che sicuramente nella maggior parte dei casi non costa tanto. Certo ci sono anche modelli con evaporatore a vista come nel caso dei TN ma per i BT l'evaporatore è schiumato come nei frigo di casa..............dunque che facciamo lo cuoiamo come un coniglio?? Io sto anche cauto nel mettere sotto pressione.....questi frigo in genere non usano materiale di qualitità per l'evaporatore.....e anche il tura falle per ora il mio rivenditore non me lo consiglia in quanto è solo spreco di denaro perchè non funziona......magari in futuro li miglioreranno ma per ora li mettono per lo piu i meccanici come ultima chance per i clima delle auto quando la perdita non si trova o è all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

a meno che tra voi non vi sia qualcuno specializzato nello squoiare un frigo e poi riassemblarlo non si puo far altro che rabboccare

..... puó essere un'idea un evaporatore nuovo? :senzasperanza:

altrimenti se prorio non si vuole si puó comprare un'altro frigo, tanto con 3 o 4 uscite sempre piú ravvicinate il proprietario ha speso la stessa cifra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si Alex però...devo dire mi sono perso, ci siamo soffermati a parlare di cavilli giuridici, però alla fine non capisco bene cosa in realtà vuoi sapere, l'unico che ti ha dato un consiglio pratico è il nostro amico Giorg 22, che spero scriva più spesso!, che è di buttare dentro un turafalle chimico, che al contatto con l'aria penso tenti di chiudere il foro, per il resto più che pressurizzare con azoto e cercare con schiuma e cercafughe non saprei che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

signori, andate piano con l'uso di certi prodotti. usati in maniera appropriata possono dare (anche) dei buoni risultati, si gioca peró sul filo del rasoio eh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Amico hai ragione ma non vedo molte alternative, comunque se pressurizzando non si trova con la schiuma la perdita ma il cercafughe suona, potrebbero esserci dei pori nell'evaporatore, oppure esce dalla valvolina di ricarica, molte volte perdono e se il tappo non è stretto bene alla lunga esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena io infatti ribadisco che non si puo far nulla per questi frigo :smile: , Una volta che hai fatto i normali test di verifica perdita ....e non l'hai trovata....non puoi far altro che rabboccare e sperare che duri il tempo necessario a far si che ne valga la spesa del rabbocco...magari annuale. E poi una volta parlato chiaro con la signora Maria ....lei si fa i dovuti calcoli e decide se richiamarti o comprarne uno nuovo. Per il turafalle ho detto la mia .....al momento seguo il consiglio del mio fornitore che non serve e non risolve almeno per ora....poi se la signora Maria vuol pagare il tentativo....son gia in negozio ad acquistarlo cosi mi tolgo la curiosità. Lo stesso vale per il perforatore che viene utilizato per rabboccare i frigo di casa per non star li a tagliare saldare etc.....la spesa dello stesso viene accollata al cliente ok e noi facciamo prima ...ma al corso han detto che alla lunga sarà una futura via di perdita di gas........anche qui magari ogniuno avra da dire la sua :P

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti volevo farvi sapere che con il tura fall ho risolto una perdita in un produttore di ghiaccio dove altri colleghi e io stesso non siamo riusciti a trovare la perdita mi era venuta la voglia di immergerlo completamente nell'acqua solo per vedere dove era questa perdita ma prima di dichiarare il mio fallimento alla riparazione ho giocato l'ultima carta che si e' dimostrata vincente ,questo prodotto rimane attivo nell' impianto per un anno significa che se si crea un'altra falda si ripara da sola ed ha una tenuta fino a 13 bar. ciao a tutti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io comunque prima di dichiarare fallimento, Alex ti consiglio di mettere nel circuito il tracciante, dopo qualche giorno che è entrato in circolo, con gli appositi occhiali e la lampada a raggi ultravioletti se esce lo vedi sicuramente, poi i liquidi turafalle ne vedo usare parecchi dai colleghi, forse non è un caso, non ne ho mai usati proprio perchè contro il mio principio che ho detto prima, ossia da qualche parte esce e si deve trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dimenticavo .....ho usato anche traccianti ma non si puo vedere una perdita dove non si puo guardare :P per il turafalle proverò non si sa mai tanto se non vedo non credo :lol: .......pensa che ho un mitsubishi electric Trial Inverter su cui appena ho tempo mi ci dovro dedicare sebbene ancora non abbia mai operato sui clima. Ebbene dopo 3 anni di ottimo funzionamento PUFF!! il gas non c'è piu!!! subito chiamo i miei amici lo controllano lo testano e poi dato che il cliente non si puo far attendere si è fatta la carica. Bè neanche è passato l'anno e il gas ancora via......ci abbiam sparato dentro un bel po di tracciante ma ancora non vi è traccia e sicuramente il gas è uscito di nuovo,,,,,,bo dove sarà sta perdita? forse sotto traccia .....ma perchè dopo 3 anni di colpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...